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Eliminazione riciclo vapori olio...

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  • #41
    Re: Eliminazione riciclo vapori olio...

    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
    Ho visto coi miei occhi gente che l'ha fatto...ancora và raccogliendo paraoli in giro per la strada
    Ricordo che il mio è un Diesel... Quindi il rapporto di compressione è più alto dei benzina nelle camere di scoppio... la cilindrata è superiore a 2'400 cc, non ricordo la cifra esatta.

    Perchè dovrebbero partire dei paraolio?
    Ultima modifica di Traxter; 15-03-2011, 02:26.

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    • #42
      Re: Eliminazione riciclo vapori olio...

      Originariamente inviato da Traxter Visualizza il messaggio
      Ricordo che il mio è un Diesel... Quindi il rapporto di compressione è più alto dei benzina nelle camere di scoppio... la cilindrata è superiore a 2'400 cc, non ricordo la cifra esatta.

      Perchè dovrebbero partire dei paraolio?
      Il fatto che sia Diesel, e che sia di grande cilindrata, può eventualmente rappresentare un ulteriore "contro"....

      I cosiddetti "vapori olio", che in realtà sono gas diversi, sono praticamente il risultato dell'evaporazione di condensa e carburante parzialmente trafilato in coppa dalla tenuta fasce-cilindro, e la parte "leggera" del lubrificante che evapora letteralmente a causa della temperatura raggiunta in fase di lavoro....
      Sono conseguentemente INEVITABILI anche assumendo una tenuta quasi perfetta della parte alta, quindi pochissimo blow by.
      Se si ostruisce il foro di sfogo, il tubo che ritorna in aspirazione, il basamento non è più ventilato e si viene a trovare in pressione...pressione che da qualche parte è destinata a sfogare....ed il risultato è solitamente la fuoriuscita di qualche paraolio....

      Per dire, ho visto non tanto tempo fà un cliente al lavoro, che ha ostruito il recupero vapori sulla sua Pajero 2.5 TD....l'auto è "vecchiotta", le fasce elastiche sono abbastanza usurate...il motore sovralimentato....ha attappato il recupero vapori di sabato pomeriggio, il lunedì era in officina...non hai idea del casino che ha combinato...sono saltate pressochè tutte le tenute...paraolio albero a cammes, paraoli contralberi, paraolio albero motore, quello lato volano, guarnizione coppa sfilata...un disastro.
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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      • #43
        Re: Eliminazione riciclo vapori olio...

        Ma non si diceva che il recupero dei vapori era stato introdotto solo per rientrare in alcuni parametri anti-inquinamento?

        Tra l'altro le tubazioni che vedo io sul motore sono sicuramente un'aggiunta (cioè non OEM) constatando il tipo di giunti e fascette...
        Ultima modifica di Traxter; 16-03-2011, 00:49.

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        • #44
          Re: Eliminazione riciclo vapori olio...

          Originariamente inviato da Traxter Visualizza il messaggio
          Ma non si diceva che il recupero dei vapori era stato introdotto solo per rientrare in alcuni parametri anti-inquinamento?

          Tra l'altro le tubazioni che vedo io sul motore sono sicuramente un'aggiunta (cioè non OEM) constatando il tipo di giunti e fascette...
          Alt.
          Il recupero vapori, tramite reimmissione in aspirazione è si un modo per ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera...ma è un modo per inquinare MENO, dato che reimmettendo i vapori in aspirazioni, questi partecipano PARZIALMENTE alla combustione.
          Semplicemente, se non ci fosse il ricircolo di questi ultimi, come ad esempio su vecchi mezzi da movimento terra o macchine agricole ad esempio, i vapori, e le parti più pesanti, andrebbero "perse" a terra...
          Ma da SEMPRE esistono per forza di cose condotte di deflusso dei gas...non solo sul motore, ma anche su cambi, differenziali etc...
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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          • #45
            Re: Eliminazione riciclo vapori olio...

            Io ho visto un sacco di gente che elimina il ricircolo e attacca un filtrino da scooter alla testata... ma poi si sente la puzza in abitacolo?

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            • #46
              Re: Eliminazione riciclo vapori olio...

              si si sente odore di olio bruciato all'interno dell'abitacolo......

              al max fare un tubo che lo allontana verso il basso, per sentirlo di meno.

              io non lo staccherei semplicemente e buttato a terra.....non aumenti le prestazioni staccandolo.....anzi su alcune moderne vetture ti gira pure male, perché non viene rilevata più nel collettore quella leggera pressione specie con farfalla tutta aperta o nel punto di coppia massima!

              meglio cmq fare il decanter dell'olio se proprio si vuole staccare, altrimenti lasciare come in origine che tanto son ben altre le cose su cui intervenire per migliorare le prestazioni del motore.....
              LA CENTRALINA LOGORA CHI NON CE L'HA...

              ESPERIENZA? UNA PAROLA SENZA SENSO

              IL TUNING ORMAI E' ALLA PORTATA DI TUTTI...

              BANCHI PROVA POTENZA.....FUMO NEGLI OCCHI PER MOLTI APPASIONATI

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              • #47
                Re: Eliminazione riciclo vapori olio...

                Si hai ragione concordo con te..o decanter o originale!

                Commenta


                • #48
                  Re: Eliminazione riciclo vapori olio...

                  Ma se attaccassimo uno sdoppiatore in modo che l'aspirazione agisca sia sui vapori che sull'aria atmosferica, avremmo un raffreddamento dei vapori aspirati... e fors'anche un'accelerazione del flusso.

                  Ultima modifica di Traxter; 18-03-2011, 02:24.

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                  • #49
                    Re: Eliminazione riciclo vapori olio...

                    lascia perdere, ti vai solo a complicare la vita!

                    metti il decanter oppure lasci tutto così com'é in origine
                    LA CENTRALINA LOGORA CHI NON CE L'HA...

                    ESPERIENZA? UNA PAROLA SENZA SENSO

                    IL TUNING ORMAI E' ALLA PORTATA DI TUTTI...

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                    • #50
                      Re: Eliminazione riciclo vapori olio...

                      salve a tutti anche io mi interesso di questa cosa avendo 120k km alle spalle ho deciso di eliminare il recupero mettendo una t di gomma con una parte che scarica a terra e l'altra che rientra in aspirazione il problema è che in alcuni momenti (soprattutto in superstrada o autostrada) mi butta fuori una nuvolozza di olio senza motivo imbrattandomi tutto il fondo e anche quella poca parte in aspirazione dove ritorna cosa potrebbe essere? il meccanico mi ha detto che potrebbe succedere un curva quando l'olio va tutto da una parte...voi che dite?

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                      Sto operando...
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