annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

più potenza senza EGR????

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• più potenza senza EGR????

ciao,
    volevo sapere chi ha esperienza con l'esclusione del ricircolo gas di scarico....avete notato differenza?????

Io ho provato a sfilare il connettore che abilita l'egr sulla mia 525tds ma la centralina se ne accorge e la macchina va più piano di prima...
    allora ho tappato meccanicamente il condotto che porta i gas di scarico sul collettore di aspirazione, ricollegando l'attuatore.
    Adesso mi sembra che vada leggermente meglio, sopratutto agli alti regimi.

ditemi la vostra....
    6 cilendre is mei che quatre!!!

Re: più potenza senza EGR????

Messaggio originariamente postato da achi
    ciao,
    volevo sapere chi ha esperienza con l'esclusione del ricircolo gas di scarico....avete notato differenza?????

Io ho provato a sfilare il connettore che abilita l'egr sulla mia 525tds ma la centralina se ne accorge e la macchina va più piano di prima...
    allora ho tappato meccanicamente il condotto che porta i gas di scarico sul collettore di aspirazione, ricollegando l'attuatore.
    Adesso mi sembra che vada leggermente meglio, sopratutto agli alti regimi.

ditemi la vostra....

... cone si può vedere (poco) dalla foto io la valvola EGR l'ho proprio staccata fisicamente dal circuito di aspirazione/scarico ma l'ho lasciata attaccata ai contatti elettrici e pneumatici ... (si intravede in alto a destra dietro al tubo di uscita dall'IC vicino al serbatoietto bianco ...

... così facendo, insieme al montaggio dell'IC,di cui ero sprovvisto, sono passato da 15 Km/litro a più di 17 Km/litro ...

... anche se non dovessi sver guadagnato niente in potenza sono contento lo stesso (... ed il portafoglio ringrazia!!! ...) ...

Commenta

Senza entrare nel merito dell'intervento circa il maggiore inquinamento che si verifica escludendo la valvola EGr, posso dirti che fa solo che bene al motore.

.... elimini di aspirare gas caldi in camera di scoppio
      .... elimini il fastidiosissimo sporcarsi di tutte le tubazioni aria di nero fumo
      .... la centralina si accorge se scolleghi il collegamento elettrico della valvola in quanto questa non risponde più ai comandi impartiti

.... per eliminarla di solito di interpne un disco metallico (alluminio) fra la valvola e la sede di attacco sul collettore in modo che il collettore pu con la valvola al lavoraro, non aspira.

Comunque la sua eliminazione non porta CV, la si deve vedere come ottimizzazione e non come preparazione !!
      Cordialmente. Pandus

....... Fidatevi, la potenza è nulla senza capacità di carico !!!

Commenta

egr

grazie della risposta......sono d'accordo su quanto hai scritto
        anche io ho utilizzato un dischetto di lamierini per bloccare i gas

Commenta

SCUSATE L'IGNORANZA , SO COS'E MA DOVE STA MI SFUGGE..........

Chi me lo spiega x favore?

Commenta

La valvola EGR , installato sia su meccanica benzina che diesel, altro non è che una valvola elettrica (solenoide) comandata della centralina che mette in comunicazione direttamente lo scarico con il collettore di aspirazione a valle della farfalla.

Dirti dov'è non è facile, ogni macchina usa modi e materiali diversi. Di solito è posizionata a ridosso del collettore in prossimità del corpo farfallato per i benzina, mentre per i diesel potrebbe essere ovunque lungo le tubazioni aria a valle del turbocompressore. Per identificarlo in modo univoco parti dalla scarico e cerca di individuare una tubazione metallica snodabile di piccolo diametro ( al max 1-2 cm) ( di solito il tubo si stacca dal collettore di scarico, e non confonderlo con la sonda lambda dalla quale fuoriescono solo fili) e lo segui. Dovresti arrivare al corpo valvola EGR che ha un ingresso gas di scarico , un connettore elettrico per il controllo, ed una uscita verso il collettore di aspirazione ( questa potrebbe non vedersi perchè di solito la valvola è montata direttamente sul collettore )

Spero di esserti stato utile.

Comunque a disposizione
            Cordialmente. Pandus

....... Fidatevi, la potenza è nulla senza capacità di carico !!!

Commenta

egr

dopo altri 600-700Km di prova, sono quasi sicuro che il motore vada meglio (a sensazione di guida) senza EGR

Commenta

Sto operando...
              X