annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tempi risposta iniettori RC - NIPPON DENSO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Tempi risposta iniettori RC - NIPPON DENSO

Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
    :-O
    E com'e' sta cosa?
    Ma tu li hai gia' ordinati?
    Si... dovrebbero arrivare in settimana da Torino

Originariamente inviato da GeckoTS Visualizza il messaggio
    ...mi sembra un valore enorme... conta che i dati che ti ho messo io sono di una azienda che ha fatto dei test...azienda che non c'entra nulla con la RC... comunque il valore si discosta davvero molto! ed è altissimo anche in relazione a quello che ho sempre letto in giro... comunque io adesso ho una mappa con un ritardo di 0,75ms visto che la mia auto ha mediamente un voltaggio di 13,6/13,8 Volts
    Questo e' il valore che mi ha dato la RC engineering Usa per mail, sugli iniettori che ho preso, appunto gli Sh4-750.

Ma i tuoi sono lo stesso modello Pa', o li hai P&H??

Originariamente inviato da GeckoTS Visualizza il messaggio
    ...io so che sulla centralina va settato il lag dell'iniettore... quindi la lentezza di risposta tra l'invio dell'impulso e l'effettiva apertura dello spillo... se poi hai dei ritardi nella chiusura questi li modifichi con i tempi di apertura sulla mappa di iniezione... invece la differenza di apertura è fondamentale, perchè rischi di iniettare troppo tardi rispetto alla fasatura.
    Infatti, la mia domanda nasce proprio dall'esigenza di evitare errori con i ritardi
    JAPAN SEX LIFE...
    ECCITATO DAGLI OCCHI A MANDORLA

Commenta

Mah, questa della fasatura mi risulta nuova... Da quello che ne so io generalmente anche nelle iniezioni sequenziali fasate non si spara quando la valvola è gia' aperta, ma qualche decina di gradi prima. Aiuta la vaporizzazione e prepara una carica omogenea. Discorso ovviamente che non vale per l' iniezione diretta.
      Nelle iniezioni semisequenziali non ha praticamente importanza quando inietti, tanto la carica se ne sta li pronta - e comuque in uno dei due cilindri la carica deve starsene li per 180° (per un 4 cilindri), che cmq sono pochi millisecondi.
      Il tempo di chiusura non puoi contarlo nella mappa, perchè è un tempo costante, non conviene aggiungerlo ne' correggerlo in altri punti, è una costante al pari dei tempi di apertura. Come dicevo, i valori da inserire in centralina io li ho sempre visti intorno al 1ms (e piu') per gli alta impedenza.
      Poi sono imbattuto in questo articolo che mi ha fatto capire quanto sia inutile misurare il tempo che ci impiega l'iniettore ad aprirsi (misurando con oscilloscopio o con strumenti che sentono l'ago battere alla massima apertura):
      http://www.yawpower.com/injectordeadtimesarticle.html

Effettivamente misurare solo il tempo che l'iniettore ci impiega ad aprirsi è un po' una cavolata...
      La ragione dell'iniezione di benzina anticipata e' data anche da una motivazione di "raffreddamento" della valvola. Anzi... spesso ad alti rpm viene tenuto l'iniettore costantemente aperto anche per evitare ritardi di iniezione e per migliorare il raffreddamento
      JAPAN SEX LIFE...

Commenta

Stavo pensando ad un altro metodo per misurare l'effettivo tempo di apertura degli iniettori, in quanto utilizzando il flow rate teorico a mio avviso potrebbe non essere così preciso... Si potrebbe fare una serie di iniezioni con un pw molto basso, vicino al dead time (tipo 2 o 3 ms), poi cercare di fare uscire la stessa quantita' di benzina con tempi di iniezioni molto piu' lunghi (per esempio 25ms), con tempi di iniezioni di 25ms il tempo di apertura è molto meno importante rispetto ad un'iniezione piu' breve, quindi misurando la differenza di combustibile iniettato si puo' calcolare il dead time. Il risultato è che impostando il giusto dead time venga iniettata la stessa quantita' di benzina, sia 2ms di pw che a 25ms...
        Ovviamente serve un banco di prova iniettori...
        Tra i vari progetti iniziati in cantina c'e' anche una buretta, un rail per gli iniettori, una pompa benzina ed una mezza struttura per farmi in casa un banco prova... Ma purtroppo il tempo è tiranno... Finora pensavo che fosse abbastanza preciso misurare il tempo che la bobina riesce ad aprire lo spillo, ma a conti fatti tanto preciso non lo è....
        Per generare gli impulsi per gli iniettori si puo' usare direttamente la megasquirt 2 (ha nel firmware una modalita' di test iniettori), oppure costruirsi questo:
        http://www.bgsoflex.com/FI_tester_doc.pdf
        Uffa!!! C'e' troppo tempo da perdere dietro ste cose!!!
        Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Commenta

Originariamente inviato da LanciaEvo7 Visualizza il messaggio
          La ragione dell'iniezione di benzina anticipata e' data anche da una motivazione di "raffreddamento" della valvola. Anzi... spesso ad alti rpm viene tenuto l'iniettore costantemente aperto anche per evitare ritardi di iniezione e per migliorare il raffreddamento
          Dipende tu cosa intendi per 'costantemente aperto'... Se intendi 12volt fisso, è impossibile, neanche gli iniettori alta impedenza resistono molto a stare alimentati fissi. Vengono sempre e comunque pilotati in pwm, a tempi che sfiorano un'apertura continua, ma cmq vengono fatti pulsare. Se stanno semrpe aperti è perchè hai scelto iniettori troppo piccoli per la tua applicazione. In ogni caso il duty cycle di un iniettore non dovrebbe mai passare l'80/85%, dopo la risposta non è piu' lineare, e rischi di far durare poco sia loro che il motore :-)
          Effettivamente ha diversi vantaggi iniettare prima... Inoltre la benzina standosene per un po a contatto con la valvola, oltre che a raffreddare la valvola stessa, aiuta a far evaporare la benzina che ci entra a contatto.

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Commenta

Dipende tu cosa intendi per 'costantemente aperto'... Se intendi 12volt fisso, è impossibile, neanche gli iniettori alta impedenza resistono molto a stare alimentati fissi. Vengono sempre e comunque pilotati in pwm, a tempi che sfiorano un'apertura continua, ma cmq vengono fatti pulsare. Se stanno semrpe aperti è perchè hai scelto iniettori troppo piccoli per la tua applicazione. In ogni caso il duty cycle di un iniettore non dovrebbe mai passare l'80/85%, dopo la risposta non è piu' lineare, e rischi di far durare poco sia loro che il motore :-)
            Effettivamente ha diversi vantaggi iniettare prima... Inoltre la benzina standosene per un po a contatto con la valvola, oltre che a raffreddare la valvola stessa, aiuta a far evaporare la benzina che ci entra a contatto.

Si si, ovviamente parlavo di impulsi, ma impulsi costanti anche a valvola chiusa.
            JAPAN SEX LIFE...

Commenta

Ovviamente parliamo di motori sproporzionati, vero? :-)
              Per poter fare una cosa del genere ci vanno iniettori dal flow rate mostruoso, se pensi che gli iniettori 'normali' arrivano all'80% e piu' di duty agli alti giri. Pensa anche solo 2 iniezioni nello stesso tempo... Doppio flow rate per dimezzare il tempo di iniezione... Quindi iniettori velocissimi... Presumo che cose simili le si vedano solo in motori drag o cmq mostruosi...
              Gia' ad 8000 giri, avendo un'iniezione ogni 720° (in caso di sequenziale fasata, e non semisequenziale che se ne ha una ogni 320° per una coppia di cilindri), si hanno 75 iniezioni per secondo, quindi 13.3ms per fare una iniezione... Pensa a regimi piu' alti...

Ah, cmq alla fine, come farai per i tempi di iniezione?

Se sei uno smanettone ti puoi fare uno stand per la prova iniettori e far tutte le misure che vuoi: dead time, flow rate reale, etc :-)
              Almeno ti togli tutti i dubbi :-)
              Ultima modifica di masterx81; 23-07-2008, 15:53.

Commenta

Ovviamente parliamo di motori sproporzionati, vero? :-)
                Per poter fare una cosa del genere ci vanno iniettori dal flow rate mostruoso, se pensi che gli iniettori 'normali' arrivano all'80% e piu' di duty agli alti giri. Pensa anche solo 2 iniezioni nello stesso tempo... Doppio flow rate per dimezzare il tempo di iniezione... Quindi iniettori velocissimi... Presumo che cose simili le si vedano solo in motori drag o cmq mostruosi...
                Gia' ad 8000 giri, avendo un'iniezione ogni 720° (in caso di sequenziale fasata, e non semisequenziale che se ne ha una ogni 320° per una coppia di cilindri), si hanno 75 iniezioni per secondo, quindi 13.3ms per fare una iniezione... Pensa a regimi piu' alti...

Ah, cmq alla fine, come farai per i tempi di iniezione?

Se sei uno smanettone ti puoi fare uno stand per la prova iniettori e far tutte le misure che vuoi: dead time, flow rate reale, etc :-)
                Almeno ti togli tutti i dubbi :-)

Ovviamente parlo di motori "pompati" e nn originali, ma non per forza drag o cose simili. Queste soluzioni si possono trovare in mappe su auto anche "semi-umane"

Per i tempi di iniezione penso proprio che faccio fare direttamente tutto a un mappatore... Tanto piano piano mi sto arrendendo al fatto che mi tocchera' per forza. Inizialmente contavo di mappare io, ma purtroppo sopratutto per scarsa esperienza, non mi fido molto di me stesso.

Cmq, su per giu', in conclusione i tempi di risposta dovrebbero essere quelli. Anche perche' la RC dice circa 1.4ms, mentre Paolo 1.12/0.92ms... Quindi a grandi linee il tempo di risposta dovrebbe essere quello

Ora cmq sto mandando un'altra mail alla RC facendogli notare questa cosa... staremo a vedere che dice!
                Ultima modifica di LanciaEvo7; 23-07-2008, 15:59.
                JAPAN SEX LIFE...

Commenta

Mah, circa mezzo ms di differenza è abbastanza da destare sospetti... Con iniettori che sparano 750cc/min 0.5ms di errore sono 0.025cc di errore ogni iniezione, che puoi anche correggerlo con la mappa, ma (come c'e' scritto nel link presentato prima) la mappa cambia al variare della densita' dell'aria (e non solo...), quindi anche questa 'correzzione' varia, mentre invece il dead time dovrebbe variare solo per la tensione di alimentazione (in pratica varia anche in base alla pressione di utilizzo, ma non credo che nessuna centralina abbia una tabella per compensare il dead time con la pressione di iniezione...
                  Ultima modifica di masterx81; 23-07-2008, 16:12.

Commenta

Mah, circa mezzo ms di differenza è abbastanza da destare sospetti... Con iniettori che sparano 750cc/min 0.5ms di errore sono 0.025cc di errore ogni iniezione, che puoi anche correggerlo con la mappa, ma (come c'e' scritto nel link presentato prima) la mappa cambia al variare della densita' dell'aria (e non solo...), quindi anche questa 'correzzione' varia, mentre invece il dead time dovrebbe variare solo per la tensione di alimentazione (in pratica varia anche in base alla pressione di utilizzo, ma non credo che nessuna centralina abbia una tabella per compensare il dead time con la pressione di iniezione...

Si esatto Master!

Cmq ieri ho mandato un'altra mail alla RC sollevando questo "sospetto" d'errore e sto aspettando risposta
                    JAPAN SEX LIFE...

Commenta

News dalla RC?

Commenta

Sto operando...
                      X