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Come funziona un turbo a geometria variabile con comando a depressione??

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  • Come funziona un turbo a geometria variabile con comando a depressione??

    Salve a tutti , volevo sapere come funziona una turbina a geometria variabile con comando a depressione e cosa si fa per montarla su un auto che inizialmente è equipaggiata con una geometria fissa..
    CLIO<<< dci>>>

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  • #2
    Re: Come funziona un turbo a geometria variabile con comando a depressione??

    allora partendo dall'inizio:
    la turbina non gira sempre, deve entrare in coppia per girare, tutte le turbine hanno un determinato range di funzionamento piuttosto ridotto cioè, non entrano a bassi giri e se lo fanno rendono meno agli alti, il turbo a geometria variabile varia la sezione della turbina a seconda dei giri motore..
    variando sezione del condotto, attraverso l'azionamento delle palette poste sulle pareti del turbo, a bassi regimi riduce il condotto della turbina (un turbo con palette piccole è adatto a bassi giri poichè non si ha tanta pressione nei gas di scarico) e quando il motore entra in coppia, aumenta il condotto in modo da poter rendere bene fino agli alti regimi..
    se la turba geo. variabile è meccanica quindi ad westgate esterna la sostituisci semplicemente alla tua..se è a comando elettronico devi con essa sostituire anche l'elettronica..
    Ultima modifica di HitManSS; 15-01-2008, 20:07.

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    • #3
      Re: Come funziona un turbo a geometria variabile con comando a depressione??

      Sostituendo l'attuatore in depressione con uno in pressione so che è possibile montare la turbina a geometria variabile al posto di una a geometria fissa mantenendo l'elettronica di quest'ultima
      www.polovw.it - Il sito delle Polo

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      • #4
        Re: Come funziona un turbo a geometria variabile con comando a depressione??

        http://www.cuorialfisti.com/Tecnica/...mentazione.htm

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        • #5
          Re: Come funziona un turbo a geometria variabile con comando a depressione??

          Ma in pratica cos'è che fa muovere le palette della geometria variabile a depressione?
          Cos'è che crea la depressione?
          C'è qualche connessione tra il funzionamento della geo varibile e il sistema di funzionamento overboost?
          Se io prendo un turbo a geo variabile con comando a depressione e lo metto al posto di uno a geo fissa cosa si dovrà realizzare per farlo funzionare?
          Ultima modifica di 00marko00; 15-01-2008, 23:41.
          CLIO<<< dci>>>

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          • #6
            Re: Come funziona un turbo a geometria variabile con comando a depressione??

            Originariamente inviato da 00marko00 Visualizza il messaggio
            Ma in pratica cos'è che fa muovere le palette della geometria variabile a depressione?
            Cos'è che crea la depressione?
            C'è qualche connessione tra il funzionamento della geo varibile e il sistema di funzionamento overboost?
            Se io prendo un turbo a geo variabile con comando a depressione e lo metto al posto di uno a geo fissa cosa si dovrà realizzare per farlo funzionare?

            Allora... se hai visto come è fatta una turbina a geometria variabile... ti basti pensare che se non c'è pressione le palette sono tutte aperte... più la pressione aumenta... più le palette si chiudono... tutto qui!

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            • #7
              Re: Come funziona un turbo a geometria variabile con comando a depressione??

              Originariamente inviato da 00marko00 Visualizza il messaggio
              Ma in pratica cos'è che fa muovere le palette della geometria variabile a depressione?
              Cos'è che crea la depressione?
              C'è qualche connessione tra il funzionamento della geo varibile e il sistema di funzionamento overboost?
              Se io prendo un turbo a geo variabile con comando a depressione e lo metto al posto di uno a geo fissa cosa si dovrà realizzare per farlo funzionare?

              nei diesel,non utilizzando la farfalla se non per la fase di spegnimento,c è montato un generatore di depressione che serve anche la geometria variabile il cui lavoro è gestito elettronicamente da un elettrovalvola e il cui programma di gestione prevede il controllo di overboost.

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              • #8
                Re: Come funziona un turbo a geometria variabile con comando a depressione??

                Originariamente inviato da carmageddon Visualizza il messaggio
                nei diesel,non utilizzando la farfalla se non per la fase di spegnimento,c è montato un generatore di depressione che serve anche la geometria variabile il cui lavoro è gestito elettronicamente da un elettrovalvola e il cui programma di gestione prevede il controllo di overboost.
                Quindi supponendo che si debba cambiare turbina da fissa a varibiabile con depressione quest'ultima va collegata con questo generatore?
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                • #9
                  Re: Come funziona un turbo a geometria variabile con comando a depressione??

                  Originariamente inviato da 00marko00 Visualizza il messaggio
                  Quindi supponendo che si debba cambiare turbina da fissa a varibiabile con depressione quest'ultima va collegata con questo generatore?
                  si...

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                  • #10
                    Re: Come funziona un turbo a geometria variabile con comando a depressione??

                    E c'entra qualcosa il servofreno?
                    Come si accorda l'aperture delle palette che in teoria lavorerebbe per affari suoi con la mappa???
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