amici su un bmw 530 anno 2001 di un mio amico dopo aver mappato (io gli ho fatto la mappa)dopo aver fatto piu di 20000 km ieri mentre era in seconda a 1200 giri ha sentito un rumore e si č spaccato i lcollettore di aspirazione..a cosa č dovuto??mica alla pressione della turbina troppo alta???
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
rottura collettore di aspirazione
Comprimi
X
-
Re: rottura collettore di aspirazione
Originariamente inviato da Golf.5 Visualizza il messaggioma la pop off sfiatava?
Commenta
-
Re: rottura collettore di aspirazione
Guaio comunissimo sui 3.0 diesel BMW... Non dipende da mappature o altro. E' proprio un difetto di fabbricazione!!
In pratica credo si sia rotta una delle farfalline della geometria variabile. Sono difettose dalla fabbrica e possono spezzarsi. Se il pezzo spezzato viene aspirato nel cilindro, sbudella il pistone e la testa.
La BMW non so se ha fatto mai richiami per questo problema ma questa non č certo l'unica BMW ad aver avuto questo gravissimo problema.
Dove lavoravo prima abbiamo cambiato 2 motori in 6 mesi a 2 BMW 3.0 per questo motivo.
Spiegaglielo e se non č convinto qualsiasi meccanico BMW ammetterŕ che c'č questo problema!
La soluzione č montare un nuovo collettore di aspirazione modificato, sempre originale BMW.
Commenta
-
Re: rottura collettore di aspirazione
non č una paletta della turbina. Il collettore di aspirazione della BMW 6 cilindri ha 6 farfalline che regolano la geometria variabile DEI CONDOTTI (la geom. var. della turbina č un'altra cosa..), facendo fare all'aria il percorso lungo o quello breve.
Queste palettine come detto si rompono e vanno a finire nel cilindro interessato, massacrandolo.
Quando mi capitň la prima volta, questa macchina sborbottava molto e il motore tremava come se avesse le convulsioni. Ipotizzando un grippaggio, tolsi la testata e vidi un pezzo di metallo nella camera di combustione ricavata nel pistone (sbudellato). Sono stato 3 ore a cercare di capire da dove venisse quel pezzo di metallo ma non pensavo minimamente ai coll. di aspirazione. Poi chiamai la BMW e mi dissero "controlla il collettore e vedrai che s'č rotta una farfallina, sono difettosi, abbiamo giŕ avuto un sacco di casi come questo". E infatti a una farfalla mancava un pezzo.
Morale della favola, motore nuovo e conto da millemila euri
Da quel giorno a tutti i nostri clienti col 3.0 consigliamo una sostituzione preventiva del coll. di asp. col modello modificato.Ultima modifica di 9000Giri PG; 28-01-2008, 19:45.
Commenta
-
Re: rottura collettore di aspirazione
si spaccano perchč sono di plastica.
La cosa,corretta,che dice 9000 giri,č un'altro problema.Video del mio motore a turbina.Jet!!]
http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
Video della 75 in azione!
http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0
Commenta
Commenta