annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho montato le candele sbagliate?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho montato le candele sbagliate?

Oggi ho voluto cambiare le candele alla mia Uno. Il libretto prescrive le Champion RN9YCC se non sbaglio.
    Vado dal ricambista, chiedo ciò di cui ho bisogno ma lui mi rifila delle N9YCC. Faccio presente la cosa ma lui mi risponde "Non preoccuparti, non cambia niente". In effetti le candele sono uguali come filettatura, anche l'elettrodo è identico a quelle prescritte.
    Però ho notato che la parte metallica che c'è appena sopra al filetto è leggermente più larga, tuttavia non ha problemi ad entrare nel foro del motore.
    Rischio qualcosa?
    Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

Re: Ho montato le candele sbagliate?

ti diro... io una volta montai le candele champion....poi le cambiai con le originali motorcraft....andavano bene uguale.
    Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
    Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
    Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
    VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

Commenta

Originariamente inviato da zeroes Visualizza il messaggio
      ti diro... io una volta montai le candele champion....poi le cambiai con le originali motorcraft....andavano bene uguale.
      Non discuto sulla qualità delle candele (Champion è un'ottima marca) ma piuttosto sul tipo di candela, che non so se è corretto o no.
      Ho controllato su internet, il modello che il ricambista mi ha rifilato era montato su Fiat 128 e Fiat 132.
      La mia Uno ha il motore 1116, lo stesso della 128... però il libretto consiglia un altro tipo, molto simile. Ci saranno inconvenienti?
      Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

Commenta

Mi sono informato: le candele che ho preso sono senza resistenza interna, e a quanto pare potrebbero danneggiare il sistema di accensione elettronica. Confermate?

Commenta

Nessuna idea?

Commenta

Originariamente inviato da SuperUCCU Visualizza il messaggio
            Oggi ho voluto cambiare le candele alla mia Uno. Il libretto prescrive le Champion RN9YCC se non sbaglio.
            Vado dal ricambista, chiedo ciò di cui ho bisogno ma lui mi rifila delle N9YCC. Faccio presente la cosa ma lui mi risponde "Non preoccuparti, non cambia niente". In effetti le candele sono uguali come filettatura, anche l'elettrodo è identico a quelle prescritte.
            Però ho notato che la parte metallica che c'è appena sopra al filetto è leggermente più larga, tuttavia non ha problemi ad entrare nel foro del motore.
            Rischio qualcosa?
            Si, hai montato le candele sbagliate.
            Le RN sono candele RESISTIVE,mentre le N no.
            Esteticamente, passo,filetto, coppia di serraggio, base....tutto uguale, ma se per la uno prescrive le RN ci vogliono le RN.
            Il ricambista, ti consiglio di cambiarlo, perchè se non sa la differenza tra una candela resistiva e una standard.....
            Cmq, danni non ne fai...potresti avere problemi al minimo e gas di scarico fuori norma....
            Il concetto cmq è solo che il sistema d'accensione della tua auto è fatto per funzionare con candele diverse, quindi non lavorerà in maniera ottimale...
            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
              Si, hai montato le candele sbagliate.
              Le RN sono candele RESISTIVE,mentre le N no.
              Esteticamente, passo,filetto, coppia di serraggio, base....tutto uguale, ma se per la uno prescrive le RN ci vogliono le RN.
              Il ricambista, ti consiglio di cambiarlo, perchè se non sa la differenza tra una candela resistiva e una standard.....
              Cmq, danni non ne fai...potresti avere problemi al minimo e gas di scarico fuori norma....
              Il concetto cmq è solo che il sistema d'accensione della tua auto è fatto per funzionare con candele diverse, quindi non lavorerà in maniera ottimale...

Ho rimesso le vecchie candele, NGK resistive. Queste qui non resistive le terrò per qualche auto futura... visto che conto di comprare auto d'epoca... alla peggio, le tengo lì o posso tentare di venderle su ebay.
              Andando avanti, tornerò alle Bosch WR7DC del supermercato: sono economiche e vanno benissimo.

Commenta

senza offesa,il 90% dei ricambisti sono tutti uguali....................
                col casco slacciato non sei figo,sei un COGLIONE!!!!!!

"Il Club dei Tettomani...prettamente Big & Soft"....... il + bel 3d di elaborare

allergico ai tamarri e quindi..... "LEI è IN CONTRAVVENZIONE!!!!!!"

fanculo a chi monta gli xenon sui fari a parabola....accecate!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da AVANT32 Visualizza il messaggio
                  senza offesa,il 90% dei ricambisti sono tutti uguali....................
                  Beh, io sono stato anche fortunato... tempo fa sono stato in un altro autoricambi della mia zona che vendeva olio IP Sinthiax 10W40 a... udite udite... 14€ al litro!!!
                  E nello stesso autoricambi, alla mia richiesta di un filtro aria per Uno 60 con motore 1116, la signorina addetta mi ritorna indietro con un fantastico filtro per la Uno Trend 994 brasiliana .... anche i muri sanno che il 1116 ha filtro circolare! Alla mia richiesta di un modello diverso, lei mi risponde "ma a me sul catalogo dà questo!"
                  A volte penso che lo facciano apposta...
                  Ultima modifica di SuperUCCU; 22-02-2008, 00:27.

Commenta

C'è la sezione adatta per queste cose!
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Sto operando...
                    X