Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cavalletti per sollevare l'auto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cavalletti per sollevare l'auto

    Giuro che non faccio altre domande (ne ho fatta una prima su wastegate e pop off).

    Avrei intenzione di comprare 2 cavalletti della beta portata 6 tonnellate per sollevare l'auto (ovviamente solo metà auto, quindi o davanti o dietro).

    Il mio dubbio è questo:

    "I CAVALLETTI AUTO POSSONO PROVOCARE DANNI (ANCHE SE LIEVI) ALLA STRUTTURA DELL'AUTO, SIA A BREVE TERMINE SIA SE TENGO L'AUTO SOLLEVATA PER PARECCHI GIORNI?".

    Mi spiego meglio. Ho sollevato l'auto con il classico cric per sostituire una ruota e mi sono accorto di una cosa strana e quasi "preoccupante". Quando l'auto era sollevata, sul lato della ruota, ho aperto lo sportello per prendere una cosa nell'abitacolo, ma lo sportello si apriva male (nella fase iniziale); diciamo che quasi non si apriva perché la sua parte bassa toccava sotto, con la scocca dell'auto (sotto alla quale, a sua volta, era posizionato il cric nell'apposito posto).
    Ora, come è possibile che succeda ciò?

    Non è che se compro 2 cavalletti e ce li metto sotto si storce qualcosa nella scocca? (soprattutto se li tengo magari un mese... per me è importante che non si storce assolutamente niente nella scocca, neanche di un millimetro).
    Immagino che 2 cavalletti distribuiscano meglio il peso rispetto ad un cric "unico", quindi su un solo lato dell'auto (uno su 4, invece che 2 su 4 come sarebbe con i cavalletti).

    Ultima domanda: voglio comprare i cavalletti della beta perché è una buona marca e li compro da 6 tonnellate per essere sicuro che reggano (considerando che l'auto pesa 1200 kg tutta).

    Proprio in merito a ciò, i cavalletti sono affidabili? Non è che mentre sto lavorando sotto la macchina si spezza qualcosa e l'auto mi schiaccia? Oppure magari i cavalletti "perdono l'equilibrio" (mentre sto forzando per svitare qualcosa) o perdono la presa sulla scocca e mi casca l'auto sopra?

    Grazie



  • #2
    Re: cavalletti per sollevare l'auto

    i cavalletti se ben posizionati tengono
    il telaio flette, è normale..
    "i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
    "...l'importante non è fare il 99% ma il 110%. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa" [Markku Alen]
    "Come si corre in Indy? Semplice: accelleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto." [A.J. Foyt]

    Commenta


    • #3
      Re: cavalletti per sollevare l'auto

      Anche la mia corsetta lo fa...
      E' una cosa normale.
      Lo chassis è una cosa abbastanza 'viva', e flette in continuazione.
      Motivo per cui nelle vetture da rally si irrigidiscono telai e montano rollbar, per evitare variazioni impreviste dell'assetto (oltre che per evitare che la macchina si apra in 2 come una scatoletta di tonno :-) )
      Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

      "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

      Commenta


      • #4
        Re: cavalletti per sollevare l'auto

        Quoto!...

        La cosa importante e' sollevare l'auto dai "punti di sollevamento" indicati!...
        JAPAN SEX LIFE...
        ECCITATO DAGLI OCCHI A MANDORLA

        Commenta


        • #5
          Re: cavalletti per sollevare l'auto

          Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
          Anche la mia corsetta lo fa...
          E' una cosa normale.
          Lo chassis è una cosa abbastanza 'viva', e flette in continuazione.
          Motivo per cui nelle vetture da rally si irrigidiscono telai e montano rollbar, per evitare variazioni impreviste dell'assetto (oltre che per evitare che la macchina si apra in 2 come una scatoletta di tonno :-) )
          quoto...anke la mia lo fa...

          Commenta


          • #6
            Re: cavalletti per sollevare l'auto

            bene, grazie a tutti.
            Quindi, è normale che lo chassis sia "vivo" (piccole oscillazioni sono previste) e che basta mettere i cavalletti nei punti appositi per non danneggiare nulla e per non "farsi male"... dunque, quotate anche il fatto che i cavalletti (se ben posizionati negli appositi punti) non cedono, non traballano mentre stai lavorando e soprattutto, la macchina "NON TI CASCA SOPRA"?

            Grazie ancora


            Commenta


            • #7
              Re: cavalletti per sollevare l'auto

              Originariamente inviato da mariolino.roma Visualizza il messaggio
              bene, grazie a tutti.
              Quindi, è normale che lo chassis sia "vivo" (piccole oscillazioni sono previste) e che basta mettere i cavalletti nei punti appositi per non danneggiare nulla e per non "farsi male"... dunque, quotate anche il fatto che i cavalletti (se ben posizionati negli appositi punti) non cedono, non traballano mentre stai lavorando e soprattutto, la macchina "NON TI CASCA SOPRA"?

              Grazie ancora
              Se li metti bene stai tranquillo... Dipende tutto da te

              E comunque beta è anche sinonimo di qualità, quindi vai sul sicuro
              Civic Type-R FN2 -->ASPIRAZIO IMPERA <--
              Sempre nel cuore... La mia piccola 156!!!!!
              Scritto in origine da mauri53:
              un possessore di Elise è un'appassionato di auto,un possessore di TT è un'appassionato di aperitivi.

              Commenta


              • #8
                Re: cavalletti per sollevare l'auto

                se il telaio nn è molto rigido succede......tutto nella norma........
                ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                se sei incerto.......non correre, non fa per te!

                Commenta


                • #9
                  Re: cavalletti per sollevare l'auto

                  se ho capito bene ne prendi 2 da 6 tonellate l' uno.....
                  avoglia a tenere l' auto; probabiomente sono tarati a 6 t ma potrebbero reggere anche fino al doppio.............in casi estremi( chiaramente da nn fare assolutamebnte) cioè quello che voglio dire è che il carico normale è 6 t il carico criticvo potrebbe tranquillamente superare il doppio; è come la velocità di un auto la differenza che ci può essere tra quella di crociera e la punta massima:.......quest' ultima raggiungibile, ma magari sempre a paletta nò
                  un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

                  Commenta


                  • #10
                    Re: cavalletti per sollevare l'auto

                    Di solito quando viene progettato un cric, oppure un elevatore pneumatico o idraulico, oppure anche un semplice cric da posizionare sotto a dei carichi "pesanti" viene scritto il massimo carico applicabile.

                    Di solito a buona norma questo carico che riesce a reggere l'utensile deve esere per norma almeno il 30, se non il 40% superiore.

                    perciò se il cric dice che riesce a sostenere il carico di 6t, il suo massimo carico tenendo conto una tolleranza del 30% massima sarà di 7.8t.

                    Ciao max

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X