annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

non pate la ventola di raffreddamento della mia fiat punto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• non pate la ventola di raffreddamento della mia fiat punto

Ciao a tutti.Ho una fiat punto seconda serie 1200 8 valvole del 2002 (fiat 188)
    Non mi parte la ventola quando sono fermo al minimo al semaforo o in marcia in colonna e mi va su la temperatura.La ventola funziona,deve essere il bulbo della temperatura,ma non riesco a trovarlo.Sulla punto prima versione,quella del 93 in poi era sul radiatore,ma questa non ha nessun sensore ,solo la ventola.Da qualche parte deve essere.Qualcuno di voi sa dove si trova in questo motore?

Re: non pate la ventola di raffreddamento della mia fiat punto

Originariamente inviato da jdk Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.Ho una fiat punto seconda serie 1200 8 valvole del 2002 (fiat 188)
    Non mi parte la ventola quando sono fermo al minimo al semaforo o in marcia in colonna e mi va su la temperatura.La ventola funziona,deve essere il bulbo della temperatura,ma non riesco a trovarlo.Sulla punto prima versione,quella del 93 in poi era sul radiatore,ma questa non ha nessun sensore ,solo la ventola.Da qualche parte deve essere.Qualcuno di voi sa dove si trova
    dovrebbe stare li...
    prova a dare un occhio anche ai fusbili magari se ne è bruciato uno e basta cambiarlo
    Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

Commenta

il bulbo se non erro è li vicino alla ventola sul radiatore..pero non ne sono sicuro..
      --Folies Racing--
      MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

Commenta

Sulla prima versione di punto il bulbo è sul radiatore nella parte sotto,ma nella mia punto che è della seconda serie non c'è niente sul radiatore.
        Sul coperchio delle valvole c'è un sensore con 3 contatti.é magari questo?Ho provato a staccare il connettore e il motore gira lo stesso,nessuna accensione di spia gialla avaria.Ero andato da un autoricambi ma non me lo ha saputo dire

Commenta

ll sensore a 3 contatti sul coperchio punterie è il sensore di fase. Serve per dire alla centralina qual'è il cilindro sul quale iniettare la benzina, per attuare l'iniezione sequenziale fasata. Se lo stacchi, l'auto passa in modalità semisequenziale e ti si setta un errore in centralina, che però non fa accendere la spia.
          In quel modello di auto è il sensore di temperatura motore che fa partire la ventola ed il tutto è gestito dalla centralina di iniezione. Lo stesso sensore dice alla centralina se stai facendo una partenza a freddo, se il motore è troppo caldo ecc ecc ed inoltre regola l'indicazione di temperatura sul cruscotto.
          Se il termometro sul cruscotto sta a metà scala, allora forse è un problema di sensore o peggio di guarnizione testata andata.
          Se il termometro sale fino a temperature da allarme, magari ti è saltato il fusibile del circuito della ventola o il relè di controllo, o la resistenza di inserimento della prima velocità (ma allora dovrebbe azionarsi la seconda velocità). Oppure la centralina si è guastata e non gestisce correttamente la ventola.
          Di preciso cosa succede?
          La lancetta sale troppo?
          Il liquido va in ebollizione e sfiata?

Commenta

nella panda che avevo l'anno scorso, c'era il fusibile del clacson che era saltato ed essendo collegato alla ventola non la faceva partire...
            "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
            scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

Commenta

La mia fiat punto in marcia funziona normalmente,temperatura acqua a metà scala.Anche a 130 in autostrada tutto ok.Mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava durante una colonna al semaforo,in cui partivo e facevo pochi metri,la temperatura dell'acqua saliva oltre la metà e la ventola non partiva.Per abbassare la temperatura ho acceso la ventola del riscaldamento dell'abitacolo e aperto i finestrini,la temperatura si è così stabilizzata a metà.Se attacco i 12 volt sul motore della ventola gira,funziona.Quindi laq punto 188 (seconda serie 2002)non ha sensore temperatura acqua?ecco perchè all'autoricambi non ce l'avevano.Dopo controllo bene il teleruttore e i fisibili vari

Commenta

Il sensore di temperatura ce l'ha. Ma non sul radiatore.
                E' vicino al termostato (dove si attacca il manicotto superiore del radiatore). Da li trovi uno spinotto elettrico con due fili.
                Quel sensore da alla centralina l'informazione sulla temperatura e serve per tutto:
                1) La centralina regola la miscela ed il minimo (tipo per le partenze a freddo);
                2) Fa accendere la ventola se la temperatura sale troppo;
                3) Controlla la lancetta di temperatura sul cruscotto.

Quindi, se la tua lancetta sale molto in colonna, vuol dire che probabilmente il sensore è OK e la centralina riconosce la temperatura elevata.
                Potrebbe ancora essere il fusibile o il relè oppure la resistenza.
                Posso suggerirti una prova.
                A motore caldo ed in moto (non bollente, diciamo dopo 5 minuti di utilizzo) stacca lo spinotto del sensore di temperatura.
                In questo caso succede che la centralina non sa più la temperatura del motore e quindi per sicurezza accende la ventola al massimo ed in maniera continuativa. Vedi un po' cosa succede.
                Considera però che ti si accende anche la spia di avaria perchè la centralina riconosce il cablaggio interrotto. Poi se riattacchi, l'errore dovrebbe cancellarsi dopo un po' di tempo.
                In ogni caso occhio a non bruciare la guarnizione della testata in coda!!!

Commenta

giusto.... occhio a non bruciare che poi... sono 'azzi amari...
                  il fire è perfetto... ma la guarnizione... grrrrrrr
                  Alcune auto nascono e muoiono senza lasciare traccia,
                  altre passano alla storia,
                  altre ancora entrano nel cuore di chi le ha possedute, lasciando un segno profondo
                  piccola sei la mia vita...

Commenta

Ho trovato il guasto.Era un fusibile da 30 ampere bruciato che non avevo visto!
                    Avevo sostituito il motore della ventola con uno comprato dal demolitore,
                    perchè quello originale non girava alimentandolo dalla batteria,avevo trovato un motore ventola di una punto prima serie,con un pò di modifiche ero riuscito ad adattarlo,solo che non andava.Non mi ero accorto del fusibile bruciato!
                    adesso è tutto ok,la ventola lasciando l'automobile al minimo parte e la temperatura resta sempre a metà.Grazie a tutti per le risposte

Commenta

Sto operando...
                    X