annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su funzionamento EGR (G.Punto)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio su funzionamento EGR (G.Punto)

Ciao raga guardando queste foto si nota l'alloggiamento per il motorino dell'EGR e il motorino dell EGR

volevo chiedere se senza motorino attaccato non ricircola i gas di scarico...
    Ultima modifica di Enzoxxx86; 08-10-2008, 15:34.
    G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

Re: Dubbio su funzionamento EGR (G.Punto)

senza il motorino probabilmente ti va in protezione la centralina perchè non ha segnale di ritorno. se vuoi escludere il ricircolo basta tappare il tubo che gli porta i gas e sei a posto ... non con il collaudo però. a motore freddo sei sicuramente fuori dai parametri.

Commenta

no aspe ieri non mi sono spiegato perchè avevo fretta e ho scritto di fretta.

allora ora come ora ho staccato il motorino dell'egr e ho una situazione uguale alla prima foto. Ho la spia avaria accesa pero il motorino dell'egr è collegato allo spinotto, ma staccato dal suo alloggiamento. La spia si accende perchè la centralina non "vede" i gas di scarico che tornano in aspirazione se metto un lamierino i gas non passano e la spia si accende lo stesso.
      Ultima modifica di Enzoxxx86; 08-10-2008, 15:33.

Commenta

Devi esculdere la gestione EGR dalla ecu

Commenta

devi tappare l'EGR con una sfera o qualcosa di simile per chiuderla e lasciare però collegato il connettore altrimenti va in avaria e ti da l'errore in centralina
          per la revisione non c'é problema visto che viene fatta a motore caldo e non se ne accorgono nemmeno, ovvio che da freddo sballano i parametri
          LA CENTRALINA LOGORA CHI NON CE L'HA...

ESPERIENZA? UNA PAROLA SENZA SENSO

IL TUNING ORMAI E' ALLA PORTATA DI TUTTI...

BANCHI PROVA POTENZA.....FUMO NEGLI OCCHI PER MOLTI APPASIONATI

Commenta

ciao, in tutte le fiat con questo sistema di egr servoassistita che ho avuto sotto mano la spia si èra accesa sempre per colpa del motorino che tu hai già smontato.

non so dirti con precisione se per via di un'avaria interna al motorino o se perchè non comandava bene l'apertura della valvola dei gas, però tutte le volte che ho sostituito il solo motorino la spia si è spenta.

con questo voglio dirti che non so se la tua auto fa un'auto diagnosi sul passaggio effettivo dei gas (forse qualcuno che lo conosce meglio può chiarirci le idee a riguardo) ma ci sono molte probabilità che l'avaria della spia nasca direttamente dentro al motorino.

riguardo al sapere se nella condizione in foto è chiusa oppure no posso dirtelo con precisione questa sera: ho giusto sul banco un blocco valvola egr nuovo senza motorino, quindi ci dò un'occhiata dentro e ti faccio sapere.
            Ultima modifica di angeloinaf; 09-10-2008, 12:05.

Commenta

Originariamente inviato da SPEEDEMOTION Visualizza il messaggio
              devi tappare l'EGR con una sfera o qualcosa di simile per chiuderla e lasciare però collegato il connettore altrimenti va in avaria e ti da l'errore in centralina
              per la revisione non c'é problema visto che viene fatta a motore caldo e non se ne accorgono nemmeno, ovvio che da freddo sballano i parametri
              non può mettere una sfera perchè il suo ha un motorino che comanda elettricamente.

Commenta

Originariamente inviato da SPEEDEMOTION Visualizza il messaggio
                il motorino ora è collegato allo spinotto ma è smontato dalla sede come in figura 1 però la spia "avaria motore" si accende lo stesso.
                la centralina fa una diagnosi sul ricircolo. se non vede "ricircolo" si accende la spia. E' cosi su tutti i 1.3 MJ 75/90cv (NON BOSCH) mentre sul 69 cv bastava una resistenza per far si che il motore si arrabbiasse.

Commenta

Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
                  riguardo al sapere se nella condizione in foto è chiusa oppure no posso dirtelo con precisione questa sera: ho giusto sul banco un blocco valvola egr nuovo senza motorino, quindi ci dò un'occhiata dentro e ti faccio sapere.
                  ok grazie aspetto. Non vorrei aver girato 40.000KM con l'egr sparata al max pensando fosse chiusa

Commenta

Originariamente inviato da Spider73 Visualizza il messaggio
                    Devi esculdere la gestione EGR dalla ecu
                    mi han detto che sul 1.3 nn si può.... si puo solo parzializzare

Commenta

Sto operando...
                    X