Salve a tutti, ho un problema che pare irrisolvibile! Almeno x la citročn... mi spiego, ho una Saxo VTS 1.6 16v del 2002 euro3, faccio un super riassunto xkč stň dietro a questa storia da DUE anni... in pratica la macchina appena arriva in temperatura diventa incredibilmente scarburata, picchia in testa e oltre i 3000 giri non spinge piů, vado in citročn e tramite diagnosi leggono che a motore caldo (90°C effettivi) la centralina legge la temperatura del liquido di refrigerazione a 41°C, ovviamente in queste condizioni la centralina ingrassa da paura, leggendo come se il motore fosse freddo! E causa tutti i problemi di cui sopra...Mi dicono di sostituire il sensore e cosě faccio, ma dopo la sostituzione il difetto rimane! Anzi ci accorgiamo che la lettura č proprio inversa! A motore freddo la lettura č di 70°C, a motore caldo arriva a 40°C... dunque il capo officina citročn spara la sentenza: ci vuole la centralina nuova! 900 euro!!!
me ne vado sconsolato e procuro una centralina usata, vi sostituisco l'eprom con quella della mia centralina x conservare l'immobilizer, torno in citročn e... stesso difetto! Il solito capo officina ne spara un'altra: vuol dire che il difetto č nell'eprom.... OK! procuro un'altra centralina, stavolta scodificata, la monto, torno in citročn e.... stesso difetto!!!
a quel punto mi incaxxo e gli dico " visto che NON č la centralina, me lo volete risolvere il problema? " quel genio dell'elettronica e della meccanica, conscio di averla sparata grossa e di aver fatto una figuraccia, mi ha liquidato con un "e che vuoi che ti faccio???" "il sensore l'ho cambiato! vuol dire che queste centraline avevano tutte lo stesso difetto!"
gli ho chiesto allora cosa avrei dovuto fare, e lui mi ha risposto "prova a fartela riprogrammare!"
ma se con tre differenti centraline fa lo stesso difetto che caxxo centra la riprogrammazioneeeeeee???? A quel punto sč girato e se nč andato sborbottando "ah io miracoli non ne posso fare.... la macchina dei miracoli non me l'hanno data... non so che cosa farti ecc ecc"
a quel punto ho steso un velo pietoso sull'assistenza citročn e mi sono messo d'impegno a capire da solo il problema: ho misurato il sensore che č di tipo negativo (all'aumentare della temperatura, diminuisce la resistenza) e funziona perfettamente, sostituendo le centraline il difetto rimane, a quel punto ho aperto la centralina e ho fatto le misure sui pin delle tensioni, il sensore č alimentato a 5V, a motore semi-freddo con una resistenza sui 1800ohm, la tensione letta era di 2V, messo in moto, aumentando la temperatura la resistenza scendeva, ma la tensione invece di salire come avrebbe dovuto... scendeva fino ad arrivare a 0V! di conseguenza č normale che la centralina legga la temperatura al contrario! Dunque, nessuno ha mai avuto un problema simile? Secondo voi manca una massa? C'č una dispersione? mancano i 5V e la tensione letta č una spuria? Insomma qualsiasi parere!
Grazie a tutti

Grazie a tutti

Commenta