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turbo e iniezione d'acqua sul maggiolone

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  • turbo e iniezione d'acqua sul maggiolone

    Stavo facendo a tempo perso una applicazione turbo con carburatore soffiato sul mio maggiolone.
    A parte che sto attendendo da 2 mesi il collettore di scarico dall'america, il problema e'un altro.
    Visti i grossi problemi di raffreddamento che hanno i motori dei maggioloni, mi hanno consigliato di mettere un kit di iniezione d'acqua.
    Avevo intenzione, per rimanere sul semplice, di usare il sistema del bottiglione d'acqua pressurizzato dalla stessa pressione di sovralimentazione che schizza sulla chiocciola di aspirazione.
    Ebbene, il dubbio e'proprio questo: non si potrebbe usare un nebulizzatore piu'efficiente? io avevo pensato di usare un nebulizzatore di gasolio per caldaie da riscaldamento(che trovo in varie misure).
    Esiste qualcosa di meglio che possa fare al caso mio?

    il motore e'cosi configurato:
    1200cc primi anni 70 con canne e albero motore da 1800cc, pistoni stampati, getti d'olio sotto i pistoni, teste con valvole acciaio maggiorate, cammes da ripresa, carburatore solex della renault 5 turbo (poi metto i dellorto laterali da 40 appena mi arriva il kit per sigillarli), spinterogeno elettronico alfa romeo modificato, convogliatore aria con ventola artigianale a portata aria 2x (rispetto all'originale)
    grazie, Peppe
    Ultima modifica di PEPPE; 26-06-2002, 08:14.

  • #2
    Re: turbo e iniezione d'acqua sul maggiolone

    Messaggio originariamente postato da PEPPE
    Stavo facendo a tempo perso una applicazione turbo con carburatore soffiato sul mio maggiolone.
    A parte che sto attendendo da 2 mesi il collettore di scarico dall'america, il problema e'un altro.
    Visti i grossi problemi di raffreddamento che hanno i motori dei maggioloni, mi hanno consigliato di mettere un kit di iniezione d'acqua.
    Avevo intenzione, per rimanere sul semplice, di usare il sistema del bottiglione d'acqua pressurizzato dalla stessa pressione di sovralimentazione che schizza attraverso un getto del minimo da 40 direttamente sulla chiocciola di aspirazione.
    Ebbene, il dubbio e'proprio questo: non si potrebbe usare un nebulizzatore piu'efficiente? io avevo pensato di usare un nebulizzatore di gasolio per caldaie da riscaldamento(che trovo in varie misure).
    Esiste qualcosa di meglio che possa fare al caso mio?

    il motore e'cosi configurato:
    1200cc primi anni 70 con canne e albero motore da 1800cc, pistoni stampati, getti d'olio sotto i pistoni, teste con valvole acciaio maggiorate, cammes da ripresa, carburatore solex della renault 5 turbo (poi metto i dellorto laterali da 40 appena mi arriva il kit per sigillarli), spinterogeno elettronico alfa romeo modificato, convogliatore aria con ventola artigianale in alluminio a portata aria 2x (rispetto all'originale)
    grazie, Peppe
    sei peppe di peppe motori!?
    kmq se ti interessa c sono dei kit da montare per l'iniezione ad acqua.
    io kmq t konsiglio un kit di nebulizzazione acqua sull interkooler....
    l'iniezione ad acqua la trovo komoda su preparazioni "piu' pesanti...".
    kmq rende pure lei...
    NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
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    NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
    TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
    VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
    Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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    • #3
      c potevo pensare pure prima.
      ho guardato sul tuo profilo e ho visto il link al sito...
      sei tu.!

      perkè un bel motore porsche no invece!?
      se t rikordi, cirka 2 anni fa ne avevamo parlato via e.mail....
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      • #4
        intercooler

        si sono Peppe, quallo che si diverte coi motori dei maggiolini...
        non mi ricordo che avevamo gia parlato... comunque mi fa piacere risentire vecchi amici
        Il motore porsche potrei anche mettercelo, ma non avrei alcun divertimento a guidarlo, siccome non e'un motore fatto da me. Poi dovrei modificare il vano motore.....naaaaaaaaaaaaaa
        L'iniezione d'acqua mi hanno detto che e'abbastanza indispensabile su questi motore, specie se si sale oltre gli 0.5 con la pressione.
        D'altronde sono motori di vecchia concezione, e scaldano le teste....

        Per l'intercooler, pensavo in seguito (quando metto i carburatori laterali dellorto e la turbina T3 invece della T2) di realizzarne uno artigianalmente aria/acqua, che si monta meglio di quello aria-aria.

        Riguardo al kit di iniezione d'acqua, come ogni altra cosa, a me piace fare le cose da me...
        Mi piacciono i semplici sistemi non elettronici
        Volevo solo cercare di migliorare il sistema. Sarebbe come quello che veniva montato sulle Corvair americane...
        Devo solo trovare uno spruzzatore idoneo... AZZ

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        • #5
          in effetti....il divertimento è nel far da se....
          kmq un 2.7 da aprire e rivitaminizzare...è in fai da te...

          kmq konokordo kon la tua filosofia.
          ad ogni modo.
          se metti un aria/acqua....kome ic...mah.
          nn mi konvince molto...
          certo lo skambio termiko è logiko sia migliore, ma un tradizionale kredo dia meno problemi, e se al max gli mette un nebulizzatore acqua/alkool metiliko...c sta dentro tutto....
          kmq...
          tutto si puo' fare.

          per lo spruzzatore dell'iniezione ad acqua...kredo innanzitutto sia buona kosa definire dove metti l'iniezione.....
          avendo i karburatori, di certo t konviene mettere l'ic. prima....
          danno mille problemi se lo metti dopo e hai gia la miscela a/b fatta.
          kmq a sekonda di dove metti l'iniezione ad acqua, avrai diversi komportamenti.
          io ti konsiglio kmq, per quel poko ke ne so, di fare un serbatoio kon una pompa a parte, e di usare un semplice iniettore kalibrato per immettere la miscela acqua...e quello ke c studierai....
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          • #6
            iniezione

            il sistema del bottiglione auto-gonfiato dovrei farlo spruzzare necessariamente tra il fitro aria e la chiocciola di aspirazione.
            I sistemi con pompa elettrica dovrei farli innescare da un sensore di pressione, e se volessi farlo spruzzare dopo il carburatore (cosa che mi eviterebbe l'ossidazione dei tubi e del carburatore e l'erosione della girante di aspirazione ) mi servirebbe una pompa elettrica ad alta pressione ed un regolatore di pressione che segua il boost, come quello della pressione benzina.
            mah... procediamo per gradi.

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            • #7
              Re: iniezione

              Messaggio originariamente postato da PEPPE
              il sistema del bottiglione auto-gonfiato dovrei farlo spruzzare necessariamente tra il fitro aria e la chiocciola di aspirazione.
              I sistemi con pompa elettrica dovrei farli innescare da un sensore di pressione, e se volessi farlo spruzzare dopo il carburatore (cosa che mi eviterebbe l'ossidazione dei tubi e del carburatore e l'erosione della girante di aspirazione ) mi servirebbe una pompa elettrica ad alta pressione ed un regolatore di pressione che segua il boost, come quello della pressione benzina.
              mah... procediamo per gradi.
              quindi quello del bottiglione funge tipo un karburatore, kon l'effetto venturi?!?!
              nn lo konsko...
              e l'ic??!?!
              lo metti prima del karb!?
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              • #8
                bottiglione

                l'ic va tra il turbo e il carburatore (se decido di mettere l'Ic)

                il sistema del bottiglione e'semplice.
                la pressione del turbo gonfia un serbatoio pieno d'acqua. sotto esce un tubicino con un getto che quando il motore va in pressione inizia a schizzare acqua. semplicissimo no? in piu'gratis.
                si monta il getto in modo che schizzi prima del turbo, dove non c'e' ancora pressione.
                solo che io volevo trovar un getto che abassa pressione affrisse una nebulizzazone buona...altrimenti gocce di acqua finirebbero sulla girante, e alla lunga potrebbero danneggiarla.
                Peppe

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                • #9
                  Re: bottiglione

                  Messaggio originariamente postato da PEPPE
                  solo che io volevo trovar un getto che abassa pressione affrisse una nebulizzazone buona...altrimenti gocce di acqua finirebbero sulla girante, e alla lunga potrebbero danneggiarla.
                  Peppe
                  Ciao Peppe.
                  Ho l'impressione che, per quanto tu possa nebulizzare finemente, le goccioline danneggerebbero comunque la girante: considera che l'acqua ha una densità di circa 1000 volte maggiore dell'aria, o del vapore. Quindi tanto vale che te ne freghi del tutto, o che cambi metodo di iniezione d'acqua. Anche perché va bene che i lavori te li fai da solo, ma quante volte li vuoi revisionare i carburatori?
                  Comunque, una ventina di anni fa c'era un aggeggio che faceva esattamente quel che serve a te: si chiamava TVM (Turbo Vapor Motor), ma non so se sia ancora in commercio, e soprattutto non so che fonte di energia utilizzava e dove si collegava.
                  Così ad occhio la soluzione migliore mi sembra una pompa elettrica, anche se, come hai giustamente detto, si presentano poi altri problemi.
                  Ultima modifica di Cinghiale; 23-06-2002, 23:43.
                  Cinghiale
                  cinghiale@email.it
                  "Nel dubbio molla il gas: per schiantarsi c'è sempre tempo..."

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                  • #10
                    l'ic kredo sia indispebabile a sto punto.
                    se vuoi metter l'iniezione ad acuqa in kamera, e nn metti l'ic. nn ha per nulla senso...
                    kmq prima dei karburatori è perfetto.
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