annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collettori 4-2-1 vs 4-1

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Collettori 4-2-1 vs 4-1

ciao raga, cosa cambia a livello prestazionale avere i collettori 4-2-1 invece che i 4-1 ?

io sapevo che i 4-1 danno più potenza ma meno coppia e gli altri viceversa.
    G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

Re: Collettori 4-2-1 vs 4-1

Originariamente inviato da Enzoxxx86 Visualizza il messaggio
    ciao raga, cosa cambia a livello prestazionale avere i collettori 4-2-1 invece che i 4-1 ?

io sapevo che i 4-1 danno più potenza ma meno coppia e gli altri viceversa.

cambia semplicemente il range d "tiro" del motore...i 4-1 aumenteranno il tiro agli alti giri....i 4-2-1 il contrario!

Commenta

Se fatti bene i 4-2-1 ti fanno aumentare su tutto il range, dai bassi agli alti! Anche xè cambiarli non ti fà diminuire i CV, te li fa salire, di poco ok, ma quindi la coppia è salita anche in alto!
      Lupo 1.6 16V GTI 6m - 135CV

Commenta

dipende...
        se hai un'auto che ha i 4-1 di origine, montare i 4-2-1 ti aumenta il tiro in basso e ai medi... ma agli alti può darsi che perdi... ma nel globale migliori perchè non sei sempre oltre i 4500giri... ma spesso sotto dove ti migliora il tiro.

Se invece hai un 4-2-1 e gli metti un 4-1 perderai sicuramente ai bassi e medi... per acquistare agli alti e ti sembrerà di peggiorare perchè nel 80% dei casi giri in basso dove con il nuovo collettore perderai coppia.

Se ancora invece hai un 4-1 e metti un 4-1 fatto bene (non l'originale) potresti aumentare ai bassi-medi e alti solo perchè hai ottimizzato radicalmente dall'originale ad uno specifico.
        Stessa cosa se monti un 4-2-1 e ne monti un'altro (sempre 4-2-1) specifico e ben fatto... aumenti ovunque.

Ciauz
        HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
        Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
        >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

Commenta

Le car originali anche quasi tutte i 4-1, e montando i 4-2-1 aumenta sempre di poco la potenza max, quindi x forza anche la coppia, sicuramente ai bassi-medi l'aumento è maggiore ma agli alti non perdi sennò avresti meno CV!
          Lupo 1.6 16V GTI 6m - 135CV

Commenta

Originariamente inviato da MasterPc Visualizza il messaggio
            dipende...
            se hai un'auto che ha i 4-1 di origine, montare i 4-2-1 ti aumenta il tiro in basso e ai medi... ma agli alti può darsi che perdi... ma nel globale migliori perchè non sei sempre oltre i 4500giri... ma spesso sotto dove ti migliora il tiro.

Se invece hai un 4-2-1 e gli metti un 4-1 perderai sicuramente ai bassi e medi... per acquistare agli alti e ti sembrerà di peggiorare perchè nel 80% dei casi giri in basso dove con il nuovo collettore perderai coppia.

Se ancora invece hai un 4-1 e metti un 4-1 fatto bene (non l'originale) potresti aumentare ai bassi-medi e alti solo perchè hai ottimizzato radicalmente dall'originale ad uno specifico.
            Stessa cosa se monti un 4-2-1 e ne monti un'altro (sempre 4-2-1) specifico e ben fatto... aumenti ovunque.

Ciauz

quoto tutto...

Originariamente inviato da Megamind Visualizza il messaggio
            Le car originali anche quasi tutte i 4-1, e montando i 4-2-1 aumenta sempre di poco la potenza max, quindi x forza anche la coppia, sicuramente ai bassi-medi l'aumento è maggiore ma agli alti non perdi sennò avresti meno CV!
            a dire il vero generalmente è il contrario...malgrado siano in pezzo unico generalmente sono 4-2-1, proprio per il fatto che migliora la resa ai medi e bassi regimi, e nelle auto originali quello che si cerca è un range di potenza maggiore, non una migliore resa in alto... poi ci sono anche le eccezioni, ma in linea di massima è così...

Commenta

e di auto a 3 cilindri come la mia che dite?

sono per froza 3-1, quindi cambiandoli con altri sportivi miglioro potenza e coppia mantenendo la curva originale!

Commenta

nel caso del 206 1.6 16???son 4-1 priginali.......montando un 4-1 raceland o SS cosa ottengo???
                Adotta una pecorella a distanza con soli 100€...potrai anche tu esser orgoglioso di avere una pecorella in sardegna!!!

Meglio vivere una vita ricchi e sani....che poveri e malati!!!

Il trucco non è volere tutto....ma voler qualcosa ancora dopo ke l'hai già ottenuto!!!

Commenta

io non conosco la resa su tante auto... ma ho una buona esperienza sui coupe della hyundai... ma non credo che siano diversi da tanti altri... sempre 4 cilindri sono, alla fine.

Io ho notato che i 4-1 sostituiti con 4-1 migliori ovunque... ma se hai un 4-2-1 con l'incrocio 2-1 corto e i tubi iniziali lunghi puoi non peggiorare in alto ma migliorre sotto.

Questo vale se passi da 4-1 a 4-2-1.
                  La pecca dei 4-2-1 è che lavorando sulle onde di risonanza spezzando il flusso a metà aumenti il fattore di contropressione già a bassi regimi... per questo motivo non puoi avere il massimo della coppia e cv agli alti perchè i flussi di gas sono meno sfruttati.

Il 4-1 invece ai bassi ha una depressione elevatissima che fa perdere cv e coppia rispetto al 4-2-1 perchè trova il vuoto da riempire (rispetto alle armoniche di contropressione generate) e lo scarico non viene riempito se non ad un regime + elevato dove a quel punto entrano in gioco gli stessi fattori del 4-2-1....

Tuttavia questi fattori ci saranno magari a 4500 giri anzichè a 2000... e per questo sposteranno tutto in alto... e magari ti alzeranno il regime di lavoro di un 500-1000 giri consentendo di poter tirar bene anche a 6500 anzichè arrivare a 5800 e dover cambiare perchè il motore non ha più niente da dare...

Peccato che non si può sempre stare a stecchetta...

Cmq io ho avuto un miglioramento ovunque con un 4-1... ma avendo provato anche il 4-2-1 posso dire che in basso il 4-2-1 non ha paragone rispetto ad un 4-1 originale...
                  Il collettore 4-1 acciaio ben fatto, potrei osar dire, si trova a metà tra il 4-1 originale e il 4-2-1 in acciaio per il tiro dei bassi e medi ma è di gran lunga superiore al 4-2-1 acciaio dopo la soglia dei 5000 giri in alto.

Ciauz
                  HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
                  Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
                  >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

Commenta

si ma nn credete mica che i 4-2-1 tirano in basso a 3000 giri eh..rendono cmq meglio degli originali dai 4500 in su..un altro consiglio e di non liberare troppo lo scarico sulle auto di bassa cilindrata..altrimenti avrete solo una macchina che và bene agli alti e basta..io ho provato diverse configurazioni e la migliore è: 4-2-1 + kat200celle + centrale originale + finale di qualsiasi marca vogliate(il mio era csc 2x70 dtm) Non spendete soldi inuti a comprare centrali del tipo ss,ragazzon ecc nn servono a nulla e risparmierete 150€..poi x fare rendere il tutto un bella mappetta fatta bene..a me mancava solo la mappetta ma poi ho levato tutto...
                    FIAT BRAVO MJET 1.6 16v 120cv Emotion

Sensa Cugnisiun Member®

Amico mio,sarai sempre nei nostri cuori Ale & Andre

Commenta

Sto operando...
                    X