Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenze Tecniche Tra Diesel E Benza!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Differenze Tecniche Tra Diesel E Benza!!!

    Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
    il problema a cui mi volevo riferire è proprio sull'uso del tirare le marce!!!!!
    io non vado mai oltre i 130-140 ma mi piace sentire il motore prima del cambio marcia, portando un diesel mi sono accorto che è molto generoso di coppia ma stai sempre dopo i 3.000 e quindi sempre ai famosi 1.500 giri dal limite, nel benza invece sei sempre a 3.000 ma a più giri del limite, da qui penso che il diesel di oggi non è più quel trattore di una volta ma che ormai girando così alto e arrivandoci così velocemente, è un motore per lunghe distanze e quindi un motore che deve girare magari a 3.000 o 2.500 ma per 2 ore di fila e non con continui sali e scendi!!! al contrario del benza!!
    Essere vicino al fuori giri con un diesel o con un benzina non è un grosso problema, almeno come lo intendi tu, mi spiego:
    da quanto ho capito la tua preoccupazione è che visto che sul contagiri del diesel c'è scritto 4800 giri , se sei a 3000 sei già vicino al limite... Ecco, c'è da fare una precisazione in tal senso.
    Fare 4000 giri non significa essere ad un limite FISICO MECCANICO , tale da aumentare cosi considerevolmente l'usura da rovinare il motore. Infatti il limite fisico dell'acciaio (di cui è composto il pistone e la camera di scoppio) è di 14 m/s ... Quindi in ogni motore, a seconda della cilindrata , cambia l'altezza della camera a scoppio (e quindi della strada che deve percorrere il pistone per compiere un giro,presuppoendo ovviamente che l'area del pistone sia costante) . Questo significa che il pistone di un motore con cilindrata maggiore (e quindi piu "strada" da fare) può raggiungere il limite fisico di 14 m/s a 4000 giri (faccio un esempio), mentre invece un motore con cilindrata inferiore raggiungerà il limite fisico dell'acciaio a 7000 giri (xke ha meno strada da fare per giro).. ovviamente ci sono altri fattori che incidono, ma il principio è questo..
    Tutto questo discorso per dire che nei motori in commercio , anche al massimo dei giri siamo BEN distanti dal limite fisico dell'acciaio .. I livelli di usura sono ben calcolati, quindi 1 motore diesel , è studiato per funzionare a 3000 giri senza problemi, come un benzina per funzionare a 6000..
    In entrambi i casi , siamo sempre BEN DISTANTI dal limite fisico che può raggiungere l'acciaio..
    Poi bisogna vedere anche il numero dei pistoni.. insomma, la tua preoccupazione è infondata
    Con l' "Alfa" rossa fa quello che vuole dentro al fuoco di cento saette

    Commenta


    • #62
      Re: Differenze Tecniche Tra Diesel E Benza!!!

      bè dai però non esageriamo!! forse mi preoccupo troppo ma non diciamo che chi guida a bassi giri è un pirla perchè potrebbe andare quasi a limitatore tanto i tecnici hanno progettato tutto!!!!!!!!!!
      sarà pure tutto progettato ma non penso che il motore quasi a cannone duri 250.000 km come molte case dicono!! questi 250.000 km si dovrebbe vedere a che regime o cmq a come è stato testato il motore!! magari è calcolato "AL MINIMO!!!!!"

      Commenta


      • #63
        Re: Differenze Tecniche Tra Diesel E Benza!!!

        Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
        bè dai però non esageriamo!! forse mi preoccupo troppo ma non diciamo che chi guida a bassi giri è un pirla perchè potrebbe andare quasi a limitatore tanto i tecnici hanno progettato tutto!!!!!!!!!!
        sarà pure tutto progettato ma non penso che il motore quasi a cannone duri 250.000 km come molte case dicono!! questi 250.000 km si dovrebbe vedere a che regime o cmq a come è stato testato il motore!! magari è calcolato "AL MINIMO!!!!!"
        ma io non ho detto questo..
        io ho detto che è intile preoccuparsi.. xke OVVIO CHE L'USURA E' LEGGERMENTE SUPERIORE, ma il limite del contagiri è ben lontano dal vero limite FISICO del motore.. quindi non preoccupiamoci per nulla
        Con l' "Alfa" rossa fa quello che vuole dentro al fuoco di cento saette

        Commenta


        • #64
          Re: Differenze Tecniche Tra Diesel E Benza!!!

          Originariamente inviato da enigmalfa Visualizza il messaggio
          ma io non ho detto questo..
          io ho detto che è intile preoccuparsi.. xke OVVIO CHE L'USURA E' LEGGERMENTE SUPERIORE, ma il limite del contagiri è ben lontano dal vero limite FISICO del motore.. quindi non preoccupiamoci per nulla
          d'accordissimo con te che il limite è lontano ma il mio discorso non è molto infondato, ma solo di confermare certe idee!!
          presempio: mi ha sempre incuriosito sapere come calcolano la durata del motore, qualcuno lo sà?? oltre ai calcoli numerici in fase di prog. ci sarà una prova su banco per testare il motore e durata, ma come lo testano??

          Commenta


          • #65
            Re: Differenze Tecniche Tra Diesel E Benza!!!

            oltre sapere come testano un motore volevo chiedere un altra cosa:
            ma è possibile montare sul 1.4 tb un filtro BMC a cono se la car è alimentata in futuro da gpl??
            dite che è possile fare questo abinamento??

            Commenta


            • #66
              Re: Differenze Tecniche Tra Diesel E Benza!!!

              ..signori.. mi son perso in sta discussione.. ma una cosa @enigmalfa: la castroneria dei 14 m/s dell'acciaio "come limite fisico" l'hai letta da qualche parte o l'hai inventata al momento? ma una cosa hai detto ben: preoccupazione infondata.

              P.S.
              _il pistone è in alluminio (lega) così come la testa eccezione fatta x i motori di 30 anni fa e anteriori ma neanche tutti.
              _il limite di resistenza meccanica del'acciaio si aggira attorno ai450-500m/s definito come velocità periferica in una girante ovvero quando è presente anche una accelerazione centripeta, non esiste limite di resistenza in velocità lineare (dove la forza è ovviamente nulla)
              _il limite a cui faceva riferimento enigmalfa è riferito alla velocità media pistone ed è un indice dell'esasperazione del motore e prende in gioco le forze d'inerzia ma per una complessa correlazione tra condotti e alesaggio è anche un limite fluidodinamico (per le perdite, moti organizzati, attriti e perdite di calore) e si è raggiunto il massimo negli anni '70 con l'8 cilindri ford di F1 a 28 m/s. I motori stradali vanno tra 10-20 m/s, le ultrasportive non superano i 24 m/s
              _se cambia l'altezza della camera di scoppio (questa frase poi vuol dire ben poco..) la corsa del pistone non cambia, varia invece il rapporto geometrico di compressione
              Ultima modifica di Kolmogorov; 18-11-2007, 01:19.
              ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
              Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

              Commenta


              • #67
                Re: Differenze Tecniche Tra Diesel E Benza!!!

                Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
                oltre ai calcoli numerici in fase di prog. ci sarà una prova su banco per testare il motore e durata, ma come lo testano??
                detta semplice:
                prendono un motore, lo mettono al banco e lo fanno girare a carico variabile. Il come farlo variare dipende dalla destinazione del motore e stime nominali dell'utilizzo che ne verrà fatto. il tutto per quante volte ritengono necessario per fare una casistica.. ma non lo fanno per vedere quanto bravi sono stati a far durare tanto il motore ma per vedere se, come deve essere, comincia a dare problemi fuori dalla garanzia. si possono benissimo fare motori che durano 1M di km solo che poi devi venderli e vendere spt i ricambi.. Questo succede però con motori nuovi, ovvero ogni morte di papa. di norma provano il motore con la macchina facendoli macinare i km su strada o meglio su rulli. Poi ogni casa ha le sue variazioni sul tema.
                ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

                Commenta


                • #68
                  Re: Differenze Tecniche Tra Diesel E Benza!!!

                  Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
                  ma è possibile montare sul 1.4 tb un filtro BMC a cono se la car è alimentata in futuro da gpl?? dite che è possile fare questo abinamento??
                  se lo vuoi mettere lo prendi e lo monti, punto
                  ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                  Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Differenze Tecniche Tra Diesel E Benza!!!

                    kolmo grazie per la tua esperienza!
                    per il filtro chiedevo perchè mi hanno detto che con l'impianto a gas non si può mettere!!??!! per questo chiedevo!!

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Differenze Tecniche Tra Diesel E Benza!!!

                      ragazzi vi posso chiedere una cosa? non mi menate perchè è solo una conferma!
                      ma a differenza del benza, nei diesel quando affondo, entra sempre la massima quantità di gasolio qualsiasi siano i giri o cmq c'è una regolazione automatica che ne manda la massima quantità ma a quei precisi giri??
                      grazie!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X