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Cavalleria per volvo v40 Sport 1.9 T.D.

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  • Cavalleria per volvo v40 Sport 1.9 T.D.

    Salve a tutti,ho una volvo V40 1.9 T.d. ovviamente nafta.

    Ha 116 Cv ed il motore non è volvo ma renault

    l'idea mia è raggiungere quota 160 Cv se possibine tenendo una buona affidabilità.

    pensavo di mettere una belle frizione in rame rimappare centralina, modificare lo scarico, modificare o sostituire la turbina e qualcos altro.

    Al momento ho montato un conico...a titolo di test,lasciando perdere il fatto che sicuramente è sottodimensioato per il motore, ho notato che agli alti gira meglio,è più rapida a salire di giri ma ho perso un pò di bassi e forse un pò di coppia per quadagnare in allungo... ovviamente è un test.

    vorrei partire piano piano per rendermi conto dei guadagni in termini di prestazioni e lasciare la rimappatura della centralina per ultima.

    Potete aiutarmi a realizzare la cosa magari dandomi qualche dritta?

    Vi ringrzio in anticipo, mille grazie ciao ciao
    l'auto che compri è solo la base di partenza per costruire il tuo sogno

    Club Volvo Italia, Il Club Volvo Riconosciuto da Volvo Svezia

    Forum del Club Volvo Italia

    Volvo-Maniaci Tuning Club The President

    Reparto Corse ABARTH "Corso Marche 38" Club-Socio N°17

  • #2
    Re: Cavalleria per volvo v40 Sport 1.9 T.D.

    Allora la frizione in rame te la sconsiglio, la macchina diventerebbe inguidabile...o meglio per un uso prettamente pistaiolo, ci può anche stare, ma per una stradale no.
    Lo scarico sul diesel non fà recuperare cv...o forse pochi, comunque ti aumenta in allungo, facendoti perdere in basso, ma poi potresti rimediare con la rimappa!
    Se non vuoi spendere cifre allucinanti, ti consiglio un bel filtro a pannello, centrale dritto, terminale sportivo e rimappa così guadagnerai una 30/35cv...con una buona affidabilità!
    Altrimenti se vuoi fare sul serio.
    Io farei.
    Turbina maggiorata.
    Interculer maggiorato.
    Catalizzatore 200 celle
    centrale dritto
    Terminale sportivo
    Filtro a pannello
    frizione rinforzata
    e una bella rimappa di quelle toste.
    Allora avrai dei bei incrementi di potenza, ma ovviamente diminuirai l'affidabilità del tuo motore!!!
    Ciao...
    @@@ AUDI A3 2.0 TDI 16V S-line @@@ :OO :OO :OO :OO :OO :OO :OO :OO :OO :OO :OO :OO
    Socio A3 Club Italia www.a3clubitalia.it

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    • #3
      Re: Cavalleria per volvo v40 Sport 1.9 T.D.

      Grazie per aver risposto intanto...

      dià che ci sei ti espongo la mia idea più precisamente...

      per la frizione in rame pensavo a quella perchè credo sia impossibile che una frizione anche nuova riescaa sopportare e a non slittare con 40 cavalli in più e poi mi hanno detto che una frizione in rame ha una durata superiore di una standard ma parlo per sentito dire

      se conosci alternative..beh meglio


      per la turbina... avevo pensato di fare modificare una uguale alla mia o meglio ancora prendendo quella di un volvo D5, che è un2.5 di cilndrata ed in teoria la turbina è più grande e probabilmente sopporta molto di più le sollecitazioni oltre ad avere unaportata d'aria superiore ed assemblarlo ad u intercooler sempre di derivazione volvo D5 essendo sicuramente più efficace del mio di serie.

      per lo scarico avevo pensato di eliminare un pò di cose

      e magari montare il terminale della V40 2.0 T Benza se non trovo roba migliore.

      noterai che parlo molto di componenti volvo, questo per il semplice motivo che certe cose riesco a procurarle con qualche facilitazione dato che conosco bene tutti i tipi dell officina volvo

      per il filtro..sono stra indeciso..e pensavo di abbandonare lo stupendo sound del nafta con il cono e quel magnifico sibilio del turbo.. per mettere qualcosa a pannello
      l'auto che compri è solo la base di partenza per costruire il tuo sogno

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      • #4
        Re: Cavalleria per volvo v40 Sport 1.9 T.D.

        Originariamente inviato da DEATH Visualizza il messaggio
        Grazie per aver risposto intanto...

        dià che ci sei ti espongo la mia idea più precisamente...

        per la frizione in rame pensavo a quella perchè credo sia impossibile che una frizione anche nuova riescaa sopportare e a non slittare con 40 cavalli in più e poi mi hanno detto che una frizione in rame ha una durata superiore di una standard ma parlo per sentito dire

        se conosci alternative..beh meglio


        per la turbina... avevo pensato di fare modificare una uguale alla mia o meglio ancora prendendo quella di un volvo D5, che è un2.5 di cilndrata ed in teoria la turbina è più grande e probabilmente sopporta molto di più le sollecitazioni oltre ad avere unaportata d'aria superiore ed assemblarlo ad u intercooler sempre di derivazione volvo D5 essendo sicuramente più efficace del mio di serie.

        per lo scarico avevo pensato di eliminare un pò di cose

        e magari montare il terminale della V40 2.0 T Benza se non trovo roba migliore.

        noterai che parlo molto di componenti volvo, questo per il semplice motivo che certe cose riesco a procurarle con qualche facilitazione dato che conosco bene tutti i tipi dell officina volvo

        per il filtro..sono stra indeciso..e pensavo di abbandonare lo stupendo sound del nafta con il cono e quel magnifico sibilio del turbo.. per mettere qualcosa a pannello
        Allora per la frizione ti posso dire che una rinforzata basta e avanza... la mia macchina ha circa 200cv e 464nm di coppia e ha la frizione originale, scarico diretto e filtro a pannello.
        Per la turbina okkio a non metterla troppo grossa altrimenti aumenteresti il turbo lag...
        Lo scarico, non credo che quello di un benza vada bene per il diesel!
        Ciao...
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        • #5
          Re: Cavalleria per volvo v40 Sport 1.9 T.D.

          Se la turbina spinge il turbo Lag per me non è un problema..se sni soffia più in alto no problem ma deve soffiare

          Tu però parti già da 150 cv giusto?per lo scarico cosa hia optato?

          Ma per frizione rinforzata che si intende?
          Ultima modifica di DEATH; 16-11-2007, 18:37.
          l'auto che compri è solo la base di partenza per costruire il tuo sogno

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          • #6
            Re: Cavalleria per volvo v40 Sport 1.9 T.D.

            Originariamente inviato da DEATH Visualizza il messaggio
            Se la turbina spinge il turbo Lag per me non è un problema..se sni soffia più in alto no problem ma deve soffiare

            Tu però parti già da 150 cv giusto?per lo scarico cosa hia optato?

            Ma per frizione rinforzata che si intende?
            Bè però non è troppo bello avere una macchina TURBO DIESEL che non spinge in basso...il turbo diesel è bello propio per quello...anche perchè spinge da 2000 a 5000 "e non tutte"...quindi se iniziasse a spingere ancora oltre, non so quanto ti diverti...comunque questi sono pareri personali!
            Si Io parto da 149cv, la casa ne dichiarava 140cv...
            Per frizione rinforzata...intendo un kit frizione fatto apposta a sopportare i chili di coppia che ti servono...ne vendono di standard, con disco di serie e spingidisco rinforzato del 40% e te la cavi con 400€, altrimenti se conosci uno bravo, la puoi far fare artigianale.
            Ciao...
            @@@ AUDI A3 2.0 TDI 16V S-line @@@ :OO :OO :OO :OO :OO :OO :OO :OO :OO :OO :OO :OO
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            • #7
              Re: Cavalleria per volvo v40 Sport 1.9 T.D.

              Originariamente inviato da MICKY 174 Visualizza il messaggio
              Bè però non è troppo bello avere una macchina TURBO DIESEL che non spinge in basso...il turbo diesel è bello propio per quello...anche perchè spinge da 2000 a 5000 "e non tutte"...quindi se iniziasse a spingere ancora oltre, non so quanto ti diverti...comunque questi sono pareri personali!
              Si Io parto da 149cv, la casa ne dichiarava 140cv...
              Per frizione rinforzata...intendo un kit frizione fatto apposta a sopportare i chili di coppia che ti servono...ne vendono di standard, con disco di serie e spingidisco rinforzato del 40% e te la cavi con 400€, altrimenti se conosci uno bravo, la puoi far fare artigianale.
              Ciao...

              Forse non hai tutti i torti

              ero andato da un preparatore e mi ha sparato 180€ per la frizine in rame ma mi sa che a chei soldi li mi da solo il disco,non tutta la frizione in più a vederlo non mi convinceva molto..
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              • #8
                Re: Cavalleria per volvo v40 Sport 1.9 T.D.

                Originariamente inviato da DEATH Visualizza il messaggio
                Grazie per aver risposto intanto...

                dià che ci sei ti espongo la mia idea più precisamente...

                per la frizione in rame pensavo a quella perchè credo sia impossibile che una frizione anche nuova riescaa sopportare e a non slittare con 40 cavalli in più e poi mi hanno detto che una frizione in rame ha una durata superiore di una standard ma parlo per sentito dire

                se conosci alternative..beh meglio


                per la turbina... avevo pensato di fare modificare una uguale alla mia o meglio ancora prendendo quella di un volvo D5, che è un2.5 di cilndrata ed in teoria la turbina è più grande e probabilmente sopporta molto di più le sollecitazioni oltre ad avere unaportata d'aria superiore ed assemblarlo ad u intercooler sempre di derivazione volvo D5 essendo sicuramente più efficace del mio di serie.

                per lo scarico avevo pensato di eliminare un pò di cose

                e magari montare il terminale della V40 2.0 T Benza se non trovo roba migliore.

                noterai che parlo molto di componenti volvo, questo per il semplice motivo che certe cose riesco a procurarle con qualche facilitazione dato che conosco bene tutti i tipi dell officina volvo

                per il filtro..sono stra indeciso..e pensavo di abbandonare lo stupendo sound del nafta con il cono e quel magnifico sibilio del turbo.. per mettere qualcosa a pannello



                comunque io ti consiglio: libera lo scarico come meglio credi, turbina più grossa, lascia il cono, e rimappa...ah si e poi la frizione in rame è molto meglio...

                ad assetto e freni come stai messo??
                Riccio Powah!! X2

                -->ASPIRATO RULEZ <-- Socio rumoroso-tubo-dritto
                Addio Alfetta

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                • #9
                  Re: Cavalleria per volvo v40 Sport 1.9 T.D.

                  Originariamente inviato da curelin23 Visualizza il messaggio



                  comunque io ti consiglio: libera lo scarico come meglio credi, turbina più grossa, lascia il cono, e rimappa...ah si e poi la frizione in rame è molto meglio...

                  ad assetto e freni come stai messo??
                  Come freni se tutto va bene cambio i dischi il prox mese metto TAR-OX credo o CTF forati e baffati,avevo guardato i Brembo ma costano un botto
                  non so quali scegliere però

                  Per le pinze sto vedendo se riesco a creare un supporto per mettere due pinze identiche per disco uno a 180° dall'altro se no si aspetta..l'Euro è sempre scarso purtroppo

                  come assetto ho su solo le molle della H&R e ammo volvo sport che sono tarati piu' duri dei volvo standard ma voglio passare ad un regolabile a Ghiera o della D2-o KW o K-Sport

                  l'unico problema della Kw (Variante 1 )è che per la mia ho solo la ghiera ma non posso regolare il carico dell'ammo e il che non mi va bene

                  Al momento di gomma ho 205/50 r16 Yokohama c-drive
                  Sono indeciso se passare a 17 o 18 piu' che altro per il fatto che le strade da me sono dei campi da guerra

                  Per il filtro a cono non vorrei che mi incendiasse il debimetro,oppure avevo pensato a cono ma dentro la scatola filtro originale con una modifica e un tubo che mi prenda l'aria da un foro del paraurti
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                  • #10
                    Re: Cavalleria per volvo v40 Sport 1.9 T.D.

                    e se mettessi una turbina a geometria fissa?
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