Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hyundai Coupè e GPL...Help please!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Hyundai Coupè e GPL...Help please!!!

    Salve a tutti gli esperti!
    In questo periodo ho una certa esigenza di cambiare auto...............son un ragazzo, quindi non posso permettermi di spendere molto.......
    cercavo quindi un'auto usata che fosse anche non recentissima, che fosse sfiziosa, con una linea che resiste nel tempo e SOPRATTUTTO CON CONSUMI BASSI!
    A tal proposito, mi sono sempre più convinto che la soluzione migliore sia un'auto a benzina, possibilmente di cilindrata non troppo elevata, su cui montare un impianto GPL o METANO.........

    Ho trovato un'interessante Hyundai Coupè fx 1600 cc del 2001[u] con meno di 100.000km percorsi...solo che rivolgendomi al mio installatore "di fiducia" mi ha sconsigliato di prenderla, perchè l'impianto a GPL sul moptore Hyundai provoca danni alle valvole, e che quindi mi troverei presto a cambiarle.....

    Cosa ne pensate voi???
    1)E' vero o è una bufala???
    2)Ma, soprattutto, è un problema cui si va generalmente in contro col GPL, o vale soprattutto con i motori Hyundai???E proprio con il 1600 cc che mi interessa?
    3)E poi, considerato che non faccio più di 10.000km l'anno, dopo quanto tempo mi troverei a cambiare le valvole????
    GRAZIE IN ANTICIPO DEL VOSTRO PREZIOSO AIUTO.

  • #2
    Re: Hyundai Coupè e GPL...Help please!!!

    Allora...devi aggiustare un pò il tiro: se guardi principalmente al rendimento globale del propulsore, ti sconsiglio motori troppo piccoli o troppo poco dotati (di coppia, intendo) in quanto proporzionalmente in termini di aumento consumi risentono di pù del GPL....insomma: se una punto 1.2 8v peggiorà del 15-20%, un buon 1.6 peggiorerà del 10%.Si tratta di valori medi empirici che ho verificato leggendo nei forums l'esperienza di vari possessori.
    L'auto da te scelta, ancorchè di cilindrata "buona", è un pochino loffia ma non mi risulta che abbia problemi di sedi valvole; in ogni caso qui sul forum bazzica qualcuno che ha quella vettura e mi pare non abbia problemi...magari attendiamo la sua opinione.
    semmai io non la prenderei per altri motivi di valutazioni "globali" dell'auto.

    Commenta


    • #3
      Re: Hyundai Coupè e GPL...Help please!!!

      Il problema alle valvole di cui parli è più che altro un problema allle sedi valvole montate sulla testata.. succede che se sono di un metallo tenero senza la benzina che le lubrifica si usurano precocemente ma considerando che quel motore ha una testata in lega di alluminio le sedi valvole saranno molto probabilmente in acciaio per cui non dovresti avere problemi!

      Commenta


      • #4
        Re: Hyundai Coupè e GPL...Help please!!!

        Mai sentito nessun hyundista con problemi alle sedi valvole causati dal GPL... Un sacco di gente monta il gas, se ti piace l'auto fallo tranquillamente...
        Assicurati solo di montare un sequenziale, i vantaggi superano i costi.

        Commenta


        • #5
          Re: Hyundai Coupè e GPL...Help please!!!

          Se cerchi un coupe hyundai posso consigliarti di guardare nei forum del Hyundai Club Italia nel quale c'è un coupettista che ha una coupe che stà vendendo.
          E' del 1997, tenuta modello concessionaria ipertagliandata che va un gioiello con alcune modifiche meccaniche che gli hanno consentito di far girare il motore meglio e allo stesso tempo consuma veramente poco.
          Tieni conto che i motori del coupe sono simili e allo stesso tempo molto diversi tra loro.
          Il 1° modello è stato il più parco nei consumi (in originale faceva tra 10 e 11km/litro) e la persona in questione ha un motore che fa dai 13 ai 15km/litro perchè è intervenuto sulla centralina migliorando la carburazione (è risaputo che la mappatura del coupe fa un pò schifo!!!).
          il 2° modello (2000-2001) si divide in 2 motorizzazioni 1600cc di cui una da 116cv come il 1° modello (più o meno) che però consuma molto di + (si stà sui 10km/litro di media) e una (del 2001) con 105cv che ha meno prestazioni ma consuma meno, circa 12km/litro.
          Per contro è molto pesante come auto, più del 1° modello (1997-1999).
          L'ultima generazione di coupe 1600 ha 105cv, consuma tra i 12 e i 14km/litro di media e come prestazioni è la peggiore...

          Come qualità è buona in tutti e 3 i modelli, con l'eccezione dell'ultimo modello (2005-2007 che è effettivamente di altissima qualità.

          Per i motori 2000 i cv sono 138, 142 dal 2005 in poi ed i consumi sono tutti tra i 9 e gli 11... in quanto + o meno uguali dal 1997.

          Il ragazzo in questione ha ipertagliandato l'auto ed è sotto i 100.000km.
          Nonostante io sia toscano e lui della Lombardia mi è capitato di provare la sua auto e devo esser sincero: ha una fluidità eccellente!

          Per il gpl posso dirti che io ce l'ho da 40.000km, gente che conosco ce l'ha da molto di + e qualcuno l'ha pure messa a metano.

          Come consumi:
          1° modello 1600... a gpl percorre tra i 9,5 e 10,5 (sfiorando gli 11 in economy)
          2° modello 1600 (2000-2001) a gpl siamo tra i 9 ed i 10 (tirando spessissimo io stesso non scendo quasi mai sotto gli 8,5... sfiorato i 10,5 a gpl.
          3° modello 1600 (tuscani del 2002) siamo sui 11-12km/litro

          Perdite di potenza a gpl con un'iniezione fasata (costo di circa 1700 euro escluso incentivi locali/regionali/statali) = Nessuna.
          Bagagliaio: Nessun cambiamento, installazione al posto della ruota di scorta.

          Controindicazioni: praticamente nessuna, le valvole della coupe sono molto resistenti.

          Controindicazioni dell'impianto di tipo tradizionale aspirato gassoso: l'impianto è quello che installano un diffusore sulla farfalla, questo ha la cattiva abitudine di dare dei ritorni di fiamma e di spaccare, di tanto in tanto, una scatola filtro... consuma un pò di + rispetto agli altri e perdi circa il 5-7% di potenza utile contro un max 1% degli altri.

          Unico vantaggio: costa circa 500 euro meno ma non ne vale la pena.

          Se vuoi vedere alcuni impianti puoi visitare il mio sito (nella firma) e andare nella sezione Coupe / Alimentazioni.
          Ti consiglio di visitare il club hyundai, per informazioni dettagliate e anche i forum tematici (i link li trovi nel mio sito) con particolare attenzione allo Shark Racing Club e al Tiburon Drivers Team i quali club hanno molti coupe alimentati a GPL.

          Sono stato un pò prolisso... ma sono un goccino appassionato...

          Cmq vai tranquillo per il gpl... e cambia installatore... quello che ti ha detto questo non è affidabile per questo tipo di auto, si sente lontano un km questa cosa...

          Ciauz
          HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
          Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
          >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

          Commenta

          Sto operando...
          X