la mia sporting monta corpo farfallato da 32, filtro diretto e scarico completo. con l'eprom originale non da nessun problema a nessun regime e in nessuna condizione particolare, vale a dire che non ci sono smagrimenti di miscela. con un eprom rimappata invece secondo la temperatura dell'aria e la velocità il motore fa muro anche a soli 4500 giri come se ci fosse un limitatore se l'aria è fredda e in terza, un po' più su se l'aria è più calda oppure se sto in seconda. a macchina ferma non da nessun problema anche portando il motore su di giri. che può essere? troppo anticipo sull'eprom rimappata?
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stranezza su 500 sporting
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Re: stranezza su 500 sporting
Messaggio originariamente postato da Stè 500
la mia sporting monta corpo farfallato da 32, filtro diretto e scarico completo. con l'eprom originale non da nessun problema a nessun regime e in nessuna condizione particolare, vale a dire che non ci sono smagrimenti di miscela. con un eprom rimappata invece secondo la temperatura dell'aria e la velocità il motore fa muro anche a soli 4500 giri come se ci fosse un limitatore se l'aria è fredda e in terza, un po' più su se l'aria è più calda oppure se sto in seconda. a macchina ferma non da nessun problema anche portando il motore su di giri. che può essere? troppo anticipo sull'eprom rimappata?
Ciao... premesso che non sono un esperto.. anzi sono proprio un principiante... ma visto che siamo in democrazia...
dico la mia: (e ho fatto pure rima...)
La centralina non è stata rimappata bene...Secondo me è la spiegazione + semplice... può darsi che nn sia stata regolata bene x la miscela aria/benzina... Boh!! Aspetta qualcuno di + esperto...
Ciao!!
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questa mappatura era già stata fatta su un'altra 500 con filtro diretto e andava bene e poi quella originale sicuramente è più magra come miscela e con quella, a parte che cammina di meno la macchina, va bene senza problemi.
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corpi farfallati separati?? Se si, il problema potrebbe risiede in quelli .... probabilmente devi far mappare la eprom per l'utilizzo di questi corpi .... la eprom originale sicuramente ha un'anticipo inferiore (rispetto alla modificata), e probabilmente quella elaborata ha una quantità di carburante iniettato maggiore ... mi sa che il tuo motore sta girando tremendamente grasso ...Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
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no il corpo farfallato è 1 solo da 32 anzichè 30 originale, ma succede quando l'aria è fredda e con la velocità (che spinge l'aria fredda dentro al cofano sul filtro diretto) quindi la mia paura è che con troppo anticipo la miscela sia addirittura magra (a veicolo fermo se imballo il motore gira regolare, in seconda fa muro a 5000 e in terza a 4500 o prima). non ho capito se quando aumenta l'anticipo deve aumentare la benzina. dovrei rimediare lo schema della mappatura e confrontarlo con l'originale. secondo voi che caxxo può essere? ah dimenticavo, quando sale di regimi il motore romba più di prima e quando fa muro la marmitta spara come quando la macchina è fredda e si da una bella accelerata come se scattasse il limitatore.Ultima modifica di Stè 500; 29-05-2002, 07:55.
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Il problema è nel file della mappa.
Le eprom non si passano MAI da un'auto all'altra ma si riadattano sempre!
Molto probabilmente il tuo file originale era diverso e quello che hai sotto crea qualche problema.
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ma l'altro ieri che faceva + caldo ho tirato la terza fino a 6000 senza problemi, poi ha fatto un murettino ma a 6000 non mi sono preoccupato, è quasi il regime max. ieri poi che faceva + fresco (almeno 7-8°C di meno) il fattaccio!Ultima modifica di Stè 500; 29-05-2002, 09:58.
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..... visto le nuove delucidazioni (sai, dicendo corpo farfallato da 32, pensavo ad un 4 separati)opterei per un problema estraneo alla mappatura .... giusto per conferma, hai provato a rimettere la mappa originale?? Potrebbe essere partito un sensore (tipo il debimetro), e l'auto va a singhizzi ...
nn è che stai usando tutta la centralina (e nn solo la eprom) dell'altra 500?? Potrebbe nn essere compatibile con qualche sensore, o avere dei contatti sporchi ....
purtroppo per "rete" è difficile diagnosticare .... prova a fare un salto (quando da problemi) ad un'officina autorizzata, così vedono con la diagnosi il problemaPure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
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ora ho rimesso quella originale e va perfetta senza problemi, è proprio questo il bello.
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nn è che hai la centralina che lavora sotto WINDOWS98si spiegherebbe tutto
Ma hai cambiato chip o centralina completa???Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
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