Salve ragazzi vorrei sapere una cosa, e possibile che una macchina originale rulli 230cv ed abbia 320nm (2.0 turbo benza) e dopo la mappa contenitiva sia a quota 257 e 400nm??? io sapevo che la potenza si faceva giri motore per nm...dunque se aumentano tanto i nm dovrebbero aumentare tanto anche i cavalli o no? oppure 80nm e 27cv sono possibili???
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Ragazzi e possibile +80nm e piu 27cavalli su TURBO BENZA?
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Re: Ragazzi e possibile +80nm e piu 27cavalli su TURBO BENZA?
tutto è possibile poi dipende dallìottimismo di dove li leggi e da che tipo di mappa fai "il "contenitiva" è poco chiara............in ogni caso sui motori odierni molto conta lavorare sulla riduzione dei correttori di coppia ecc.........permettendo di ottenere la potenza alla ruota reale senza tagli e correzzioni elettroniche............
ciao.
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Re: Ragazzi e possibile +80nm e piu 27cavalli su TURBO BENZA?
Forse ho dei vuoti di memoria ma potenza e coppia sono 2 valori che non sono in relazione stretta tra loro perchè la potenza è il lavoro fratto il tempo mentre la coppia è una forza volte la lunghezza del braccio tra il punto del fulcro e il punto dove la forza viene applicata.
In pratica io posso per esempio avvolgere un cavo su un cilindro e se lo faccio molto velocemente vuol dire che ho poteza ma se basta poco per fermare la corsa del cavo vuol dire che ho poca coppia, non so se mi sono spiegato.
In ogni caso non so se con solo una mappa si possano ottenere questi numeri ma probabilmente chi parla di tali risultati avrà delle carte per dimostrarli.La macchina è come la minchia... non è mai abbastanza dura! (by mad4mud)
Meglio 3 S14 che 14 S3!
[B] www.fvgtuningclub.it
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Re: Ragazzi e possibile +80nm e piu 27cavalli su TURBO BENZA?
La potenza è giusto che è la coppia per il numero di giri, solo che quei +80Nm saranno a 2/3000 giri, mentre la potenza sarà a regimi molto + alti /5500/6000 giri), e al regime della potenza massima la coppia non sarà certo aumentata di 80Nm ma molto meno.
In teoria potresti fare una mappa che ti da 80Nm in + ma la stessa potenza massima... basta che si fa in modo che la curva di coppia agli alti regimi no venga cambiata.Alpine 7876RB
Dynaudio MD130 & MW160LQ
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Re: Ragazzi e possibile +80nm e piu 27cavalli su TURBO BENZA?
La potenza è il lavoro compiuto nell'unità di tempo ottenuta attraverso la coppia motrice che genera l'albero. quindi sono due concetti fisici che sui motori endotermici sono legati anche se tecnicamente possono essere svincolati in base alla riduzione dell'"universo fisico" che si considera.
ciao.
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Re: Ragazzi e possibile +80nm e piu 27cavalli su TURBO BENZA?
Dipende dalla mappa e sulla ricerca di potenza e coppia motrice.
Una cosa però è sicuro all'aumentare dell'una, aumenta anche l'altra! Non in maniera proporzionale come uno spesso pensa, ma sono in stretta relazione.
ciaoMitsubishi Lancer Evolution VII RS2 FQ-300106 XSi, Focus 1.8, Punto GT, Bravo HGT, 147 JTDm 150, Leon TDI 150 FR, Leon 1.8T CupraR, 156 GTA, Clio Williams, Clio RS, Escort Cosworth Wolf
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Re: Ragazzi e possibile +80nm e piu 27cavalli su TURBO BENZA?
Diciamo così:
la potenza è la coppia per il numero di giri.
La potenza massima è il punto in cui si ha + potenza.
La coppia non è un semplice valore, bensì è una CURVA ceh varia in base al regime.
Poi c'è anche la curva di POTENZA che come sopra varia in base al numero di giri.
Per cui se ad un certo regime si aumenta la coppia del 10% a quel regime la potenza aumenterà del 10%.
Però con una mappatura la coppia non è che aumenta a tutti i regimi in maniera uguale, per esempio a 2000 giri puoi avere un +15% mentre a 3000 giri un +10% e a 4000 giri un +5%.
Per cui l'aumento di coppia MASSIMA non è legato all'aumento della potenza MASSIMA perche sono a regimi ben diversi.
Per esempio nei benzina aspirati liverando molto lo scarico ai regimi medio/bassi CALA la coppia mentre a regimi alti AUMENTA la coppia, x cui la coppia massima può calare e cotemporaneamente la potenza massima salire.Ultima modifica di danyxx82; 21-04-2008, 15:22.Alpine 7876RB
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Re: Ragazzi e possibile +80nm e piu 27cavalli su TURBO BENZA?
Ok vero hai ragione, ma io parlavo in presenza di MAPPATURE effettuate da un preparatore.
E' logico che se svuoti (es uno scarico) e perdi di contropressione ottieni il risultato che dici giustamente tu.
CiaoMitsubishi Lancer Evolution VII RS2 FQ-300106 XSi, Focus 1.8, Punto GT, Bravo HGT, 147 JTDm 150, Leon TDI 150 FR, Leon 1.8T CupraR, 156 GTA, Clio Williams, Clio RS, Escort Cosworth Wolf
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Re: Ragazzi e possibile +80nm e piu 27cavalli su TURBO BENZA?
Originariamente inviato da capitanobirino Visualizza il messaggioSalve ragazzi vorrei sapere una cosa, e possibile che una macchina originale rulli 230cv ed abbia 320nm (2.0 turbo benza) e dopo la mappa contenitiva sia a quota 257 e 400nm??? io sapevo che la potenza si faceva giri motore per nm...dunque se aumentano tanto i nm dovrebbero aumentare tanto anche i cavalli o no? oppure 80nm e 27cv sono possibili???
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