Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Clima: influisce così tanto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Clima: influisce così tanto?

    Originariamente inviato da danyxx82 Visualizza il messaggio
    La tua formula andrebbe bene SOLO se il motore è sempre alla stessa temperatura e varia solo la temperatura dell'aria aspirata.
    Il fattod ell'altezza centra, ma in montagna a -20 gradi il motore va meno che alla stessa altezza a 20 gradi!!
    La tua macchina nelle fredde giornate invernali va come in primavera a 15/20 gradi percorrendo la stessa strada? Non penso proprio. E aggiungo che a bassa temperatura solitamente la pressione è + alta, per cui dovrebbe essere un fattore che fa andare di + la macchina a basse temèerature, invece va MENO!!
    Se il motore è freddo (fase di accensione e regimazione termica) la centralina adotta una mappatura parecchio grassa, che penalizza le prestazioni a favore della regolarità di funzionamento.

    La mia auto d'inverno ha sicuramente più cv, poi sono le gomme e il fondo stradale a consigliarmi di rallentare.

    Pressione e temperatura ambiente non sono direttamente collegate. Nello stesso posto in giorni diversi puoi rilevare -10°C e 980 mbar, oppure 25°C e 1020 mbar.

    Se poi vuoi continuare a credere alle tue teorie sei libero di farlo.
    Engine Division

    Commenta


    • #42
      Re: Clima: influisce così tanto?

      Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
      ma va!

      alza il tiro che è meglio!


      col clima a tuono l auto perde fino al 25/30% delle prestazioni

      ...ottimo... quindi se ho 70 cavalli ne perdo 20 e se ne ho 300 ne perdo 80?

      ...pensiamo prima di sparare dati a caso!

      Commenta


      • #43
        Re: Clima: influisce così tanto?

        Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
        ma va!

        alza il tiro che è meglio!


        col clima a tuono l auto perde fino al 25/30% delle prestazioni
        Mazza nn pensavo così tanto, cmq sulla mia che è solo 1.2 nn mi sembra di perdere così tanto! Lo senti ma nn in modo esagerato, meglio cmq metterlo quando si viaggia di quinta a filo di gas xchè + che altro cambiano i consumi!

        Commenta


        • #44
          Re: Clima: influisce così tanto?

          Originariamente inviato da danyxx82 Visualizza il messaggio
          La tua formula andrebbe bene SOLO se il motore è sempre alla stessa temperatura e varia solo la temperatura dell'aria aspirata.
          Il fattod ell'altezza centra, ma in montagna a -20 gradi il motore va meno che alla stessa altezza a 20 gradi!!
          La tua macchina nelle fredde giornate invernali va come in primavera a 15/20 gradi percorrendo la stessa strada? Non penso proprio. E aggiungo che a bassa temperatura solitamente la pressione è + alta, per cui dovrebbe essere un fattore che fa andare di + la macchina a basse temèerature, invece va MENO!!
          Sai che in base alla tempratura alle stessa altitudine in uno stesso volume di aria... più fa freddo è più aumenta la concentrazione di ossigeno... quindi più la temperatura è bassa più la macchina esprime cavali e basta!
          Il vero problema è l'umidità... che ruba ossigeno e "bagna" i filtri originali di carta facendo passare meno aria.
          Poi ognuno può raccontare le favole che vuole

          Commenta


          • #45
            Re: Clima: influisce così tanto?

            Originariamente inviato da Hesp Visualizza il messaggio
            Coppia e potenza sono sempre "normalizzate" ai valori standard che trovi nella formula (298K/25°C e 990 mb di pressione secca)

            Per sapere la potenza che l'auto avrà a 35°C e 965 mb sostituisci i valori e ottieni il fattore di correzione.

            Es. Potenza dichiarata 100 cv

            A 35°C/308K e 965 mb la potenza effettiva sarà 100/1.051 = 95.147 cv

            A 0°C/273K e 1010 mb si avranno 100/0.9273 = 107.84 cv
            capito! perfetto, grazie!
            Muuuultijet: incredibile, ma diesel!

            Commenta


            • #46
              Re: Clima: influisce così tanto?

              fudo il 25-30% è troppo!!!!

              dipende sempre dal motore dalla macchina...il 25% è troppo 5-10% non di+...
              "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
              "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
              "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

              Commenta


              • #47
                Re: Clima: influisce così tanto?

                Originariamente inviato da GeckoTS Visualizza il messaggio
                Il vero problema è l'umidità... che ruba ossigeno e "bagna" i filtri originali di carta facendo passare meno aria.
                La formula SAE ne tiene conto... Si usa infatti la pressione dell'aria secca.

                In pratica bisogna sottrarre dalla pressione ambiente la pressione parziale del vapore
                Engine Division

                Commenta


                • #48
                  Re: Clima: influisce così tanto?

                  Originariamente inviato da GeckoTS Visualizza il messaggio
                  ...ottimo... quindi se ho 70 cavalli ne perdo 20 e se ne ho 300 ne perdo 80?

                  ...pensiamo prima di sparare dati a caso!

                  fino a era inteso per alcuni modelli!

                  il mio post era anche abbastanza chiaro... ciao mitico il sottolineato vale pure per te

                  Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
                  fudo il 25-30% è troppo!!!!

                  dipende sempre dal motore dalla macchina...il 25% è troppo 5-10% non di+...
                  un esempio su tutti la punto 1.2 80 cv era stata testata da qualcuno e perdeva quasi il 25, è ovvio che con 150 cv non perdi 50 cv



                  ragazzi se non abbiamo elasticità mentale a 20/30 anni......
                  Ultima modifica di fudo83; 16-03-2008, 18:56.

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Clima: influisce così tanto?

                    Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
                    fino a era inteso per alcuni modelli!

                    il mio post era anche abbastanza chiaro... ciao mitico il sottolineato vale pure per te



                    un esempio su tutti la punto 1.2 80 cv era stata testata da qualcuno e perdeva quasi il 25, è ovvio che con 150 cv non perdi 50 cv



                    ragazzi se non abbiamo elasticità mentale a 20/30 anni......
                    Rimane il fatto che hai dato un informazione errata e a casaccio giusto per dire qualcosa... le potenze dei condizionatori sono praticamente standard e le case automobilistiche li scelgono in base al volume dell'abitacolo e all'area vetrata della macchina... quindi nel momento in cui una casa costruttrice progetta una nuova auto sceglie il climatizzatore più adatto e lo monta, molto spesso (tranne che per problemi di spazio o configurazione) hanno lo stesso identico climatizzatore auto con un numero di cavalli molto diverso...

                    Inoltre un auto piccola ha in media un climatizzatore che a pieno carico ti toglie 4,5/5 Kw quindi la vedo difficile arrivare oltre il 12/15% rispetto alla potenza massima del motore.

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Clima: influisce così tanto?

                      Io ho un 1600 125cv e con il clima acceso sento di molto lòa differenza!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X