Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Migliori risultati ottenibili rimappando motore TurboDiesel stock?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Migliori risultati ottenibili rimappando motore TurboDiesel stock?

    Salve a tutti, ho da poco acquistato una Alfa Romeo Mito 1.3 Multijet TurboDiesel da 95cv. Ho intenzione di mantenere la meccanica dalla macchina fondamentalmente stock (al massimo potrei pensare alla sostituzione del filtro dell'aria con uno sempre a pannello ma "sportivo", anche se devo vedere perché so che non cambia molto) e per questo volevo sapere, magari da qualcuno con più esperienza di me, cosa si potesse ottenere lasciando la macchina pressoché totalmente stock con una semplice rimappatura.
    Preciso che si tratterebbe di una mappatura leggera, che non intacchi l'affidabilità della macchina (questione per me fondamentale e la stessa che mi porta a non voler modificare la meccanica della macchina) e per questo chiedo anche un'altra cosa: quando si rimappa l'auto cercando di aumentarne la potenza, (soprattutto quando non la si modifica) le si sta chiedendo di "lavorare di più" ma con gli stessi mezzi che aveva prima della mappatura. Questo "surplus di lavoro" su componenti fondamentalmente originali non rischia quindi nel tempo di rovinare la macchina? Per evitarlo basta fare una mappatura leggera o anche quelle per forza di cose finisce per rovinare il motore poiché comunque lo pone più sotto stress?
    Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno!!

  • #2
    Ciao strano non ti abbia risposto nessuno, provo io, che però ho più esperienza su motori benzina, se proprio non vuoi stravolgere la tua auto, il mio consiglio
    è di concentrarti oltre al filtro aria che sul diesel serve a poco, sullo scarico, mio figlio aveva una punto evo con motore come il tuo 95 cv mtj2, e solo
    togliendo il fap, per motivi di continuo intasamento, la macchina andava una spada, quindi mappa senza paura, ricorda però che è illegale per il cds.
    Lo stress del motore che dici tu è dato dal tuo stesso piede, sennò con la mappa i motore va meglio e in caso la porti come si deve, consuma anche
    meno. Ciao

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Simone03 Visualizza il messaggio
      Salve a tutti, ho da poco acquistato una Alfa Romeo Mito 1.3 Multijet TurboDiesel da 95cv. Ho intenzione di mantenere la meccanica dalla macchina fondamentalmente stock (al massimo potrei pensare alla sostituzione del filtro dell'aria con uno sempre a pannello ma "sportivo", anche se devo vedere perché so che non cambia molto) e per questo volevo sapere, magari da qualcuno con più esperienza di me, cosa si potesse ottenere lasciando la macchina pressoché totalmente stock con una semplice rimappatura.
      Preciso che si tratterebbe di una mappatura leggera, che non intacchi l'affidabilità della macchina (questione per me fondamentale e la stessa che mi porta a non voler modificare la meccanica della macchina) e per questo chiedo anche un'altra cosa: quando si rimappa l'auto cercando di aumentarne la potenza, (soprattutto quando non la si modifica) le si sta chiedendo di "lavorare di più" ma con gli stessi mezzi che aveva prima della mappatura. Questo "surplus di lavoro" su componenti fondamentalmente originali non rischia quindi nel tempo di rovinare la macchina? Per evitarlo basta fare una mappatura leggera o anche quelle per forza di cose finisce per rovinare il motore poiché comunque lo pone più sotto stress?
      Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno!!
      Ciao Simone. Vedo di spiegarti al meglio per le competenze (poche ma penso buone) che ho..
      Intanto ti parlo da possessore di Peugeot 308 1.5 da 130 Cv turbo diesel, passata a 150 Cv togliendo Fap, bypassando valvola EGR ed escludendo serbatoio urea, filtro aria sportivo a pannello e scarico diretto.
      Dopodichè:
      1) La modifica che vuoi fare tu è fattibilissima, la tua auto non rischia nulla..anzi marcia meglio e consuma meno. Statisticamente i cavalli che guadagnerai sono all'incirca 20.
      2) Il filtro aria sportivo a pannello non influisce quasi per nulla sulla carburazione, di fatto se per assurdo uno volesse sostituire solo il filtro e nulla più, non servirebbe neppure rimappare. Il filtro aria sportivo influisce solo sulla "qualità" dell'aria che entra. Di solito i centri di elaborazione lo consigliano, dopodichè vedi tu..ma se intendi sapere se aumentano le prestazioni ulteriormente col tipo di filtro che vuoi mettere tu...beh...assolutamente no...
      3) con questo tipo di modifica il motore non rischia nulla perchè 20 Cv in più li regge bene (sempre fermo restando sia un motore che non abbia problemi, non abbia milioni di km e che tutte le altre parti meccaniche siano in ordine, come frizione, cambio, trasmissione ecc...). Tieni presente che tutti i motori diesel odierni, compresa la tua Mito, nascono già sovralimentati, in quanto possiedono il turbo...ok che la casa madre fa test di verifica che il motore con quella turbina, possa reggere o meno, ma non sono motori già al limite...e ribadisco che 20 cavalli sono tranqui...
      4) se senti qualcuno che dice che bisogna rifare per forza la frizione, sostituendola con una rinforzata...è una cagata...mantenendo tutto originale e rimappando solo, non importa. La frizione la sostituisci a partire da modifiche più pesanti, come per esempio sostituire la turbina con una maggiorata.
      5) ciò che vuoi fare, per quanto leggero, è illegale.
      6) affidati ad un'officina che fa elaborazioni tutti i sacrosanti giorni e non il meccanico sotto casa che si improvvisa tuner solo perchè "l'ha già fatto in passato". Perchè dico questo? Perchè per rimappare bisogna avere determinate competenze informatiche e non è una bazzecola. E' un attimo fare una mappa col buco del culo e rovinare una vettura.

      Spero di esserti stato d'aiuto.

      Ciao bello

      Commenta

      Sto operando...
      X