annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pulizia corpo farfallato 1.2 16V

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Pulizia corpo farfallato 1.2 16V

Originariamente inviato da urbanchaos Visualizza il messaggio
    scusate... vi chiedo un informazione !!!
    ieri sono andato in montagna, temperatura da -6 a 0, mi sono ritrovato a fare una coda di un'ora e un quarto con motore al minimo, senza mai accelerare...
    poco più tardi arrivo finalmente alla tanto amata autostrada...
    velocità media 90-100 km/h, dopo una mezz'oretta, ho sentito uno strattoncino, guardo il quadro.... spia iniezione accesa !!!
    proseguo fino alla prima piazzola... spengo la macchina... attendo qualche secondo... riaccendo...
    airbag... ok, code... ok, iniezione... nooooo !!! rimane accesa !!!
    secondo tentativo... idem... come sopra...
    sprezzante del pericolo, metto in moto e parto...
    5 min dopo la spia si spegne, e arrivo a casa tranquillo...

ora... cosa potrebbe essere ???
    per favore rispondetemi !!!
    cos'è?....è una fiat.........nulla di grave nn ti preoccupare.........soffrono molto il cambio di pressione....soprattutto se hai un'aspirazione diretta.....
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
      cos'è?....è una fiat.........nulla di grave nn ti preoccupare.........soffrono molto il cambio di pressione....soprattutto se hai un'aspirazione diretta.....
      ah ok !!! grazie mille !!!

Commenta

buonasera sono nuovo, spero di non sbagliare discussione!
        io ho da poco fatto pulire il corpo farfallato della mia punto 1.2 elx 2^ serie, in quanto il meccanico, dovendomi fare il bollino blu, mi ha detto che la mia macchina inquinava troppo e che quindi per passare il test doveva cambiarmi il filtro aria e pulire il cf, in quanto il valore era 1.100 o simile mi pare. 40E compreso bollino. ok faccio io.
        solo che quando la riprendo il giorno dopo, mi fa un difetto: accelerando con la marcia inserita a 2000/3000 e togliendo poi il pedale del gas e spingendo la frizione (per cambiare marcia) il motore va su di giri da solo e rimane così per un paio di secondi.
        che cosa mi ha combinato? visto che gliela devo riportare cosa mi devo aspettare che mi dica? che devo spendere altri soldi?!?!
        grazie

Commenta

Forse non ha pulito bene o forse ha pulito troppo, toccando la farfalla magari col cacciavite e starandola leggermente cosi quando si accelera si apre ma poi non si chiude del tutto restando per qualche secondo accelerata...
          Si dovrebbe smontare il manicotto e pulire il cf a motore acceso con dello spray apposito accelerando ad intervalli intorno ai 3000giri senza assolutamente toccare la farfalla con oggetti appuntiti, e successivamente fare il riapprendimento dei parametri (cosa che non avrà fatto il tuo mecca) staccando la batteria per un po(per la durata della pulizia) e poi al riattacco accendere il motore senza accelerare assolutamente e aspettando che parta per 3 volte la ventola. Cosi mi pare di ricordare che fosse l'autoapprendimento.
          Prova e facci sapere.
          Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
          La mia Punto mk2/b 1.2 16v
          La mia media consumo è 7 l/100km

Commenta

martedì gliela devo riportare e vediamo cosa mi dice..
            quando gliel'ho detto è rimasto un pò evasivo dicendo che quel difetto non rientrava nella casistica di qell'intervento!?!? bha!
            non vorrei fare la figura del pollo che si beve tutto quello che gli dicono...
            che ne pensate?

Commenta

beh se prima dell'intervento del meccanico il difetto non lo faceva c'è poco che lui possa dire...deve assolutamente rimediare.
              Tu cmq potresti prima provare col riapprendimento...non è difficile.
              La prossima volta se hai un po di manualità ti consiglio il fai da te, in certe cose "semplici" rende parecchio e ti fa spendere molto meno.
              Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
              La mia Punto mk2/b 1.2 16v
              La mia media consumo è 7 l/100km

Commenta

..il tuo motto è sacrosanto!
                in effetti cerco di fare sempre così, almeno finchè posso!
                quando ho cambiato le cinghie e cuscinetto, ho comprato io i pezzi originali, e me li sono fatti cambiare in mia presenza da un mecc che conoscevo!
                ma adesso con la scusa del bollino ti "ricattano"!!
                ora vedo cosa mi dice, altrimenti provvederò da solo come dici tu..

Commenta

Scusate se riapro questa discussione. Sulla mia puntoMKIIb 1.2 16v ho i classici sintomi del corpo farfallato sporco. Minimo che da 800 giri scende per qualche secondo a 4oo oppure motore che si spegne quando mi fermo agli incroci. Vorrei provare a pulire il cf da me. Ho smontato il filtro dell'aria. Dove finisce il tubo del filtro ci dovrebbe essere il cf, giusto?
                  In quel punto ho tolto una piastra con due connettori elettrici, ma non riesco a smontare oltre. Qualcuno sa darmi spiegazioni sullo smontaggio?

Commenta

sapete darmi indicazioni?

Commenta

Ciao ragazzi sono un nuovo utente,
                      anch'io ho lo stesso problema possiedo una fiat bravo 2000 e ho gli stessi sintomi, si spegne agli incroci i giri scendono di colpo, il volante bloccato o durissimo etc.. mi è successo tre volte in questi anni una volta mi è stato pulito poi le altre volte mi hanno sostituito una spina della bosh che credo si colleghi alla centralina e costa 150e. L'ultima volta mi è stato consigliato di pulirlo ogni tanto ma ho trascurato, credo si riferisse proprio al CF.. mi sapete indicare un prodotto facile da reperire!???

Commenta

Sto operando...
                      X