annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Opel Vectra 14NV

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Opel Vectra 14NV

Salve a tutti

Comincio dicendo che sono alle primissime armi... e chiedo scusa in anticipo se sparo qualche "corbelleria"... sono qua per imparare!

Ho una Opel Vectra 1.4 8v del 92 che ha percorso pochissimi km e che utilizzo da qualche giorno come auto giornaliera.
    Il motore è il 14NV.. 1.4 55Kw/75Cv a carburatore.. Euro 0.. piccolino ma l'auto non pesa più di tanto e allunga ancora bene dopo 15 anni pieni

Ho già già preso qualche "piccolo" accorgimento..

-sostituzione della cinghia motore
    -sostituzione del radiatore
    -sostituzione pompa dei freni

più altre piccole cose di natura elettrica..

Dovrei cambiare "la marmitta" perché è bucata.. in precedenza le avevo fatto dare un punto di saldatura.. è andata bene per un periodo ma ora fa nuovamente rumore

volevo chiedervi:

1) Esiste una "marmitta" (metto tra virgolette perchè non me ne intendo e quindi non so se devo sostituire, ad esempio, il solo silenziatore al momento..) che è più prestante, che non faccia troppo rumore in più (del rumore non me ne frega proprio nulla.. se restasse identico all'originale sarebbe pure meglio) e che non la faccia inquinare di più considerando che è una euro 0?

2) Mi conviene montarla? considerando che il resto del motore è tutto originale.. mi hanno detto che potrei anche perderci, sopratutto ai bassi regimi..

poi..

3) In che modo un filtro dell'aria migliora le prestazioni nel motore rispetto ad un'altro e in quale percentuale (rapportata ai cavalli)?

4) Conviene sostituire il filtro dell'aria? è legale?

grazie in anticipo delle risposte
    Ultima modifica di Mav85; 21-09-2007, 20:10.

Opel Vectra A 1.389cc OHC, 1 Carburatore doppio corpo, ~1000Kg, 75/55 Cv/Kw

Re: Opel Vectra 14NV

Ho chiesto cose troppo banali e inutili per il livello di questo forum?

Commenta

bhe se prendi un terminale omologato nn fa molto + rumore dall'originale.
      il filtro aria miglior prestazioni in quanto permette al motore di respirare meglio. nn guadagni niente in termine dei cv, forse 1
      www.pesarotuningclub.it

Commenta

Allora provo a cambiare domanda..

come faccio a guadagnare un po' di coppia (per ora sto a 108nm originali.. capirete che su 1060Kg in posizione di marcia sono un po' pochini..) senza fare modifiche illegali? su cosa devo agire?

Commenta

Originariamente inviato da Mav85 Visualizza il messaggio
          Allora provo a cambiare domanda..

come faccio a guadagnare un po' di coppia (per ora sto a 108nm originali.. capirete che su 1060Kg in posizione di marcia sono un po' pochini..) senza fare modifiche illegali? su cosa devo agire?
          metti uno scarico completo dai collettori fino in giu'...gudagni cavalli pero' poi non ti fa il rumorino di quello originale!!!!

Commenta

Più o meno quanto può costare uno scarico completo omologato per una euro 0? (senza il catalizzatore va..)

Qualche link per farmi un'idea dei modelli eccecc?
            Ultima modifica di Mav85; 21-09-2007, 09:17.

Commenta

up!.. nessun consiglio?

Commenta

Proprio niente ragazzi?? qualche consiglio da qualche palermitano che sa dirmi anche dove andare??

Commenta

cioè cioè, hai il culo di avere una Euro 0 e di stare in sicilia, il chè significa ke nn soffrirai mai di blocchi del traffico, e ti preokkupi di inquinare meno?!?!

Allora:
                  essendo euro 0 alla revisione hai parametri talmente ampi ke la superi pure se ribalti il motore e lo fai girare senza marmitta.
                  Per lo scarico, sceglitine uno sportivo omologato e nn ne rimarrai deluso ( vedi bene ki li fa, la vectra nn viene molto contemplata ), resterà silenziosaa ma acquisterà rombo senza diventare fastidiosa.

Per il filtro puoi sbizzarrirti un pò di più. O monti quello ''a pannello'', li dovrebbe fare ancora la BMC, o ne monti uno ad aspirazione diretta.
                  La jrfilters fa filtri appositi da montare direttamente sui carburatori.
                  Il carburatore è un pierburg doppiocorpo e mi pare sia nell'elenco della jrfilters.
                  Se lo monti ti consiglierei però di ingrassare un tantino la carburazione, e magari, dato che ti trovi dal meccanico, fargli dare un pò di anticipo, cosi diventa più reattiva sotto l'accelleratore.

Commenta

uhm.. sto notando che sul libretto non esce il tipo di carburatore, posso quindi montare quello che mi pare??

per il filtro dell'aria se non erro è stato cambiato poco più di un anno fa ma identico all'originale.. chiederò al meccanico

per lo scarico completo.. se non ne trovo uno adatto alla mia vectra (in germania ce n'è a vagoni.. speriamo che qualcuno li importi) potrei chiedere al mio meccanico di adattarne uno da un altro tipo di vettura no? tanto non essendoci neanche il catalizzatore non dovrebbe essere una cosa difficile o sbaglio?

grazie dell'aiuto

Commenta

Sto operando...
                    X