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Farfalla acceleratore più grande...

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  • Farfalla acceleratore più grande...

    Secondo voi su un motore turbo è meglio avere la farfalla più grossa?

    Ma se è troppo grossa, che so da 55 a 75 ad esempio, è peggio?

    P.S. Ipotiziamo un motore 2000cc turbo con 300cv o più..

  • #2
    Re: Farfalla acceleratore più grande...

    Originariamente inviato da JACKB Visualizza il messaggio
    Secondo voi su un motore turbo è meglio avere la farfalla più grossa?

    Ma se è troppo grossa, che so da 55 a 75 ad esempio, è peggio?

    P.S. Ipotiziamo un motore 2000cc turbo con 300cv o più..
    la misura della farfalla è influenzata dal tipo di cammes scelto, dal collettore di aspirazione usato, dai tubi dell'aspirazione, dal tipo di turbo usato e quindi dal rendimento che si sta cercando. E' duro porter ipotizzare una misura in base a cilindrata e cavalli...è possibile farsi un'idea, quello si. E' altresì inutile montare una farfalla da 75mm quando l'imbocco del collettore di aspirazione è 55mm, come è inutile aumentare di molto la misura della farfalla senza modificare il litraggio e la forma del collettore, e di conseguenza della testata.

    ti ho creato un milione di dubbi in proposito? meglio, così avrai modo di riflettere costruttivamente sulle scelte che ritieni adeguate

    Supra equipped by HKS, Greddy, ARP Racing, CP Pistons, Carrillo, AEM, Defi, Clevite77, RPS C/C, Fluidyne, Cusco, TRD, BL, Ferrea Racing Parts, Innovative Turbo System, Tein, Turbosmart, Denso, Royal Purple, OZ Racing, Brembo GT
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    • #3
      Re: Farfalla acceleratore più grande...

      L'imbocco del collettore è uguale alla farfalla maggiorata.
      Il collettore non è quello di serie ma questo:









      Le camme per ora di serie ma con fasatura leggermente modificata.
      Il turbo un "tranquillo" GT2871
      I tubi d'aspirazione sono da 65mm
      La testata è stata lavorata nei condotti ma solo come rifinitura e lucidatura

      Dammi qualche dritta
      Diciamo che mi è stato detto che con quella farfalla enorme avro' una grossa perdita ai regimi medio/bassi
      Ultima modifica di JACKB; 10-06-2008, 16:11.

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      • #4
        Re: Farfalla acceleratore più grande...

        bel mostricciatolo
        [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

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        • #5
          Re: Farfalla acceleratore più grande...

          Originariamente inviato da JACKB Visualizza il messaggio
          L'imbocco del collettore è uguale alla farfalla maggiorata.
          Il collettore non è quello di serie ma questo:

          [qimg]http://inlinethumb03.webshots.com/24834/2018723770102831265S500x500Q85.jpg[/qimg]

          [qimg]http://inlinethumb11.webshots.com/35146/2231453670102831265S500x500Q85.jpg[/qimg]

          [qimg]http://inlinethumb34.webshots.com/41953/2226006530102831265S500x500Q85.jpg[/qimg]

          [qimg]http://img409.imageshack.us/img409/5110/s1415pnt03eh2.jpg[/qimg]

          Le camme per ora di serie ma con fasatura leggermente modificata.
          Il turbo un "tranquillo" GT2871
          I tubi d'aspirazione sono da 65mm
          La testata è stata lavorata nei condotti ma solo come rifinitura e lucidatura

          Dammi qualche dritta
          Diciamo che mi è stato detto che con quella farfalla enorme avro' una grossa perdita ai regimi medio/bassi
          1. in campana con questi pezzi cinesi, molti persone che lo hanno comprato si sono lamentati per le finiture grezze, la scarsa qualità del materiale (qualcuno ha detto che si è dissaltato una volta messo sotto sforzo) e se cerchi nei forum qualcuno ha rotto il motore causa di piccoli residui di saldatura staccatisi durante il funzionamento.
          2. detto questo passiamo al rendimento vero e proprio. Io se fossi in te non lo monterei, lascerei il collettore di serie e la farfalla di serie. Con questo collettore (abbinato ad una farfalla che potrà andare da 65mm a 70 massimo) ti ritroverai un turbolag maggiore, una minore "botta" (maggiore litraggio e ridotta lunghezza dei tubi) a fronte di un erogazione più lineare agli alti (altissimi direi....dopo i 6800 giri piu o meno) regimi. Li avviene il paradosso: il cammes di serie e la 2871R non ti aiuteranno ad allungare piu di 7000 giri buoni, puoi allungare il limitatore fino a 7500, ma saranno giri con la potenza in discesa. Quello che sacrifichi sotto non lo guadagnerai sopra.
          In poche parole secondo me il gioco non vale la candela.

          una piccola curiosità: non è raro trovare i motori della supra che raggiungono 1000cv con la farfalla di serie (68mm) e il collettore di serie.

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          • #6
            Re: Farfalla acceleratore più grande...

            a quel punto lavora il corpo farfallato alberino e fresatura del condotto....anche se si può fare visto che hai fatto collettore e testata modificati......prova con la lavorazione se non ti convince prova a cambiarlo con uno più grande
            LA CENTRALINA LOGORA CHI NON CE L'HA...

            ESPERIENZA? UNA PAROLA SENZA SENSO

            IL TUNING ORMAI E' ALLA PORTATA DI TUTTI...

            BANCHI PROVA POTENZA.....FUMO NEGLI OCCHI PER MOLTI APPASIONATI

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