Ciao a tutti!
Da qualche tempo sotto i collettori di scarico della mia auto, una Subaru Impreza 2.0 aspirato, c'è un rumore tipo scricchiolìo/vibrazione metallica, specie quando rilascio l'acceleratore...
Sono andato da un marmittaro e dopo aver esaminato lo scarico mi ha detto che il problema non è la solita paratìa, ma sta nel catalizzatore, che va sostituito senza tanti se e tanti ma.
Spesa globale: 240 euro, per un catalizzatore in metallo (a me è sembrato un semplice tubo), che secondo loro va meglio rispetto a uno in ceramica, specie nelle macchine a gas.
Mi hanno detto, senza tante spiegazioni tecniche, che se vado avanti così rischio di fondere il motore o di avere problemi con l'impianto a GPL (in realtà la macchina ora va benissimo).
Vorrei capire se effettivamente è urgente come intervento, o posso aspettare un po'... e se effettivamente non c'è altra via per risolvere il problema.
(Lasciate perdere l'assistenza Subaru: per una semplice paratìa, l'anno scorso, volevano farmi sostituire buona parte dello scarico = più di 1000 euro di spesa!
Ho risolto con 30 euro...
)
Da qualche tempo sotto i collettori di scarico della mia auto, una Subaru Impreza 2.0 aspirato, c'è un rumore tipo scricchiolìo/vibrazione metallica, specie quando rilascio l'acceleratore...
Sono andato da un marmittaro e dopo aver esaminato lo scarico mi ha detto che il problema non è la solita paratìa, ma sta nel catalizzatore, che va sostituito senza tanti se e tanti ma.
Spesa globale: 240 euro, per un catalizzatore in metallo (a me è sembrato un semplice tubo), che secondo loro va meglio rispetto a uno in ceramica, specie nelle macchine a gas.
Mi hanno detto, senza tante spiegazioni tecniche, che se vado avanti così rischio di fondere il motore o di avere problemi con l'impianto a GPL (in realtà la macchina ora va benissimo).
Vorrei capire se effettivamente è urgente come intervento, o posso aspettare un po'... e se effettivamente non c'è altra via per risolvere il problema.
(Lasciate perdere l'assistenza Subaru: per una semplice paratìa, l'anno scorso, volevano farmi sostituire buona parte dello scarico = più di 1000 euro di spesa!


Commenta