annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

circuito acqua che passa dal collettore di aspirazione. Perchè?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• circuito acqua che passa dal collettore di aspirazione. Perchè?

Mi domando perchè molte auto (o forse tutte) hanno il passaggio dell'acqua nel collettore di aspirazione.

Con l'acqua a 90/95gradi che senso ha? non alza la temperatura di aspirazione????

Non è meglio bypassarlo?

Re: circuito acqua che passa dal collettore di aspirazione. Perchè?

Spesso passa nel corpo farfallato.
    Serve per evitare che si formi ghiaccio.
    Le macchine le fanno per girare nel deserto ed in mezzo i ghiacciai...
    Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Commenta

Infatti tra le varie modifiche all' aspirazione, una bella-bella è proprio by-passare il corpo farfallato.Inutile infatti far pescare aria fresca,isolare condotte ecc...se poi lasciamo scaldare l'aria proprio appena prima di entrare nel motore.
      Saluti

Commenta

Originariamente inviato da JACKB Visualizza il messaggio
        Mi domando perchè molte auto (o forse tutte) hanno il passaggio dell'acqua nel collettore di aspirazione.

Con l'acqua a 90/95gradi che senso ha? non alza la temperatura di aspirazione????

Non è meglio bypassarlo?

dipende.. se come nel mio caso i collettori di aspirazione e scarico sono dallo stesso lato della testa aiuta a tenere fresca l'aspirazione.. meglio 95° che i 500° dello scarico no?
        TsR SPL TEAM ANTI CHIAPPONI AUDIOFILI
        R.F.C. - Renault Fan Club - R5 GT Turbo Gruppo Fata®
        SeriouseDrinker® NoIce®DrinkTeam TsR® Alcool Team
        Registro italiano r5 gt turbo powered by 2522

Commenta

in alcune mettono una resistenza per scaldare il corpo farfallato proprio al momento dell'avvio del motore (come se fosse uno starter per scaldare aria aspirata)
          In altre utilizzano proprio il sistema del liquido del radiatore che scalda in breve tempo l'aspirazione. Altre ancora, ma solo sulle auto + datate, mettevano una specie di termostato che faceva passare un po' dei gas di scarico, per i primi minuti, per scaldare appunto il corpo farfallato
          VENDO LEON!!!

LA MIA LEON
          Ciao Nonna....

Commenta

io ho sentito dire chè servivano per stabbilizzare la temp nel condotto dove l'aria espandendosi e sotto pressione diminuiva eccessivamente di temperatura e creava degli stress termici!!!
            qualcuno conferma??

Commenta

Confermo che serve appunto per evitare formazioni di condense ghiaccio etc.
              Buona modifica è di bypassarlo,ma attenzione perche dipende poi dove si abita.

Commenta

Originariamente inviato da MaxEnergy Visualizza il messaggio
                Confermo che serve appunto per evitare formazioni di condense ghiaccio etc.
                Buona modifica è di bypassarlo,ma attenzione perche dipende poi dove si abita.
                che sapevo io è un discorso generico cmq!!! accentuato nei climi freddi ma attenzione che in generale è uguale e potrebbe nel lungo tempo creare danni!!

Commenta

Bene io che ho i collettori dalla parte opposta a quelli di scarico ed in più sto in sicilia penso proprio che posso bypassare questo passaggio inutile di acqua!

Commenta

Originariamente inviato da JACKB Visualizza il messaggio
                    Bene io che ho i collettori dalla parte opposta a quelli di scarico ed in più sto in sicilia penso proprio che posso bypassare questo passaggio inutile di acqua!
                    eh si.. nel tuo caso direi proprio di si
                    TsR SPL TEAM ANTI CHIAPPONI AUDIOFILI
                    R.F.C. - Renault Fan Club - R5 GT Turbo Gruppo Fata®
                    SeriouseDrinker® NoIce®DrinkTeam TsR® Alcool Team
                    Registro italiano r5 gt turbo powered by 2522

Commenta

Sto operando...
                    X