Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motore a freddo tiene il minimo a fatica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motore a freddo tiene il minimo a fatica

    La mia Uno 60 SL del 1986 ultimamente va benissimo ma dà un problemino da poco: dormendo fuori alla notte, al mattino la macchina è molto fredda. Salgo in macchina, tiro tutta l'aria, giro la chiave e il motore parte immediatamente salendo subito di giri, a questo punto abbasso la leva dell'aria a metà con il motore circa a 1300-1400 giri.
    La rampa che conduce al mio garage (in cui però la mia macchina non sta, infatti sta fuori) è in discesa e per uscire ovviamente, la macchina deve fare circa una decina di metri in salita.
    Appena arrivo in cima alla salita, il motore, anche con aria tirata, non tiene più il minimo e mi costringe a tenerla accelerata con il pedale se no si spegne. Non appena la lancetta dell'acqua inizia a muoversi, il motore va benissimo e tiene il minimo anche senza aria.
    Un amico esperto mi ha detto che potrebbe essere dovuto allo sgolfatore ormai arrivato alla frutta, voi che dite?
    Premetto che il problema non si era mai presentato prima.

    Inoltre, con motore caldo, tirando tutta l'aria, il motore inizia a scoppiettare... inizia progressivamente a scendere di giri e si spegne... mi hanno detto che non è normale.
    Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

  • #2
    Re: Motore a freddo tiene il minimo a fatica

    Io sapevo che a motore caldo non si tira l'aria. Vabbè, l'era dei carburatori per me è finita da parecchio...
    RENAULT SPORT - ORAP - OMP - EIBACH - POWERFLEX - INOXCAR - SPARCO - SPEEDLINE - OMNICOMPETITION
    MULSANNES Mk V E.I.P.: 1 2 3 - BIOHAZARD U.F.O.: 1 2 3
    RdO FORUM - ABBBUSIVE POWER! "La Megane è una macchina BASTARDA" - Piero Plini - Appartenente alla BRIGATA DEGENERO®
    La E.I.P. su CAR DOMAIN! Clicca! "A fare un turbo sono tutti capaci. Ma per fare un ASPIRATO che vada forte ci vuole la DOTE™ " >>> N/A ROCKS! <<<
    "Il cervello umano è come la tv in alta definizione. Serve semplicemente a farti vedere sempre meglio cose sempre più brutte!" - "PATER84 E' UN OTTIMO COOPILOTA!" ™

    Commenta


    • #3
      Re: Motore a freddo tiene il minimo a fatica

      Originariamente inviato da Sterling Hayden Visualizza il messaggio
      Io sapevo che a motore caldo non si tira l'aria. Vabbè, l'era dei carburatori per me è finita da parecchio...
      Chiaramente... è solo per provare!
      Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

      Commenta


      • #4
        Re: Motore a freddo tiene il minimo a fatica

        probabilmente accelerando tanto (per poter affrontare la salita) si "disconnette" il meccanismo che tiene alto il minimo. O lo cambi, avendo la fortuna di trovarne uno meglio del tuo, oppure ti abitui a fermarti e tenere accellerato più o meno allo stesso tempo.
        Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

        Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
        Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
        Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
        Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

        Commenta


        • #5
          Re: Motore a freddo tiene il minimo a fatica

          Originariamente inviato da Lee Visualizza il messaggio
          probabilmente accelerando tanto (per poter affrontare la salita) si "disconnette" il meccanismo che tiene alto il minimo. O lo cambi, avendo la fortuna di trovarne uno meglio del tuo, oppure ti abitui a fermarti e tenere accellerato più o meno allo stesso tempo.
          E come mai lo fa solo a freddo?
          Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

          Commenta


          • #6
            Re: Motore a freddo tiene il minimo a fatica

            non hai l'acceleratore manuale?


            mi sa che la mia giulietta è proprio antica...
            manco so che sto sgolfatore...
            Originariamente inviato da Duca076

            Il piu' esperto snocciolatore di dati numerici prestazionali della VolksWagen riuscirà mai e poi mai a capire cosa lo lega un appassionato fedele al marchio Alfa Romeo. E' un concetto che va al di là dei numeri e dei costi: potremmo quasi definirlo come un indecifrabile romanticismo.

            Parola strana in quest'epoca...
            e BASTA. punto.

            Commenta


            • #7
              Re: Motore a freddo tiene il minimo a fatica

              Originariamente inviato da SuperUCCU Visualizza il messaggio
              E come mai lo fa solo a freddo?
              scusa, che domande... solo a freddo cè bisogno di tenere alto il minimo...
              Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

              Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
              Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
              Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
              Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

              Commenta


              • #8
                Re: Motore a freddo tiene il minimo a fatica

                Originariamente inviato da Lee Visualizza il messaggio
                probabilmente accelerando tanto (per poter affrontare la salita) si "disconnette" il meccanismo che tiene alto il minimo. O lo cambi, avendo la fortuna di trovarne uno meglio del tuo, oppure ti abitui a fermarti e tenere accellerato più o meno allo stesso tempo.
                ma la uno 60 ce l'ha manuale l'aria...come vuoi che si disconnetta?

                per me ha il carburatore sporco.
                [SIZE="3"]beh il 2011 prospetta bene...CASSAINTEGRAIONE...qundi l'unica scelta è BANGHKOK...ed una bella GTR 34[SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Re: Motore a freddo tiene il minimo a fatica

                  l'aria ce l'ha manuale, si, ma ha un dispositivo meccanico sul carburatore che mantiene alto il minimo quando molli l'aria... cioè tiene su il minimo a carburazione normale (a differenza dell'aria che la ingrassa).
                  Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

                  Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
                  Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
                  Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
                  Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Motore a freddo tiene il minimo a fatica

                    Allora ragazzi forse in effetti sono stato poco chiaro e confusionario a spiegare il problema...
                    in sostanza, appena avviato il motore, a freddo, sale su di giri, ma con la leva tutta tirata, inizia dopo pochi secondi a scoppiettare come se si ingolfasse, allora abbasso la leva a metà e la lascio sui circa 1300 giri (a caldo, tirandola allo stesso punto me la porta a 1800... non capisco perchè)...
                    Appena prendo la salita, accelerando pochissimo... la macchina sale ma appena ritorna in piano, il minimo non esiste più... nonostante l'aria sia sempre tirata.
                    Non vorrei essere banale, ma il problema me lo fa da quando ho usato solo benzina verde normale (con la 98 ottani non lo faceva... salendo la salita il minimo restava stabile sui 1100 giri e ritornava sui 1300...)
                    Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X