Re: punto 1.3 multijet 69cv !!!!!!!!!!!!!!!
Gli iniettori sono sufficienti quelli originali, metterli di maggiorati è una spesa pressoché inutile.
Per salire con le pressione della turbina è buona regola abbassare la pressione lato scarico sostituendo il solo catalizzatore con uno metallico 200 celle (se vuoi restare "a regola"), oppure sostituire l'intero downpipe con uno maggiorato. La sola sostituzione del catalizzatore farà variare l'odore dello scarico, ma il rumore resta praticamente identico.
Istallare un ic (intercooler) correttamente dimensionato aiuta a far abbassare le temperature, consentendo maggiore margine nel aumentare la pressione della turbina.
Last but not least, se ancora non sei soddisfatto fai maggiorare la tua turbina, o sostituiscila con una più grande (non troppo però, avresti troppo turbolag).
La turbina originale è di piccole dimensioni ed abbastanza delicata. Salire su di pressione non è una cosa da prendere alla leggera, onde evitare possibili rotture. Inoltre, il solo aumento della pressione, senza un conseguente aumento dell'iniezione, non porta alcun vantaggio.
Naturalmente dopo anche uno solo di questi interventi urge un aggiornamento della centralina elettronica, dato che i parametri in ballo sarebbero diversi da quando è stata riprogrammata per la prima volta.
Gli iniettori sono sufficienti quelli originali, metterli di maggiorati è una spesa pressoché inutile.
Per salire con le pressione della turbina è buona regola abbassare la pressione lato scarico sostituendo il solo catalizzatore con uno metallico 200 celle (se vuoi restare "a regola"), oppure sostituire l'intero downpipe con uno maggiorato. La sola sostituzione del catalizzatore farà variare l'odore dello scarico, ma il rumore resta praticamente identico.
Istallare un ic (intercooler) correttamente dimensionato aiuta a far abbassare le temperature, consentendo maggiore margine nel aumentare la pressione della turbina.
Last but not least, se ancora non sei soddisfatto fai maggiorare la tua turbina, o sostituiscila con una più grande (non troppo però, avresti troppo turbolag).
La turbina originale è di piccole dimensioni ed abbastanza delicata. Salire su di pressione non è una cosa da prendere alla leggera, onde evitare possibili rotture. Inoltre, il solo aumento della pressione, senza un conseguente aumento dell'iniezione, non porta alcun vantaggio.
Naturalmente dopo anche uno solo di questi interventi urge un aggiornamento della centralina elettronica, dato che i parametri in ballo sarebbero diversi da quando è stata riprogrammata per la prima volta.
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