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Aspirazione

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  • Aspirazione

    Ciao a tutti, possiedo una c2 1.4 8valvole dagli scandalosi 73cv.........

    ora, so benissimo che all'aspirazione non si possono chiede miracoli, e sicuramente mi consigliereste un bel pannello.... ma visto che mi attira molto l'idea dell'aspirazione diretta specialmente per il sound pensavo di puntare a quella.

    ho delle semplici domande da porvi.. tra DIA e CDA cambia qualcosa in prestazioni? so che uno è in carbonio e l'altro no.. ma volevo sapere se c'era differenza.

    ultima cosa: è meglio l'aspirazione diretta o il classico cono ben montato?

    ah dimenticavo! consigli per il montaggio? se allungo il tubo x fargli prendere aria dalla presa sotto ci perdo? conta molto la lunghezza del tubo? scusate l'insistenza ma non me ne intendo molto..
    Ultima modifica di PaoVTR; 25-01-2008, 19:49.
    Meccanica: Filtro BMC DIA - Cerchi Dezent V - Gomme Pirelli P0 Nero

    Audio: 3 vie | JVC KD LHX 502 - Tec SQ3 | Focal TN 52 } Genesis Stereo 60 | Coral HE 165 PWR } Lrx 2.250 | Hertz HX 250 D } Lrx 1.400 | Condensatore 1 Farad | Cablaggio Audison Connection | Insonorizzazione portiere

  • #2
    Re: Aspirazione

    un tubo troppo lungo ti da aumento hai bassi e basta uno troppo corto agli alti...quindi tienilo il più possibile lungo come l'originale e senza curve

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    • #3
      Re: Aspirazione

      Originariamente inviato da PaoVTR Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, possiedo una c2 1.4 8valvole dagli scandalosi 73cv.........

      ora, so benissimo che all'aspirazione non si possono chiede miracoli, e sicuramente mi consigliereste un bel pannello.... ma visto che mi attira molto l'idea dell'aspirazione diretta specialmente per il sound pensavo di puntare a quella.

      ho delle semplici domande da porvi.. tra DIA e CDA cambia qualcosa in prestazioni? so che uno è in carbonio e l'altro no.. ma volevo sapere se c'era differenza.

      ultima cosa: è meglio l'aspirazione diretta o il classico cono ben montato?

      ah dimenticavo! consigli per il montaggio? se allungo il tubo x fargli prendere aria dalla presa sotto ci perdo? conta molto la lunghezza del tubo? scusate l'insistenza ma non me ne intendo molto..
      se vuoi cambiare il filtro aria per migliorare le prestazioni,lascia stare il cono in quanto,in ogni caso perderai comuqnue in basso e nella guida di tutti i giorni la troverai peggio.La soluzione migliore è filtro a pannello con airbox modificato.
      ---------------------------------------------------


      ...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

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      • #4
        Re: Aspirazione

        io ho gia l'airbox modificato, ho tolto i risuonatori ed ho allargato il buco interno da cui aspira aria, inoltre ho messo un tubo dritto che prende aria direttamente dalla presa ad aria anteriore che ho aperto.. xò ho ancora il filtro in carta originale... ma il rumore piu o meno è ancora quello solo un filo piu cupo ma proprio poco, devi conoscere la macchina per accorgerti.. non penso che la rumorosità cambi mettendo un pannello.. e non penso nemmeno che sentiro miglioramenti in termini di prestazioni. no?

        ma un aspirazione diretta è tanto male? (DIA-CDA..)
        Ultima modifica di PaoVTR; 26-01-2008, 11:03.
        Meccanica: Filtro BMC DIA - Cerchi Dezent V - Gomme Pirelli P0 Nero

        Audio: 3 vie | JVC KD LHX 502 - Tec SQ3 | Focal TN 52 } Genesis Stereo 60 | Coral HE 165 PWR } Lrx 2.250 | Hertz HX 250 D } Lrx 1.400 | Condensatore 1 Farad | Cablaggio Audison Connection | Insonorizzazione portiere

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        • #5
          Re: Aspirazione

          Originariamente inviato da PaoVTR Visualizza il messaggio
          io ho gia l'airbox modificato, ho tolto i risuonatori ed ho allargato il buco interno da cui aspira aria, inoltre ho messo un tubo dritto che prende aria direttamente dalla presa ad aria anteriore che ho aperto.. xò ho ancora il filtro in carta originale... ma il rumore piu o meno è ancora quello solo un filo piu cupo ma proprio poco, devi conoscere la macchina per accorgerti.. non penso che la rumorosità cambi mettendo un pannello.. e non penso nemmeno che sentiro miglioramenti in termini di prestazioni. no?

          ma un aspirazione diretta è tanto male? (DIA-CDA..)
          Con l'aspirazione diretta il suono cambia sicuramente(specialmente se lo posizioni vicino al corpo farfallato),ma peggiora la resa...Se monti il filtro in cotone in sostituzione di quello in carta il sound rimane inviariato,ma sicuramente non perdi in prestazioni
          ---------------------------------------------------


          ...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

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          • #6
            Re: Aspirazione

            però scusate se metto il cono attaccato alla farfalla e ci faccio arrivare un tubo di aria fresca davanti non miglioro l'accelerazione più che l'allungo??

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            • #7
              Re: Aspirazione

              boh, vedro dai.. ho sentito molta gente con la c2 soddisfatta di quei filtri. (a livello prestazionale)

              magari lo provo se mi capita l'occasione e poi decido! ciao grazie
              Meccanica: Filtro BMC DIA - Cerchi Dezent V - Gomme Pirelli P0 Nero

              Audio: 3 vie | JVC KD LHX 502 - Tec SQ3 | Focal TN 52 } Genesis Stereo 60 | Coral HE 165 PWR } Lrx 2.250 | Hertz HX 250 D } Lrx 1.400 | Condensatore 1 Farad | Cablaggio Audison Connection | Insonorizzazione portiere

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              • #8
                Re: Aspirazione

                se hai un motore che ha i condotti di aspirazione dinamici con parzializzazione come la mia (grande punto starjet 1.4 95cv) prova un cono da 20-30€, lo monti vicino al corpo farfallato e guadagni un po in alto senza perdere in basso...

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                • #9
                  Re: Aspirazione

                  Originariamente inviato da PaoVTR Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti, possiedo una c2 1.4 8valvole dagli scandalosi 73cv.........

                  ora, so benissimo che all'aspirazione non si possono chiede miracoli, e sicuramente mi consigliereste un bel pannello.... ma visto che mi attira molto l'idea dell'aspirazione diretta specialmente per il sound pensavo di puntare a quella.

                  ho delle semplici domande da porvi.. tra DIA e CDA cambia qualcosa in prestazioni? so che uno è in carbonio e l'altro no.. ma volevo sapere se c'era differenza.

                  ultima cosa: è meglio l'aspirazione diretta o il classico cono ben montato?

                  ah dimenticavo! consigli per il montaggio? se allungo il tubo x fargli prendere aria dalla presa sotto ci perdo? conta molto la lunghezza del tubo? scusate l'insistenza ma non me ne intendo molto..

                  Lascia perdere l'aspirazione diretta sul tuo motore,faresti più danni che altro in termini di prestazione...........La differenza DIA CDA sta nei materiali:il carbonio scalda meno,quindi l'aria del flusso in entrata rimane + fresca.
                  Il fai da te sull'aspirazione di solito non da grandi risultati......calcolare i flussi d'aria corretti per il motore non è semplice,meglio ottimizzare la base di partenza......
                  Cmq 73 cv sn + che dignitosi!!!!
                  Si vis pacem, para motorem.....

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                  • #10
                    Re: Aspirazione

                    Originariamente inviato da PaoVTR Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti, possiedo una c2 1.4 8valvole dagli scandalosi 73cv.........

                    ora, so benissimo che all'aspirazione non si possono chiede miracoli, e sicuramente mi consigliereste un bel pannello.... ma visto che mi attira molto l'idea dell'aspirazione diretta specialmente per il sound pensavo di puntare a quella.

                    ho delle semplici domande da porvi.. tra DIA e CDA cambia qualcosa in prestazioni? so che uno è in carbonio e l'altro no.. ma volevo sapere se c'era differenza.

                    ultima cosa: è meglio l'aspirazione diretta o il classico cono ben montato?

                    ah dimenticavo! consigli per il montaggio? se allungo il tubo x fargli prendere aria dalla presa sotto ci perdo? conta molto la lunghezza del tubo? scusate l'insistenza ma non me ne intendo molto..

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