annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

V8 vs V10

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: V8 vs V10

La domanda mi sembra abbastanza semplice...in F1 meglio sviluppare un v8 o un v10...quali sn i pro e contro...
    piu facile di cosi!?
    ps:La cilindrata l'ho messa se rileggi meglio

Commenta

Non mi sembra di kiedere il mondo eh!
      Poi il titolo della discussione mi sembra sufficentemente kiaro ed indicativo.
      Ultima modifica di Chackotay; 22-10-2007, 19:47.

Commenta

Ma vedi,ci sono dei vincoli di regolamento che non permettono di dare una risdposta precisa...che sò,se ci fosse la possibilità dei tromboncini a lunghezza variabile,dato il maggior frazionamento e quindi minor velocità media pist e quindi maggior regime e quindi maggior rendimento meccanico,di rei V10,così d'impulso...
        Ma se facessero utilizzare il berillio,potrebbe essere meglio un V8(supercarburato per inseguimenti d'emergenza),così per dirtene una...
        E comunque non credere che la differenza sia poi tanta....Cmq io direi V8,dato che ormai da anni la cilindrata unitaria migliore per un 4T è intorno ai 300cc....ma un V10 ha 240cc,quindi non è poi molto lontano.
        Io credo che le case sceglieranno semplicemente ciò su cui hanno già esperienza.
        Ma l'anno prossimo hanno vincolato pure la V tra le bancate?
        Video del mio motore a turbina.Jet!!]
        http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
        Video della 75 in azione!
        http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
        http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

Commenta

Originariamente inviato da Brando Visualizza il messaggio
          Ma vedi,ci sono dei vincoli di regolamento che non permettono di dare una risdposta precisa...che sò,se ci fosse la possibilità dei tromboncini a lunghezza variabile,dato il maggior frazionamento e quindi minor velocità media pist e quindi maggior regime e quindi maggior rendimento meccanico,di rei V10,così d'impulso...
          Ma se facessero utilizzare il berillio,potrebbe essere meglio un V8(supercarburato per inseguimenti d'emergenza),così per dirtene una...
          E comunque non credere che la differenza sia poi tanta....Cmq io direi V8,dato che ormai da anni la cilindrata unitaria migliore per un 4T è intorno ai 300cc....ma un V10 ha 240cc,quindi non è poi molto lontano.
          Io credo che le case sceglieranno semplicemente ciò su cui hanno già esperienza.
          Ma l'anno prossimo hanno vincolato pure la V tra le bancate?
          No,ci mancherebbe anke questo ..XD..ci sarebbe da ridere eh
          Poi va be se dipendesse dai team nn so cosa preferirebbero utilizzare...cmq ora il regolamento impone il v8...xo a livello di sviluppo ero curioso sapere quale era la base migliore...
          Ultima modifica di Chackotay; 22-10-2007, 19:53.

Commenta

tecnicamente parlando sarebbe meglio nn avere regolamenti. Fatto stà ke un i v8 in questione sono dei v10 con due cilindri in meno, nel senso che conservano le stesse cilindrate unitarie. Da ciò viene fuori la possibilità di alleggerire ulteriormente l'albero motore e il gruppo frizione ( c'è meno coppia ) permettendo di far girare il motore più in alto, nonostante il maggior grado di irregolarità ke può avere un V8 rispetto a un V10.
            Tale dato però ( il grado di irregolarità ) nn è la sola chiave di lettura del problema ''vibrazioni''. Un motore con numero dispari di cilindri per bancata ( come il V10 ) è cmq soggetto a forti sollecitazioni che lo penalizzano rispetto ad un V8.

Se ricordate infatti il grande salto tecnologico è avvenuto quando si è passati dai V12 ai V10 di pari cilindrata ma maledettamente ''sbilanciati'' e facilmente soggetti a rotture. E' stato in quel momento ke la tecnologia e lo sviluppo di nuove leghe ha fatto passi da gigante.

I cornetti di aspirazione telescopici servivano ad ampliare il range di utilizzo dei motori. Ora che sono fissi, i motori nn possono essere carrburati del tutto tramite telemetria, dato che la lunghezza dei cornetti va fatta a priori.

p.s. ho scritto mentre scrivevate anche voi.. quindi scusate se ho ripetuto qualkosa.
            Ultima modifica di happydiedboy84; 22-10-2007, 19:55.

Commenta

Ok,grazie..Ora è piu kiaro!!!
              Beati xo i vekki tempi quando nn c'erano dei regolamenti cosi ferrei...

Commenta

io dico v8 solo perchè la m3 nuova è così---- -----e poi la viper non mi piace ....prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Commenta

infatti il motore della nuova M3 è il V10 M5 senza 2 cilindri...ma con la stessa cilindrata unitaria (500x8=4000 e 500x10=5000)...quindi dovrebbe essere come nelle F1....staremo a vedere quale dei 2 (newM3 o M5) sarà più affidabile......anche se ovviamente i regimi di rotazione e gli stress non saranno gli stessi delle F1 e quindi difficilmente paragonabili.....
                  ...The truth is out there...

..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

Commenta

bhe resta il fatto che è un V8... poi che abbia cilindrata unitaria pari al V10 della M5 poco importa...io faccio un paragone tra le V8 e le V10...e ci sono mooolte + V8 che prediligo,a dispetto dei V10.
                    Ultima modifica di _JONNY_; 22-10-2007, 22:47.

Commenta

Sto operando...
                    X