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Commutare benzina<-->metano su auto a carburatori

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  • Commutare benzina<-->metano su auto a carburatori

    Ciao a tutti, avrei una domanda:

    il macinino che uso per andare al lavoro è a metano, ma ancora a carburatori, quindi tutte le volte che la metto in garage devo passarla manualmente a benzina (per preservare motore, tubi e guarnizioni). La mattina dopo devo partire, aspettare il "vuota vaschetta" ( ) e infine mettere a metano.

    Lo faccio sempre quando parcheggio la macchina in garage.... però ho avuto sempre questo dubbio: la mattina dopo, quando posso rimetterla a metano: subito dopo essere partiti oppure devo aspettare che si scaldi?
    e prima di fermarla? io faccio il cambio a benzina semplicemente mentre entro nel vialetto di ingresso prima del garage.... và bene così o andrebbe fatto prima?

    Un'altra curiosità: nelle auto ad iniezione, su quale base viene fatto il cambio benzina-metano? Ho sentito dire che la centralina commuta a metano (o gpl è la stessa cosa) solo quando il motore ha raggiunto una certa temperatura. Invece sulle auto di due miei amici, il cambio viene fatto semplicemente quando si superano i 2500 giri girca, indipendentemente dalla temperatura..
    come funziona la cosa?

    grazie delle risposte
    una rana sotto ghiaccio....
    **** ATTICA SAIGON SMIX ****
    ---->Il mio Bmw<----
    President Of FERRARATuningClub - Il Sito del FtC -
    Member Of Bayerische Motoren Werke Club Italia
    I cavalli si vedono e si sentono nella schiena, non si raccontano!!

  • #2
    Re: Commutare benzina&lt;--&gt;metano su auto a carburatori

    anche se non ho ben capito avendo pure io un'auto a carburatore notoriamente assai meteoropatica ti consiglio sempre di scaldarla 2/3 minuti a minino per poi partire. per il cambio io opterei per quello da fare a fermo e non a vetture in movimento. x la domanda sull'iniezione non so dirti
    Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
    Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
    Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
    VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

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    • #3
      Re: Commutare benzina&lt;--&gt;metano su auto a carburatori

      guarda mio fratello a una 75 a gpl, lui l'accende a gas ma sarebbe meglio accenderla a benzina! dipende da quanto l'auto e fredda!!! il cambio da benzina a gas e meglio in corsa e magari su una parte rettilinea!almeno se ti muore e in corsa e stai un attimo a riaccenderla
      torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
      (mauri53)L'alfa va forte ma è stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

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      • #4
        Re: Commutare benzina&lt;--&gt;metano su auto a carburatori

        Originariamente inviato da zeroes Visualizza il messaggio
        anche se non ho ben capito avendo pure io un'auto a carburatore notoriamente assai meteoropatica ti consiglio sempre di scaldarla 2/3 minuti a minino per poi partire. per il cambio io opterei per quello da fare a fermo e non a vetture in movimento. x la domanda sull'iniezione non so dirti
        vedo che hai il fiesta mk3, la mia è un'escort mk4 dello stesso periodo e stesse motorizzazioni sono motori eterni cavolo! praticamente se butti queste auto è solamente perchè ti 6 stancato e ne vuoi una nuova
        concordo però sulla metereopaticità del caburatore, anche se si sente appena e solo a macchina fredda (qualche vibrazione al minimo) in giornate particolarmente umide e fredde.
        cosa intendi cambio da fare a fermo? non è un pò problematico, visto che per 1 secondo o 2 non hai alimentazione e rischi che il motore si spenga come dice puntomjet (a meno che non lo si tiene su di giri... però a freddo non mi pare una cosa buona).
        una rana sotto ghiaccio....
        **** ATTICA SAIGON SMIX ****
        ---->Il mio Bmw<----
        President Of FERRARATuningClub - Il Sito del FtC -
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        I cavalli si vedono e si sentono nella schiena, non si raccontano!!

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        • #5
          Re: Commutare benzina&lt;--&gt;metano su auto a carburatori

          ma se non ti è ancora esplosa dopo 20 anni continua così no? al max il metano lo mettiamo sulla motonave dopo!

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          • #6
            Re: Commutare benzina&lt;--&gt;metano su auto a carburatori

            pussa via te

            in effetti... col bombolone sulla cappotta però.... più bello!

            comunque il carburatore mi è durato 11 anni, l'ho sostituito l'anno scorso però era irrecuperabile. Valà che ne ho trovati 2 dal buon caro vecchio BOA™ , poi kit membrane-guarnizioni nuovo e adesso è uno spettacolo.

            però, sai com'è... è una curiosità mia.


            e alla fine cazzo me ne frega se quello là è pelato
            una rana sotto ghiaccio....
            **** ATTICA SAIGON SMIX ****
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            I cavalli si vedono e si sentono nella schiena, non si raccontano!!

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            • #7
              Re: Commutare benzina&lt;--&gt;metano su auto a carburatori

              continua cosi come hai sempre fatto!!!
              torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
              (mauri53)L'alfa va forte ma è stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

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              • #8
                Re: Commutare benzina&lt;--&gt;metano su auto a carburatori

                Originariamente inviato da ATTICA SAIGON S Visualizza il messaggio
                pussa via te

                in effetti... col bombolone sulla cappotta però.... più bello!

                comunque il carburatore mi è durato 11 anni, l'ho sostituito l'anno scorso però era irrecuperabile. Valà che ne ho trovati 2 dal buon caro vecchio BOA™ , poi kit membrane-guarnizioni nuovo e adesso è uno spettacolo.

                però, sai com'è... è una curiosità mia.


                e alla fine cazzo me ne frega se quello là è pelato
                ylota!

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