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Sovralimentazione chimica su diesel

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  • #41
    Re: Sovralimentazione chimica su diesel

    Originariamente inviato da GeckoTS Visualizza il messaggio
    ...puoi utilizzare l'iniezione di acqua/metanolo nei diesel... aumenti i cavalli e diminuisci drasticamente le temperature dei gas di scarico
    teoricamente....
    perchè poi chi prova....tipo io su una 147 jtd con aquamist inserito.....aumento la temperatura di 30°

    e le sonde che uso son serie,non quelle farlocche cinesi tipo protoxide....

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    • #42
      Re: Sovralimentazione chimica su diesel

      Originariamente inviato da rapidello Visualizza il messaggio
      teoricamente....
      perchè poi chi prova....tipo io su una 147 jtd con aquamist inserito.....aumento la temperatura di 30°

      e le sonde che uso son serie,non quelle farlocche cinesi tipo protoxide....
      le temperature d'esercizio diminuiscono se si inietta solo acqua, il metanolo invece fà da combustibile in più, per sfruttare tutta la massa d'aria che entra in un diesel turbocompresso ed è chiaro che, bruciando più combustibile nello stesso ciclo, le temperature salgono

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      • #43
        Re: Sovralimentazione chimica su diesel

        Originariamente inviato da artur80 Visualizza il messaggio
        le temperature d'esercizio diminuiscono se si inietta solo acqua, il metanolo invece fà da combustibile in più, per sfruttare tutta la massa d'aria che entra in un diesel turbocompresso ed è chiaro che, bruciando più combustibile nello stesso ciclo, le temperature salgono
        aumentano anche con sola acqua.....ed è comunqu logico....per chi conosce un pò i cicli termodinamici....

        aumenti la portata massica e aumenti il lavoro e la potenza utile.....inevitabilmente le temperature salgono,indipendentemente dal calore latente della sostanza iniettata

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        • #44
          Re: Sovralimentazione chimica su diesel

          Originariamente inviato da rapidello Visualizza il messaggio
          aumentano anche con sola acqua.....ed è comunqu logico....per chi conosce un pò i cicli termodinamici....

          aumenti la portata massica e aumenti il lavoro e la potenza utile.....inevitabilmente le temperature salgono,indipendentemente dal calore latente della sostanza iniettata
          io parlavo a parità di combustibile immesso e, soprattutto, a parità di massa d'aria entrante

          la funzione dell'acqua nebulizzata è quella di assorbire il calore dei gas, sia in aspirazione che in fase di scarico, in quest'ultima fase si ha passaggio allo stato vapore dell'acqua, con aumento delle pressioni in camera di combustione, ma anche con sottrazione di energia termica ai gas di scarico

          E' chiaro che se da un lato si toglie, dall'altro si deve aggiungere: i gas di scarico saranno più freddi e il catalizzatore diventa inutile, in compenso la maggiore pressione in camera di combustione scalda di più il motore

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          • #45
            Re: Sovralimentazione chimica su diesel

            l'acqua non entra nella reazione chimica della combustione,
            quindi raffredda al passaggio di stato
            la pressione maggiore e' compensata dalla sottrazione di calore.
            quindi in totale raffredda sia motore che gas di scarico
            Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
            le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
            Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

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            • #46
              Re: Sovralimentazione chimica su diesel

              Originariamente inviato da Razzopazzo Visualizza il messaggio
              l'acqua non entra nella reazione chimica della combustione,
              quindi raffredda al passaggio di stato
              la pressione maggiore e' compensata dalla sottrazione di calore.
              quindi in totale raffredda sia motore che gas di scarico
              ma io dico....ma avete il sughero nella capoccia??
              se vi dico che con sola acqua le temperature MISURATE aumentano perchè sostenete il contrario?


              almeno 30° azionando l'iniezione d'acqua

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              • #47
                Re: Sovralimentazione chimica su diesel

                Originariamente inviato da rapidello Visualizza il messaggio
                ma io dico....ma avete il sughero nella capoccia??
                se vi dico che con sola acqua le temperature MISURATE aumentano perchè sostenete il contrario?


                almeno 30° azionando l'iniezione d'acqua
                allora dicci in che condizioni misuri e soprattutto cosa misuri, così almeno è più chiaro e ce ne facciamo una ragione

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                • #48
                  Re: Sovralimentazione chimica su diesel

                  Originariamente inviato da artur80 Visualizza il messaggio
                  allora dicci in che condizioni misuri e soprattutto cosa misuri, così almeno è più chiaro e ce ne facciamo una ragione
                  ma che cazzo di domanda è?
                  misuro con una termocoppia k da 4mm della "la termotecnica"(ditta da cui si rifornisce pure il crf) sull'incrocio dei collettori prima della turbina...l'unica misurazione sensata che si fà anche in sala prove...

                  e se senza aquamist arrivo sui 900° con aquamist inserito arrivo sui 930° circa

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                  • #49
                    Re: Sovralimentazione chimica su diesel

                    acquamist (metanolo + acqua)
                    e' il metanolo che incrementa la temperatura
                    Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
                    le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
                    Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

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                    • #50
                      Re: Sovralimentazione chimica su diesel

                      http://en.wikipedia.org/wiki/Water_injection_(engines)
                      Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
                      le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
                      Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

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