Salve...sono un possessore di Ford Ka 1.3 del 99..l'auto l'ho acquistata usata 2 anni e mezzo fa..fin ora tutto bene ma da un mesetto a questa parte è uscito un bel problema..molto ma molto fastidioso!..in pratica il motore sale e scende di giro a minimo...ma udite udite SOLO quando premo il pedale del freno..e quindo ai semafori..in salita o discesa e via dicendo..il motore sale e scende..sale e scende e togliendo poi il piede dal freno per ripartire se attendo troppo si spegne del tutto! Allora...ho pulito il motorino del minimo...niente...l'ho sostituito...niente...ho fatto il cambio dei filtri aria,oilo,benza..niente..ho pulito le candele...niente...ho scollegato tutti i sensori e la batteria x resettare la centralina...niente...l'unico beneficio l'ho avvertito scollegando il sensore del debimetro..il motore sembrava + rozzo e ruvido faceva un fumo della madonna cn relativa puzza di bruciato ma i giri pazzi erano scomparsi..poi ricollegando il tutto il problema tornava!!
Adesso mi domando..ke devo fare? Ieri un meccanico mi ha detto fra le tante ipotesi ke potrebbe essere la pompa del freno..cioè il cestello metallico tondo della pompa freno dove la guaina internba si è forata dando i relativi problemi quando premo il freno!Un altro mi ha detto ke sicuramente è il debimetro ke nn fa il suo lavoro...io penso...i cavi candela hanno 10 anni ke siano quelli?Anke perchè quando il pedale del freno è pigiato e il cruscotto acceso la luce del contakm aumenta e affievolisce cm x i giro motore..di pari passo!...ke siano le candele ke hanno sostituito 10mila km fa? ke sia il manicotto ke arriva al tappo olio leggermente tagliuzzato ke fa perdere pressione?..gli iniettori sporchi? le valvole andate? le punterie? nn so + dove sbattere la testa..quì tutti i mecca vogliono fare esperimenti cn i miei soldi ke nn sn neanke tanti...mi date un consiglio please?
Accetto tutte le ipotesi e tutti i consigli!
GRAZIE!!!
Adesso mi domando..ke devo fare? Ieri un meccanico mi ha detto fra le tante ipotesi ke potrebbe essere la pompa del freno..cioè il cestello metallico tondo della pompa freno dove la guaina internba si è forata dando i relativi problemi quando premo il freno!Un altro mi ha detto ke sicuramente è il debimetro ke nn fa il suo lavoro...io penso...i cavi candela hanno 10 anni ke siano quelli?Anke perchè quando il pedale del freno è pigiato e il cruscotto acceso la luce del contakm aumenta e affievolisce cm x i giro motore..di pari passo!...ke siano le candele ke hanno sostituito 10mila km fa? ke sia il manicotto ke arriva al tappo olio leggermente tagliuzzato ke fa perdere pressione?..gli iniettori sporchi? le valvole andate? le punterie? nn so + dove sbattere la testa..quì tutti i mecca vogliono fare esperimenti cn i miei soldi ke nn sn neanke tanti...mi date un consiglio please?
Accetto tutte le ipotesi e tutti i consigli!

Commenta