Salve a tutti
Comincio dicendo che sono alle primissime armi... e chiedo scusa in anticipo se sparo qualche "corbelleria"... sono qua per imparare!
Ho una Opel Vectra 1.4 8v del 92 che ha percorso pochissimi km e che utilizzo da qualche giorno come auto giornaliera.
Il motore è il 14NV.. 1.4 55Kw/75Cv a carburatore.. Euro 0.. piccolino ma l'auto non pesa più di tanto e allunga ancora bene dopo 15 anni pieni
Ho già già preso qualche "piccolo" accorgimento..
-sostituzione della cinghia motore
-sostituzione del radiatore
-sostituzione pompa dei freni
più altre piccole cose di natura elettrica..
Dovrei cambiare "la marmitta" perché è bucata.. in precedenza le avevo fatto dare un punto di saldatura.. è andata bene per un periodo ma ora fa nuovamente rumore
volevo chiedervi:
1) Esiste una "marmitta" (metto tra virgolette perchè non me ne intendo e quindi non so se devo sostituire, ad esempio, il solo silenziatore al momento..) che è più prestante, che non faccia troppo rumore in più (del rumore non me ne frega proprio nulla.. se restasse identico all'originale sarebbe pure meglio) e che non la faccia inquinare di più considerando che è una euro 0?
2) Mi conviene montarla? considerando che il resto del motore è tutto originale.. mi hanno detto che potrei anche perderci, sopratutto ai bassi regimi..
poi..
3) In che modo un filtro dell'aria migliora le prestazioni nel motore rispetto ad un'altro e in quale percentuale (rapportata ai cavalli)?
4) Conviene sostituire il filtro dell'aria? è legale?
grazie in anticipo delle risposte
Comincio dicendo che sono alle primissime armi... e chiedo scusa in anticipo se sparo qualche "corbelleria"... sono qua per imparare!
Ho una Opel Vectra 1.4 8v del 92 che ha percorso pochissimi km e che utilizzo da qualche giorno come auto giornaliera.
Il motore è il 14NV.. 1.4 55Kw/75Cv a carburatore.. Euro 0.. piccolino ma l'auto non pesa più di tanto e allunga ancora bene dopo 15 anni pieni

Ho già già preso qualche "piccolo" accorgimento..
-sostituzione della cinghia motore
-sostituzione del radiatore
-sostituzione pompa dei freni
più altre piccole cose di natura elettrica..

Dovrei cambiare "la marmitta" perché è bucata.. in precedenza le avevo fatto dare un punto di saldatura.. è andata bene per un periodo ma ora fa nuovamente rumore
volevo chiedervi:
1) Esiste una "marmitta" (metto tra virgolette perchè non me ne intendo e quindi non so se devo sostituire, ad esempio, il solo silenziatore al momento..) che è più prestante, che non faccia troppo rumore in più (del rumore non me ne frega proprio nulla.. se restasse identico all'originale sarebbe pure meglio) e che non la faccia inquinare di più considerando che è una euro 0?
2) Mi conviene montarla? considerando che il resto del motore è tutto originale.. mi hanno detto che potrei anche perderci, sopratutto ai bassi regimi..
poi..
3) In che modo un filtro dell'aria migliora le prestazioni nel motore rispetto ad un'altro e in quale percentuale (rapportata ai cavalli)?
4) Conviene sostituire il filtro dell'aria? è legale?
grazie in anticipo delle risposte
Commenta