Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nitrometano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nitrometano

    RI RI RI parliamone un pò


    Il problema più grande del nitrometano, in campo motoristico, è la detonazione.
    Le macchinine radiocomandate non hanno accensione a candela, ma bensì a detonazione, per questo che il combustibile viene miscelato con percentuali più o meno alte di nitrometano.
    Il nitrometano, è uno degli "anelli mancanti", ovvero sia un solvente che permette di legare catene di carbonio abbastanza complesse, come può essere la benzina, con l'acqua, senza per questo fare perdere potere calorifero al combustibile, e migliorando notevolmente il potere antidetonante.
    Nei dragster viene usata una miscela di 3 elementi, al contrario di quello che si va dicendo, cioè 2, alcol metilico (metanolo) nitrometano e dulcis in fondo acqua in piccole percentuali.
    Questi combustibili non sono adatti a motori stradali, per tante ragioni, primo di tutto la reperibilità! Si, perchè per utilizzare un carburante del genere occorre rivedere completamente la carburazione, e non è più possibile alimentare il mezzo con comune benzina, quindi per strada o si gira scortati da un'autocisterna o non si gira.
    Occorre inoltre fare alcune precisazioni sui dragster, il motore di una macchina da accelerazione è un motore che fatica a stare in moto, che sale di giri come gli pare, ovvero schiacci l'acceleratore e dopo 1 o 2 secondi salta per aria, se fai l'errore di rilasciare la frizione 100 giri sotto il limitatore si spegne. Il motore da accelerazione è il motore senza compromessi per antonomasia! I carburanti utilizzati sono carburanti scorbutici, recalcitranti a prendere giri, e che in un ristrettissimo campo di utilizzo ti catapultano in avanti. Il sistema stesso di carburazione utilizzato la dice lunga, per evitare detonazione si scompensa in modo esagerato la carburazione, il rapporto stechiometrico viene ingrassato al limite dell'accensione e si sfruttano sovralimentazioni paurose, nell’ordine dei 5 bar. In definitiva un motore dragster non è un motore che brucia bene, ma un motore che brucia tanto, anzi tantissimo.
    Purtroppo non è facile riportare una tecnologia applicata in un ambiente senza incorrere in nessun problema.
    Per concludere, se il nitrometano viene utilizzato in modo improprio, ovvero miscelandolo con benzina, in motori aspirati, di solito porta ad un bel buco sui pistoni, ed ad una corrosione della testata, nei motori turbo, complici di una combustione più lenta, se si abbassa il rapporto stechiometrico, si ottengono dei risultati, ma è molto facile distruggere tutto!

    Dite la vostra


  • #2
    Re: Nitrometano

    io lo uso da 20 anni per ambito rc e ho sperimentato utilizzi in ambiente preparazione 2T, dal mio punto di vista concordando con quanto sopra per i lmotori dragtesr, è un componente da utilizzare solo dopo aver raggiunto preparazioni estreme e solo su un motore che nasce apposta per essere utilizzato con quello........e soprattutto con una vita media di qualche decine di ore per poi essere revisionato...............molto più semplice sempre a livello di ultima spiaggia in motori già al massimo l'utilizzo di protossido.......

    ciao.

    Commenta


    • #3
      Re: Nitrometano

      Sul motorino puzzava,puzzava puzzava.....poi ho grippato.
      Sulla moto lo provai un paio d volte...a parte la puzza l'unica cosa è che quando levavi il gas rimaneva un pochino accelerata in staccata.
      Sulla macchina non ho maiprovato,perchè "si dice" corroda...
      Video del mio motore a turbina.Jet!!]
      http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
      Video della 75 in azione!
      http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
      http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

      Commenta


      • #4
        Re: Nitrometano

        Usauto con sommo piacere 15 anni fà, miscelto a benzina rossa, metanolo e olio di ricino... percentuali non ricordo!! ma ancora vivo il ricordo dell' odore del ricino e alcol bruciati e come prestazioni nulla a che mettere con la sola benzina.
        ovviamente su 2T elaborato..
        Microcar e i Bimbominkia killer

        "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


        "Originariamente Scritto da golia bianca:
        Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
        +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
        +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

        Commenta


        • #5
          Re: Nitrometano

          Ciao a tutti, appena tornato da misano adriatico, bellissimo argomento mi avete anticipato, volevo inserire l'argomento carburanti alternativi.
          Il problema del Nitro e' che c'e' ne vuole tanto i rapporto all' aria, infatti rispetto alla benzina che siamo su 12-13/1, con il nitro si va su 2-2.5/1.
          Poi per bruciare come si deve ha bisogno di un grande anticipo, e' qui nasce il problema perche' arriva la detonazione, quindi ci vuole un ritardante tipo acetone, toluolo, benzene oppure metanolo. altro grande problema e' altamente tossico e' cangerogeno sia per contatto che per inalazione nonche e' altamente corrosivo sull'alluminio, quindi carburatori e collettori si deteriorano rapidamente. il migliore in Italia e' quello che lo usa piu spesso di tutti e' Antonio Ferretti, l'unico ad avere una drag bike top fuel in Italia, partecipa al campionato Europeo drag. Il suo 1400 sviluppa 1000 cv.
          Un mio sogno molto remoto e' la realizzazione di un motore alimentato con il nitro, ci vogliono componenti speciali per reggere alle tremende sollecitazioni alle quali vengono sottoposti i motori a Nitro. Se sentite in moto un top fuel al 90% di Nitro, 9% metanolo, 1% acqua vi accorgete subito che c'e qualcosa di strano, sembra quasi una detonazione continua, da i brividi
          Occhio anche al fatto che puo' esplodere facilmente, se contenuto in recipienti sporchi e se puro al 100%
          Non importa che veicolo hai!!!
          Quello che conta e' la capacita' di trasformare una massa di ferraglia in qualcosa di unico.
          Cultura e filosofia dell'Hotrodding made in Usa

          Commenta

          Sto operando...
          X