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Collettori 4-2-1 vs 4-1

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  • Collettori 4-2-1 vs 4-1

    ciao raga, cosa cambia a livello prestazionale avere i collettori 4-2-1 invece che i 4-1 ?

    io sapevo che i 4-1 danno più potenza ma meno coppia e gli altri viceversa.
    G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

  • #2
    Re: Collettori 4-2-1 vs 4-1

    Originariamente inviato da Enzoxxx86 Visualizza il messaggio
    ciao raga, cosa cambia a livello prestazionale avere i collettori 4-2-1 invece che i 4-1 ?

    io sapevo che i 4-1 danno più potenza ma meno coppia e gli altri viceversa.

    cambia semplicemente il range d "tiro" del motore...i 4-1 aumenteranno il tiro agli alti giri....i 4-2-1 il contrario!

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    • #3
      Re: Collettori 4-2-1 vs 4-1

      Se fatti bene i 4-2-1 ti fanno aumentare su tutto il range, dai bassi agli alti! Anche xè cambiarli non ti fà diminuire i CV, te li fa salire, di poco ok, ma quindi la coppia è salita anche in alto!
      Lupo 1.6 16V GTI 6m - 135CV

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      • #4
        Re: Collettori 4-2-1 vs 4-1

        dipende...
        se hai un'auto che ha i 4-1 di origine, montare i 4-2-1 ti aumenta il tiro in basso e ai medi... ma agli alti può darsi che perdi... ma nel globale migliori perchè non sei sempre oltre i 4500giri... ma spesso sotto dove ti migliora il tiro.

        Se invece hai un 4-2-1 e gli metti un 4-1 perderai sicuramente ai bassi e medi... per acquistare agli alti e ti sembrerà di peggiorare perchè nel 80% dei casi giri in basso dove con il nuovo collettore perderai coppia.

        Se ancora invece hai un 4-1 e metti un 4-1 fatto bene (non l'originale) potresti aumentare ai bassi-medi e alti solo perchè hai ottimizzato radicalmente dall'originale ad uno specifico.
        Stessa cosa se monti un 4-2-1 e ne monti un'altro (sempre 4-2-1) specifico e ben fatto... aumenti ovunque.

        Ciauz
        HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
        Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
        >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

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        • #5
          Re: Collettori 4-2-1 vs 4-1

          Le car originali anche quasi tutte i 4-1, e montando i 4-2-1 aumenta sempre di poco la potenza max, quindi x forza anche la coppia, sicuramente ai bassi-medi l'aumento è maggiore ma agli alti non perdi sennò avresti meno CV!
          Lupo 1.6 16V GTI 6m - 135CV

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          • #6
            Re: Collettori 4-2-1 vs 4-1

            Originariamente inviato da MasterPc Visualizza il messaggio
            dipende...
            se hai un'auto che ha i 4-1 di origine, montare i 4-2-1 ti aumenta il tiro in basso e ai medi... ma agli alti può darsi che perdi... ma nel globale migliori perchè non sei sempre oltre i 4500giri... ma spesso sotto dove ti migliora il tiro.

            Se invece hai un 4-2-1 e gli metti un 4-1 perderai sicuramente ai bassi e medi... per acquistare agli alti e ti sembrerà di peggiorare perchè nel 80% dei casi giri in basso dove con il nuovo collettore perderai coppia.

            Se ancora invece hai un 4-1 e metti un 4-1 fatto bene (non l'originale) potresti aumentare ai bassi-medi e alti solo perchè hai ottimizzato radicalmente dall'originale ad uno specifico.
            Stessa cosa se monti un 4-2-1 e ne monti un'altro (sempre 4-2-1) specifico e ben fatto... aumenti ovunque.

            Ciauz

            quoto tutto...

            Originariamente inviato da Megamind Visualizza il messaggio
            Le car originali anche quasi tutte i 4-1, e montando i 4-2-1 aumenta sempre di poco la potenza max, quindi x forza anche la coppia, sicuramente ai bassi-medi l'aumento è maggiore ma agli alti non perdi sennò avresti meno CV!
            a dire il vero generalmente è il contrario...malgrado siano in pezzo unico generalmente sono 4-2-1, proprio per il fatto che migliora la resa ai medi e bassi regimi, e nelle auto originali quello che si cerca è un range di potenza maggiore, non una migliore resa in alto... poi ci sono anche le eccezioni, ma in linea di massima è così...

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            • #7
              Re: Collettori 4-2-1 vs 4-1

              e di auto a 3 cilindri come la mia che dite?

              sono per froza 3-1, quindi cambiandoli con altri sportivi miglioro potenza e coppia mantenendo la curva originale!

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              • #8
                Re: Collettori 4-2-1 vs 4-1

                nel caso del 206 1.6 16???son 4-1 priginali.......montando un 4-1 raceland o SS cosa ottengo???
                Adotta una pecorella a distanza con soli 100€...potrai anche tu esser orgoglioso di avere una pecorella in sardegna!!!

                Meglio vivere una vita ricchi e sani....che poveri e malati!!!

                Il trucco non è volere tutto....ma voler qualcosa ancora dopo ke l'hai già ottenuto!!!

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                • #9
                  Re: Collettori 4-2-1 vs 4-1

                  io non conosco la resa su tante auto... ma ho una buona esperienza sui coupe della hyundai... ma non credo che siano diversi da tanti altri... sempre 4 cilindri sono, alla fine.

                  Io ho notato che i 4-1 sostituiti con 4-1 migliori ovunque... ma se hai un 4-2-1 con l'incrocio 2-1 corto e i tubi iniziali lunghi puoi non peggiorare in alto ma migliorre sotto.

                  Questo vale se passi da 4-1 a 4-2-1.
                  La pecca dei 4-2-1 è che lavorando sulle onde di risonanza spezzando il flusso a metà aumenti il fattore di contropressione già a bassi regimi... per questo motivo non puoi avere il massimo della coppia e cv agli alti perchè i flussi di gas sono meno sfruttati.

                  Il 4-1 invece ai bassi ha una depressione elevatissima che fa perdere cv e coppia rispetto al 4-2-1 perchè trova il vuoto da riempire (rispetto alle armoniche di contropressione generate) e lo scarico non viene riempito se non ad un regime + elevato dove a quel punto entrano in gioco gli stessi fattori del 4-2-1....

                  Tuttavia questi fattori ci saranno magari a 4500 giri anzichè a 2000... e per questo sposteranno tutto in alto... e magari ti alzeranno il regime di lavoro di un 500-1000 giri consentendo di poter tirar bene anche a 6500 anzichè arrivare a 5800 e dover cambiare perchè il motore non ha più niente da dare...

                  Peccato che non si può sempre stare a stecchetta...

                  Cmq io ho avuto un miglioramento ovunque con un 4-1... ma avendo provato anche il 4-2-1 posso dire che in basso il 4-2-1 non ha paragone rispetto ad un 4-1 originale...
                  Il collettore 4-1 acciaio ben fatto, potrei osar dire, si trova a metà tra il 4-1 originale e il 4-2-1 in acciaio per il tiro dei bassi e medi ma è di gran lunga superiore al 4-2-1 acciaio dopo la soglia dei 5000 giri in alto.

                  Ciauz
                  HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
                  Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
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                  • #10
                    Re: Collettori 4-2-1 vs 4-1

                    si ma nn credete mica che i 4-2-1 tirano in basso a 3000 giri eh..rendono cmq meglio degli originali dai 4500 in su..un altro consiglio e di non liberare troppo lo scarico sulle auto di bassa cilindrata..altrimenti avrete solo una macchina che và bene agli alti e basta..io ho provato diverse configurazioni e la migliore è: 4-2-1 + kat200celle + centrale originale + finale di qualsiasi marca vogliate(il mio era csc 2x70 dtm) Non spendete soldi inuti a comprare centrali del tipo ss,ragazzon ecc nn servono a nulla e risparmierete 150€..poi x fare rendere il tutto un bella mappetta fatta bene..a me mancava solo la mappetta ma poi ho levato tutto...
                    FIAT BRAVO MJET 1.6 16v 120cv Emotion

                    Sensa Cugnisiun Member®

                    Amico mio,sarai sempre nei nostri cuori Ale & Andre

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