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i materiali del motore quanto reggono?

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  • i materiali del motore quanto reggono?

    si parla tanto di centraline, piu aria... piu benzina...
    ma fino a che punto?

    supponiamo rapporto lambda=1,
    la camera di combustione ha un volume definito,ci sta un tot d'aria quindi ci sta una quantità dettata dal valore di lambda di benzina, giusto? quindi l iniezione di benzina DEVE avere il valore esatto x il volume della camera di combustione.

    la potenza di un motore è dovuta alla combustione, in una miscela ideale data dal volume stabilito dalle solite camere di combustione...
    ma col turbo si ha piu aria... piu benza... piu combustione...

    MA I MATERIALI QUANDO REGGONO?

    che temperature e stress sopportano? come si fa a saperli o calcolarli?
    i preparatori lo sanno O FANNO A OCCHIO???
    ( l esperienza poi cos è? spero non si dire "fino a qui si puo" e pensare "xke l altra volta ho distrutto un motore..." )
    http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

    Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
    ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

  • #2
    per sapere tutti quei dati, un preparatore dovrebbe fare uno studio kosì approfondito sul motore, degno degli ingegneri ke l'han progettato
    Quindi in questi casi vige l'esperienza ... ke è proprio "ieri kosì ho spaccato, quindi oggi faccio così" .... o meglio "3 mesi fa mi sono spinta fino a 2 ed ha retto, proviano a 2,5 e vediamo cosa succede"
    L'esperienza poi si può cedere ad eventuali dipendenti, ke partiranno avvantaggiati su quel motore, ma si dovranno fare le ossa sugli altri
    Cmq nella progettazione di un motore, gli ingenieri scelgono soluzioni ke possano ben sopportare maggior potenza dell'originale .... dare un rapporto in % valido per tutti i motori nn penso sia possibile, ma suppongo ke per incrementi del 30% in più, un motore nn ceda improvvisamente.
    Considerà però ke nella maggior parte dei casi, quando si elabora pesantemente un motore, ben poko rimane di serie ....
    Il blokko motore, per esempio, è un pezzo di ghisa o alluminio, quello finkè nn si scioglie (se tutto va come deve andare) resiste
    Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
    M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
    Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
    IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
    Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

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    • #3
      Scusate l'OT

      Sapevo di trovarti qui Krug!


      Come va? Nuove mofiche fatte/in vista sulla bestiolina?

      Ciao a tutti!
      Attenti alla Sierrona tutta rossa...
      DRIFTING CLUB - socio sovrasterzante - n.10
      BurnOut Club - VicePresidente con le gomme nuove
      P. F. T. P. -> P ossessori...F ieri... di... T razione Posteriore... Membro N1 di Traverso
      "DELEGATO DEI FAST & C. PER IL SUD D'ITALIA"
      N.T.C. - Neapolis Tuning Club - Socio N° 2

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da krug75
        Il blokko motore, per esempio, è un pezzo di ghisa o alluminio, quello finkè nn si scioglie (se tutto va come deve andare) resiste
        appunto, "finche non si scioglie" ...
        tipo i pistoni in alluminio, quanto possono reggere in temperatura sopra il loro cielo? e quanta aria/benzian può bruciare e sviluppare potenza senza sfondarli? da qualche parte si potrà pure avere dai dati abbastanza giusti e non a "esperienza" ??
        http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

        Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
        ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da Nemis


          appunto, "finche non si scioglie" ...
          tipo i pistoni in alluminio, quanto possono reggere in temperatura sopra il loro cielo? e quanta aria/benzian può bruciare e sviluppare potenza senza sfondarli? da qualche parte si potrà pure avere dai dati abbastanza giusti e non a "esperienza" ??
          io kredo ke fare un diskorso generale kon dati...è impossibile.
          ogni pezzo ha le sue karatteristike, ma nn puoi dire ke un pistone ha resistenza X .... perkè uno di dimensioni diverse, ma materiale uguale , ne ha Y.....
          kmq in una preparazione spinta, darà problemi solo cio' ke nn si puo' kambiare...
          il basamento ad esempio reggerà fino a TOT cavalli...ma oltre no...
          e allora bisogna rifare pure quello...ma a ke prezzo??!?
          per gli altri komponenti, kredo ke ormai nn vi siano problemi....
          un pistone forgiato, in acciaio al carbonio....la vedo dura passare la sua resistenza e romperlo...
          kmq per applikaziooni estreme, i kompositi a matrice metallika...sono i materiali del futuro!!
          NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
          NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
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          TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
          VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
          Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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          • #6
            come dice il buon vecchio Jeppo (VENDETTA ) fare di tutta un'erba un fascio mi sembra un po' troppo sminuente ... considera ke l'Alluminio puro fonde in natura a 660°C .... quindi puoi già capire ke in camera di combustione si usano leghe di Al, altrimenti i pistoni si scioglierebbero
            Bisogna considerare anke molte altre variabili, come la lubrificazione ... ad elevati rpm la lubrificazione diventa insufficiente con elevati sforzi mekkanici ed innalzamento delle temperature ... nn bisogna quindi pensare alla sola potenza, ma anke alle altre variabili nel motore
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            • #7
              Messaggio originariamente postato da krug75
              come dice il buon vecchio Jeppo (VENDETTA ) fare di tutta un'erba un fascio mi sembra un po' troppo sminuente ... considera ke l'Alluminio puro fonde in natura a 660°C .... quindi puoi già capire ke in camera di combustione si usano leghe di Al, altrimenti i pistoni si scioglierebbero
              Bisogna considerare anke molte altre variabili, come la lubrificazione ... ad elevati rpm la lubrificazione diventa insufficiente con elevati sforzi mekkanici ed innalzamento delle temperature ... nn bisogna quindi pensare alla sola potenza, ma anke alle altre variabili nel motore
              (adesso sparo la cazzata)

              io intendevo una sorta di "quantità d espolsione" in camera di scoppio sopra la quale si han danni. se si può calcolarla sapendo i materiali quanto reggono.
              cioè se inietto (esempio) 50cc di benza la detonazione avrà una tot potenza, se ne inietto 100cc (e doppio d aria) molto probabile si spacca tutto. ma magari 80cc si posson fare xke i materiali reggono.
              http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

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              • #8
                teoricamente o con regole, è difficile fare tale valutazione ... o si va per tentativi, oppure si "crea" un software di simulazione per queste cose .... considera ke negli stabilimenti dove fanno benzine, i motori per il calcolo del numero di ottano costano circa 40k €
                Cmq quello ke scrivi tu è paragonabile all'aumento del rapporto di compressione ... se ci metti più miscela aria/benzina ... è come se aumentassi l'RC .... quindi oltre alla robustezza del materiale, prende gioco anke l'eventuale detonazione .... ke è MOLTO distruttiva
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                • #9
                  ci sono dei valori kemettono in relazione un motore e il suo grado di preparazione, teknika e teknologia, ed esasperazione.
                  possono anke essere utilizzati per konfrontare un 2 litri kon un 20 litri ad esempio
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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Jeppo17''
                    ci sono dei valori kemettono in relazione un motore e il suo grado di preparazione, teknika e teknologia, ed esasperazione.
                    possono anke essere utilizzati per konfrontare un 2 litri kon un 20 litri ad esempio
                    già piu bello e prende la direzione che intendevo, Jeppo17" qualche esempio?

                    e poi la combustione quanti gradi sviluppa in camera di scoppio e quante atmosfere bar o quel che è?
                    http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

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