annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Catalizzatore turbodiesel: pro e contro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Catalizzatore turbodiesel: pro e contro

Premesso che togliere il kat è illegale, ma ammesso che fosse legale, è veramente utile toglierlo?
    Quasi tutti i preparatori dicono che toglierlo è meglio.
    Ho sentito illustri pareri che dicono invece che sui turbodiesel si crea troppa decompressione e quindi toglierlo addirittura sarebbe controproducente.
    A chi dare retta?

Re: Catalizzatore turbodiesel: pro e contro

su auto €1/2 turbo è conveniente levarlo...
    hai una 206? :svengo:
    posti con regolarità nella sezione tuning?
    se non pesa 50 kg non è un impianto audio?
    3 indizi fanno una prova: SEI UN TRUZZO!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Commenta

Sui motori turbo(tranne i casi specifici)togliere contropressioni e abbassare la temperatuta a VALLE della turbina fa' sempre bene
      ciao

Commenta

se il motore è studiato per usarlo è meglio lasciarlo

certo se si mette mano profondamente al motore cambiando molte sue parti è meglio toglierlo guardando solo le prestazioni

è cmq immorale toglierlo dato che aiuta ad abbattere le emissioni inquinanti

ricordo inoltre che la benzina senza piombo è di gran lunga più cancerogena della vecchia con piombo se nn viene catalizzata
        DON'T WORRY...YOU STAY BACK

... :sisi: con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato :sisi: ...
        ... [hehe] vado sempre a manetta perché son di fretta [hehe] ...
        ... :eek: scopro l'universo guidando di traverso :eek: ...

Commenta

si, ma la benzina...quì si parla di diesel...
          io l'ho tolto su una dedra td... e mi trovo bene
          La calma è la virtù dei forti....Allora sto proprio senza forze!!!
          Evviva la NAFTULENZA!!!

Commenta

se il motore è originale lascialo.
            se è anche mappato, con pressioni turbo e mandate gasolio generose, meglio levarlo.
            Meno tappo c'è e meglio è.
            TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
            Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
            Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
            I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
            L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
            B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

Commenta

io ho un alfa 147 m-jet 150 cv ho fatto centralina e scarico solo i finali...ho lasciato il catalizzatore altrimente avrei problemi con la sonda lambda e problemi di elettronica!!!

Commenta

Originariamente inviato da Lucky Visualizza il messaggio
                se il motore è originale lascialo.
                se è anche mappato, con pressioni turbo e mandate gasolio generose, meglio levarlo.
                Meno tappo c'è e meglio è.
                Non sono d'accordo.
                Il catalizzatore diminuisce pochissimo le prestazioni.

Questo è un discorso annoso e molti preparatori strabuzzerebbero gli occhi sentendo dire una cosa simile, ma nella tecnica non sono le opinioni a contare quanto i risultati misurabili.

Quanti di questi sedicenti preparatori hanno misurato i gas di scarico prima e dopo il catalizzatore per verificarne almeno l'efficienza?

Tanto per fare un esempio, la Fiat Uno 70 è stata prodotta sia catalizzata sia non catalizzata.

La versione catalizzata aveva 69 cavalli, quella non catalizzata 72.

Già, 3 cavalli su 70 fanno sorridere (vorrei conoscere la persona in grado di accorgersene guidandola), ma cosa più rilevante, la centralina della versione catalizzata era programmata proprio per erogare una minore quantità di benzina per far durare di più il catalizzatore.

Quindi la differenza di potenza è dovuta in minima parte al catalizzatore e per la maggior parte alla diversa programmazione della centralina.

Sui turbodiesel togliere il catalizzatore significherebbe, non levare il tappo, bensì creare una sorta di decompressione che produrrebbe un effetto contrario a quello desiderato, cioè meno potenza.

Commenta

dipende.., da macchina a macchina.. su alcune porta solo benefici

Commenta

la skatalizzazione in se fà sempre perdere sotto, ma sui motori turbo serve non tanto per le prestazioni che poi in alto migliorano ad alta pressione ma soprattutto per ridurre le temperature che con ik kat porterebbero troppo in alto le temperature del tc.
                    Permettendo in questo caso sdi avere pressioni di booost in alto che con il kat le sogni..........
                    su un aspirato non ha senso salvo casi di modifiche profonde che permetto di far mangiare tanta aria al motore............
                    ciao.

Commenta

Sto operando...
                    X