Salve a tutti. Sto pensando di preparare una cinquecento young 899cc che abbiamo in garage anzichè rottamarla xkè ci sono affezionato.
Ora, il motore è quello che è, sarebbe consigliabile il trapianto, ma avendo visto da vicino quello che ha passato un mio conoscnte coinvolto in un incidente gravissimo (sequestro della macchina, perizie, controlli dei numeri)... insomma, non me la sento di andare totalmente illegale.
ho pensato quindi di fare tutto quello che si può e modificare tutto il modificabile a patto di mantenere lo stesso monoblocco con quel maledetto codice stampigliato sopra. Insomma, solo l'involucro per stare a posto legalmente in caso di disastro
Cosa sarebbe possibile fare? Chiedo consigli. Per ora pensavo (senza guardare ai $):
1) alesaggio. Il blocco dovrebbe essere lo stesso del 112 abarth, quindi almeno a 67,2mm potrebbe arrivare. Vero?
2) pistoni, bielle, albero gomiti del 112 abarth, e poi alleggeriti, bilanciati ecc.
3) volano alleggerito
4) testa 4 condotti, da slalom, valvole, cammes ecc
5) batteria di carburatori
6) varie: pompe, raffreddamento ecc
il dubbio è se sia compatibile il blocco del 900 con tutti i pezzi del 1050 abarth. credo di sì, xkè fiat mica si metteva a fare un blocco apposta x la 112?
inoltre, dal momento che i 112 abarth correvano anche nella classe fino a 1150 slalom gr.speciale, con lo stesso blocco, può essere che venivano alesati fino a sfiorare (o andare oltre...) proprio 1150cc? insomma,
potrei portarlo fino a 1200-1300, quel motorino, tra alesaggio al massimo e albero motore su misura? Sennò... resta il compressore...
Ora, il motore è quello che è, sarebbe consigliabile il trapianto, ma avendo visto da vicino quello che ha passato un mio conoscnte coinvolto in un incidente gravissimo (sequestro della macchina, perizie, controlli dei numeri)... insomma, non me la sento di andare totalmente illegale.
ho pensato quindi di fare tutto quello che si può e modificare tutto il modificabile a patto di mantenere lo stesso monoblocco con quel maledetto codice stampigliato sopra. Insomma, solo l'involucro per stare a posto legalmente in caso di disastro
Cosa sarebbe possibile fare? Chiedo consigli. Per ora pensavo (senza guardare ai $):
1) alesaggio. Il blocco dovrebbe essere lo stesso del 112 abarth, quindi almeno a 67,2mm potrebbe arrivare. Vero?
2) pistoni, bielle, albero gomiti del 112 abarth, e poi alleggeriti, bilanciati ecc.
3) volano alleggerito
4) testa 4 condotti, da slalom, valvole, cammes ecc
5) batteria di carburatori
6) varie: pompe, raffreddamento ecc
il dubbio è se sia compatibile il blocco del 900 con tutti i pezzi del 1050 abarth. credo di sì, xkè fiat mica si metteva a fare un blocco apposta x la 112?
inoltre, dal momento che i 112 abarth correvano anche nella classe fino a 1150 slalom gr.speciale, con lo stesso blocco, può essere che venivano alesati fino a sfiorare (o andare oltre...) proprio 1150cc? insomma,

Commenta