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Turbine: A/R?

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  • Turbine: A/R?

    Ciao a tutti; cosa significa la scritta a/r ke è stampigliata su molte turbine? sta a indicare qualke valore?

  • #2
    Re: Turbine: A/R?

    A/R
    A/R describes a geometric characteristic of all compressor and turbine housings. It is defined as the inlet cross-sectional area divided by the radius from the turbo centerline to the centroid of that area.

    * Compressor A/R - Compressor performance is largely insensitive to changes in A/R, but generally larger A/R housings are used to optimize the performance for low boost applications, and smaller housings are used for high boost applications. Usually there are not A/R options available for compressor housings.
    * Turbine A/R - Turbine performance is greatly affected by changing the A/R of the housing. Turbine A/R is used to adjust the flow capacity of the turbine. Using a smaller A/R will increase the exhaust gas velocity into the turbine wheel, causing the wheel to spin faster at lower engine RPMs giving a quicker boost rise. This will also tend to increase exhaust backpressure and reduce the max power at high RPM. Conversely, using a larger A/R will lower exhaust gas velocity, and delay boost rise, but the lower backpressure will give better high RPM power. When deciding between A/R options, be realistic with the intended vehicle use and use the A/R to bias the performance toward the desired powerband.

    Ultima modifica di Hesp; 13-09-2008, 09:11.
    Engine Division

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    • #3
      Re: Turbine: A/R?

      esatto...in parole semplice è il rapporto tra sezione di uscita del compressore(o della turbina) indicato appunto con A e la distanza tra il centro della sezione e l'asse di rotazione del gruppo turbocompressore

      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

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      • #4
        Re: Turbine: A/R?

        capito.. ma allora a ke cosa deve fare riferimento 1 ke vuole cambiare turbina.. metti caso su una punto gt? è importante questo valore?

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        • #5
          Re: Turbine: A/R?

          dipende da che altri lavori hai fatto...
          Preparazione motori Gruppo A, N
          >>>>citroen saxo 1.6 16V Gr. N 152 cv
          >>>>Audi quattro 2.2 turbo 220 cv
          >>>>Peugeot 106 1.6 Gr. A 194 cv Peugeot Sport




          VENDO/ NOLEGGIO Saxo SuperN2 max prep. per rally asfalto in tutta italia!

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          • #6
            Re: Turbine: A/R?

            Originariamente inviato da Tubodritto Visualizza il messaggio
            capito.. ma allora a ke cosa deve fare riferimento 1 ke vuole cambiare turbina.. metti caso su una punto gt? è importante questo valore?
            si è uno dei parametri da prendere in considerazione.....la scelta del turbocompressore poi si fà anche tramite le "mappe" del turbocompressore che sono dei grafici.

            in base alle caratteristiche del tuo motore si valuta quale turbocompressore montare.

            cmq questo è ciò che si fà su motori nuovi oppure quando si preparano motori in un certo modo......per auto ormai consolidate come la punto GT si può anche scegliere in base alla esperienza visto che è stato testato praticamente di tutto

            IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

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            • #7
              Re: Turbine: A/R?

              k16 e vai tranquillo
              ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

              se sei incerto.......non correre, non fa per te!

              Commenta


              • #8
                Re: Turbine: A/R?

                Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
                k16 e vai tranquillo
                esatto è proprio ciò che dicevo......ormai su motori tradizionali tipo quello della GT, uno turbo si sa di tutto

                ps anche una T25 và benissimo così come la TD04 del kit saito sp190.

                tutte da abbinare al motore con componenti originali

                IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

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                • #9
                  Re: Turbine: A/R?

                  ok, e delle turbine mitsubishi ke mi dite? sn buone?

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                  • #10
                    Re: Turbine: A/R?

                    Originariamente inviato da Tubodritto Visualizza il messaggio
                    ok, e delle turbine mitsubishi ke mi dite? sn buone?
                    120000 km sulla uno di un mio amico rullati 198 cv e va ancora da dio.... sono praticamente indistruttibili

                    LA VITA E' TROPPO BREVE PER GUIDARE AUTO STRANIERE

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