Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Visore di marcia su cambio ad H

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Visore di marcia su cambio ad H

    Originariamente inviato da Ace20VT Visualizza il messaggio
    si ma viene una merda... pure io l'avevo pensato ma avere un innesto ad H con la leva storta dentro fa cagare e ho preferito lasciare perdere...

    oppure gli innesti si fanno ad * (asterisco) ma sarebbero penosi
    Bè certo,perfetto non viene,ma non viene nemmeno proprio una merda,dai...
    Video del mio motore a turbina.Jet!!]
    http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
    Video della 75 in azione!
    http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
    http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

    Commenta


    • #12
      Re: Visore di marcia su cambio ad H

      beh insomma ti vedi un finto cambio ad H con la leva storta nel buco della cornice...

      IMHO piuttosto ke un ripiego a mezza via per far finta circa pressapoco di avere cio ke non si puo avere... mi tengo il cambio normale...

      Commenta


      • #13
        Re: Visore di marcia su cambio ad H

        Ma a lui interessa che si visualizzi la marcia inserita nn il cambio ad h indi basta farlo e poi coprirlo con la cuffia...

        Commenta


        • #14
          Re: Visore di marcia su cambio ad H

          Io pensavo di mettere una soprgenza, tipo una L fissata sul tirante che dalla manopola porta verso il leveraggio nel vano, la L viene fissata per il lato corto.
          Poi fai un piccolo supporto con dei microswitch che vengono schiacciati in base alla marcia (quindi in base alla posizione della L, che si sposta in base alla marcia), che vanno o verso un microcontrollore o qualsiasi cosa che possa decodificare i segnali e mostrare la marcia giusta.
          Potresti addirittura evitare il microcontrollore.
          Se usi un display a led a catodo comune, metti il catodo a massa, poi di ogni microswitch colleghi un piedino normalmente aperto a + 12, e l'altro lo porti al display. Tra lo switch ed il display metti la resistenza (di potenza e valore giusto! R=(12-Vled)/Iled ed Iled deve essere la corrente assorbita dalla somma degli assorbimenti dei vari segmenti del display che servono per comporre il numero giusto). Poi fai i collegamenti dietro al display in modo che quando uno switch è attivo solo ad un tot di pin arrivi la corrente. Nei pin a cui devi collegare piu' di un filo (segmenti in comune), lo fai interponento un diodo col catodo puntato verso il segmento del display, cosìche quando uno dei 2 pin è attivo, automaticamente la tensione non passi sull'altro.
          Facendo così risparmi un integrato, e risolvi con semplici diodi e resistenze.
          Ci sara' un po' di bordello coi fili, ma costa pochissimo :-)
          Occhio che se metti dei diodi la formula sopra diventa R=(12-(Vled+0.6))/Iled. Ah, vled è la tensione che serve al diodo, di solito per led normali è 1.2v, ma puo' essere diverso (alcuni led alta luminosita' arrivano fino a 3v...).
          Per semplificare il cablaggi ed evitare groppoloni di fili al display puoi saldare al display tutti i fili che ti servono, portarli ad una piccola piastra preforata dove farai arrivare anche i fili degli switch e gestirai tutti i diodi, le resitenze e di contatti. Penso che con tutto te la cavi con meno di 10 euro, ma un bel po' di lavoro :-)
          Ancora meglio ti converrebbe usare un display ad anodo comune, almeno eviti di far girare troppi fili con +12 all'interno dell'auto...
          Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

          "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

          Commenta


          • #15
            Re: Visore di marcia su cambio ad H

            Toh, ho fatto uno schizzo con notepad, scusa la scarsa precisione, ma dovrebbe capirsi :-)


            Nel caso della prima, la R si calcola:
            Presupponendo una tensione di 14.7v (che forse è meglio di 12v...)
            E che i led ipoteticamente siano da 1.2v e 20ma, ed il pannello sia ad anodo comune.
            R= (14.7 - (1.2 + 0.6))/0.02(*2) = 320ohm
            Il *2 perchè ci sono due led in parallelo (i led 3 e 6 per far vedere il led numero 1), si raddoppia la corrente assorbita.
            Ora calcoliamo la potenza della resistenza: (14.7-(1.2+0.6)) * (0.02 * 2) = 0.5W
            Ci servirebbe una resistenza da 1/2 watt... e scalderebbe pure...
            Un trucco sarebbe mettere una resitenza per ogni pin del led, così:

            In modo che basterebbe una resistenza da 650ohm (o il valore piu' prossimo) da 1/4 w, meglio da 1/2, almeno hai un po di tolleranza.

            L'unica pecca è che non puoi in maniera semplice far vedere qualcosa se sei in folle...
            Ultima modifica di masterx81; 30-01-2008, 12:05.
            Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

            "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

            Commenta


            • #16
              Re: Visore di marcia su cambio ad H

              Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
              Toh, ho fatto uno schizzo con notepad, scusa la scarsa precisione, ma dovrebbe capirsi :-)
              [qimg]http://img244.imageshack.us/img244/9805/cambiomarcetz4.th.jpg[/qimg]

              Nel caso della prima, la R si calcola:
              Presupponendo una tensione di 14.7v (che forse è meglio di 12v...)
              E che i led ipoteticamente siano da 1.2v e 20ma, ed il pannello sia ad anodo comune.
              R= (14.7 - (1.2 + 0.6))/0.02(*2) = 320ohm
              Il *2 perchè ci sono due led in parallelo (i led 3 e 6 per far vedere il led numero 1), si raddoppia la corrente assorbita.
              Ora calcoliamo la potenza della resistenza: (14.7-(1.2+0.6)) * (0.02 * 2) = 0.5W
              Ci servirebbe una resistenza da 1/2 watt... e scalderebbe pure...
              Un trucco sarebbe mettere una resitenza per ogni pin del led, così:
              [qimg]http://img179.imageshack.us/img179/8359/immagine2du0.th.jpg[/qimg]
              In modo che basterebbe una resistenza da 650ohm (o il valore piu' prossimo) da 1/4 w, meglio da 1/2, almeno hai un po di tolleranza.

              L'unica pecca è che non puoi in maniera semplice far vedere qualcosa se sei in folle...
              grazie mille!
              Preparazione motori Gruppo A, N
              >>>>citroen saxo 1.6 16V Gr. N 152 cv
              >>>>Audi quattro 2.2 turbo 220 cv
              >>>>Peugeot 106 1.6 Gr. A 194 cv Peugeot Sport




              VENDO/ NOLEGGIO Saxo SuperN2 max prep. per rally asfalto in tutta italia!

              Commenta


              • #17
                Re: Visore di marcia su cambio ad H

                Originariamente inviato da vielleracingdev Visualizza il messaggio
                grazie mille!
                Guarda che sono solo idee venute al volo, non l'ho mai testato!
                Stavo pensando che ancora meglio sarebbe se la L fissata sul leveraggio fosse elastica, così anche se il blocco motore si muove, o se te inserisci con troppa forza una marcia, non rischi di spaccare tutto. La regoli in modo che lasci sempre un po' premuto lo switch in modo che se il leveragigo si muove per via dei movimenti del motore il contatto del microswitch non venga a mancare. Magari al l fatta con un materiale gommoso, o qualcosa di simile...
                Oppure anzichè una L, una T montata sul leveraggio con delle molle (ti servira' un supporto apposta), in modo che no rischi nulla :-)
                Tipo così:

                Sarebbe pressochè perfetto...
                Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

                "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

                Commenta

                Sto operando...
                X