annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raffreddare la benzina??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Raffreddare la benzina??

Cari ragazzi ho visto in giro x internet,modifike di ogni genere
    E gli smanettoni come noi restano affascinati da tutte le novita possibili ke si possano apportare migliorie ad 1 motore
    Seccome c'e' gente molto piu preparata di me ed ha studiato di sicuro piu' dime
    Vorrei sapere se apporta migliorie raffreddare la benzina ke viene ignettata in camera di scoppio
    Quali e se alcuni di voi hanno gia' provato
    ciao,grazie

Re: Raffreddare la benzina??

Ti rispondo in via teorica...
    SI...
    come ho già avuto modo di dire in vari 3D, il motore aspira volumi di aria, che vengono carburati con volumi di benzina...
    ma il rapporto stechiometrico è in MASSA, non in volume
    quindi più è freddo il fluido trattato (aria o benzina che sia) più MASSA ne entra

Questo spiega il principio dell'intercooler.
    Raffreddare la benzina, quindi, in linea teorica porta a vantaggi.
    Infatti in F1 la raffreddavano. Non so se lo fanno ancora.
    Il vantaggio, secondo me, è minimo e non vale la spesa di tutto l'ambaradan per tenerla fredda...

Commenta

c'è da dire che nelle competizioni si mette benzina praticamente congelata nel serbatioio anche perche i regolamenti limitano spesso e volentieri la capacità di quest'ultimo quindi proprio per fare entrare più benzina a parità di volume e finire la gara, vedi moto GP ad esempio, ma probabilmente anche F1
      Ho speso un mucchio di soldi in automobili, alcol e donne.... tutto il resto l'ho sperperato George Best

A. S. R. - Magggica Roma Fan Club - Numero 4 - CRISTIAN CHIVU
      Club dei CORTOCIRCUITI member N°1

Commenta

su alcune macchine però Diesel che corrono nell'ETCS ho visto montati sul circuito di alimentazione dei piccoli radiatori che servono a raffreddare il gasolio...si potrebbe utilizzare un sistema simile anche per la benzina ma non sò se ne valga la pena specie su auto stradali

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

Esiste anche sulla mia A3 un piccolo radiatore per il gasolio ed è posto nel sottoscocca.
          Chi nn mangia cocco bello nn gli tira più l'uccello!

Commenta

esatto, come per l'intercooler serve per ridurre il volume a parità di massa e viceversa. in motoGP ad esempio la temperatura della benzina è limitata a min. 15°C, in F1 non lo so...

Intel E5800 @3.84GHz - 2x2GB DDR2 @800MHz 4-4-4-12 - nVidia 7600GT GPU560 @735MHz MEM1400 @1560MHz
            All on GA-P31 DS3L - Logitech G15 - Acer AL1916W - Windows 7 x64 Ultimate

Commenta

Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
              su alcune macchine però Diesel che corrono nell'ETCS ho visto montati sul circuito di alimentazione dei piccoli radiatori che servono a raffreddare il gasolio...si potrebbe utilizzare un sistema simile anche per la benzina ma non sò se ne valga la pena specie su auto stradali
              esistono da anni su molte auto turbo diesel gia di serie....BMW, AUDI, MERCEDES....

Per quanto riguarda l'efficacia sulle auto a benzina per farvi un esempio la Novitec dichiara 15cv di incremento con il radiatore benzina sul 360 Modena.

Supra equipped by HKS, Greddy, ARP Racing, CP Pistons, Carrillo, AEM, Defi, Clevite77, RPS C/C, Fluidyne, Cusco, TRD, BL, Ferrea Racing Parts, Innovative Turbo System, Tein, Turbosmart, Denso, Royal Purple, OZ Racing, Brembo GT
              segui foto e novità su http://www.facebook.com/er.protuner

Commenta

Originariamente inviato da Magnagatti Visualizza il messaggio
                Esiste anche sulla mia A3 un piccolo radiatore per il gasolio ed è posto nel sottoscocca.
                si ma mi pare raffreddi il ritorno se non sbaglio.

Commenta

Infatti.
                  Come mai?
                  Esce così calda dalla pompa di iniezione?
                  Chi nn mangia cocco bello nn gli tira più l'uccello!

Commenta

ti dico che una volta ne ho toccato uno dopo aver fatto 20 km spedito e scottava da paura!!
                    dipende dai sistemi,
                    in genere nella tecnica attuale di norma di usa il gasolio per raffreddare i componenti dell'alimentazione, ad esempio nei motori iniettore pompa , il gasolio residuo , dopo essere passato negli iniettori, viene fatto refluire in una cavità esterna dell'iniettore per raffreddarlo , e la stessa cosa vale per molti tipi di pompe.. probabilmente è li che il gasolio si scalda e poi deve essere quindi raffreddato prima di tornare al serbatoio.

Commenta

Sto operando...
                    X