annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elborazione Panda Natural Power (METANO)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Elborazione Panda Natural Power (METANO)

Salve ragazzi, ho acquistato questa vettura, ed ora vorrei ottenere una maggiore fluidità di guida.
    La panda Natural Power è a metano pesa 1000 kg ed ha solo 52 CV, quindi vorrei non tanto elaborare, perderei la convenienza del metano e la garanzia, ma ottimizzare.

C'è qualcuno che conosce questo motore, auto e la propulsione a metano?

Quello che pensavo io era filtro a pannello e catalizzatore sportivo 400 celle.

Ma non conoscendo il metano, ho paura di aumentare i consumi o addirittura peggiorare le performance.

Grazie

Re: Elborazione Panda Natural Power (METANO)

lassà perdere, lasciala cosi che tanto migliori poco o nulla.

purtroppo dovevi saperlo che andava pianino con il metano.

pensa che c'è un mio amico che l'ha presa e quando va in montagna deve passare a benzina perchè sennò nn sale. e le salite son salite da 3 (con la mia MultiJet) a 2000 giri quindi neanche tanto ripide.
    G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

Commenta

Originariamente inviato da Enzoxxx86 Visualizza il messaggio
      lassà perdere, lasciala cosi che tanto migliori poco o nulla.

purtroppo dovevi saperlo che andava pianino con il metano.

pensa che c'è un mio amico che l'ha presa e quando va in montagna deve passare a benzina perchè sennò nn sale. e le salite son salite da 3 (con la mia MultiJet) a 2000 giri quindi neanche tanto ripide.
      Ma infatti mica voglio una ferrari, ma ottimizzare per dargli un pizzico di scioltezza in più, ed evitare di passare a benzina, fortunatamente non mi è mai capitato. dove la trovi un auto che fa 30 km con un euro?

Commenta

Michi, ti dico per esperienza che le elaborazioni strane sono quelle che danno più soddisfazioni.

Un filtro a pannello di sicuro male non fa, ma non otterrai un granchè.

Si dovrebbe sfruttare l'elevato numero di ottani del Metano, e questo si può fare solo aumentando il RdC spianando la testata, oppure aumentando l'anticipo dalla centralina. Ma sono già interventi più pesanti e poco convenienti.

[mode: non lo fare, non mi assumo nessuna responsabilità] potresti togliere le rondelle dalle candele in modo da ottenere un aumento di compressione nei cilindri [mode: OFF]

E' sconsigliabile perchè potrebbe esserci il rischio che la candela tocchi sul pistone (anche se non credo sia il caso tuo). Questo è un vecchio trucco di alcuni preparatori che quando non potevano aumentare il RdC per motivi di regolamento sfruttavano questo espediente molto empirico.

Se sei incerto... ... ...boh!

Commenta

Sul metano puoi certamente guadagnare un pizzico in prestazioni e consumi aumentando il RDC che sul tuo motore è 9.8:1
          Arriverei tranquillamente ad 11:1.
          Però poi devi mettere in conto potenziali problemi a benzina!
          L'anticipo dovrebbe esser già aumentato passando a metano, non so se si possa guadagnare ancora qualcosa.
          Di sicuro però se aumenti il RDC lascerei stare l'anticipo.
          Poi volendo ci metti le camme della Punto 75 (ma devi mantenere la tua puleggia che ha il sensore di fase, mentre sulla 75 non c'era).

Commenta

Lascia tutto com'è e goditi i bassi consumi.
            Non fare prove empiriche.

Commenta

Originariamente inviato da Pramuk Visualizza il messaggio
              Lascia tutto com'è e goditi i bassi consumi.
              Non fare prove empiriche.
              gia nn fare di ste prove, goditi la macchina nuova e dai bassi costi...
              G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

Commenta

Originariamente inviato da michi82 Visualizza il messaggio
                Salve ragazzi, ho acquistato questa vettura, ed ora vorrei ottenere una maggiore fluidità di guida.
                La panda Natural Power è a metano pesa 1000 kg ed ha solo 52 CV, quindi vorrei non tanto elaborare, perderei la convenienza del metano e la garanzia, ma ottimizzare.

C'è qualcuno che conosce questo motore, auto e la propulsione a metano?

Quello che pensavo io era filtro a pannello e catalizzatore sportivo 400 celle.

Ma non conoscendo il metano, ho paura di aumentare i consumi o addirittura peggiorare le performance.

Grazie
                Scusa se ti faccio una critica.
                In questo caso non si puo' avere sia la botte piena che la moglie ubriaca.
                Quando hai preso la panda a metano sapevi che è una macchina da città (in piano) mentre dalle tue parti già in città ci sono pendenze, figurati se esci fuori con l'etna e tutte le sue salite.
                In questo caso la soluzione è facile: ho ti prendi la panda mjet che va bene in salita, o prendi un'altra macchina a benza minimo 1.6 e poi ci fai il metano (o il gpl).

Ciao
                Hyundai Tiburon 1.6 116cv
                con impianto GPL Bigas sequenziale:

il mio nuovo ramarro in montagna e la mia prima bambina

Commenta

migliorare è possibile, ma occorre spenderci bei soldini per lavorarci su di aumento RC o rimappatura con anticipi belli spinti.

Commenta

Se ti spingi sotto col metano,vedi Rdc,anticipi ecc,poi hai problemi a benzina.
                    Poca spesa tanta resa (e te lo ritrovi in entrambi i casi) SENZA APRIRE il motore, ci piazzi un cammes un pò più spinto,non troppo sennò perdi tanto ai bassi, e col metano non riparti più,un bel filtro a pannello, e un kat 200 celle.
                    Una rimappatina per godere dei benefici anche a benzina,e poi una ritoccata ai parametri della gestione del metano.
                    Non arriverai a 120cv, ma una decina in più li prendi...e risvegli un pò il fire...
                    Life is too short, to drive boring cars...
                    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Sto operando...
                    X