Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info Frizione Oper 2.0 DTI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info Frizione Oper 2.0 DTI

    ciao a tutti!

    la frizione della mia macchina (2.0 DTi, 101Cv, 230nm), dopo 140000Km di onorato servizio, mi sta laciando

    il concessionario Opel mi ha chiesto 600€ circa per la sostituzione. Secondo voi il prezzo è onesto?
    Il lavoro comprende la sostituzione di disco, spingidisco e volano?

    Ipotizzando una piccola elaborazione (filtro + mappa), fino a che punto la frizione reggerebbe l'incremento di potenza e di coppia?

    grazie 1000

  • #2
    Re: Info Frizione Oper 2.0 DTI

    cazzo 600 euro per un disco e uno spingidisco mi sembra decisamente cara!!!!il volano non lo toccano....
    secondo me ti conviene un kit rinforzato che anche se fai la mappa poi ti dura praticamente in eterno, almeno il doppio dei km che hai fatto...questo secondo una mia ipotesi dato che la maggior parte dei kit(non i migliori kit o i piu resistenti, dico dei kit buoni per le tua auto) venduti per i diesel un poco elaborati reggono oltre i 200cv e i 400nm di coppia...
    Vendo ricambi Gsx-r 600/750 SRAD
    Vendo (racing e non) per Gsx-r 1000 k5-k6-k7-k8

    Commenta


    • #3
      Re: Info Frizione Oper 2.0 DTI

      Eccessivo? Peccato che ci sia da tirare giù tutto il telaio delle sospensioni altrimenti il cambio resta lì... Il prezzo è ok sarebbe da sapere la tariffa oraria opel forse da un meccanico generico risparmi un 100€ cmq va su per le ore di smontaggio e va sostituito cuscinetto reggi spinta, disco e spingidisco. Se vuoi qualcosa di più monta uno spingidisco rinforzato del 30% con quello vai sicuro che nn slitta niente.
      Ultima modifica di alexpie; 15-10-2008, 22:02.

      Commenta


      • #4
        Re: Info Frizione Oper 2.0 DTI

        e che ci vuole scusa??guarda che sono 2-3 orette di lavoro...stacchi ruote e sospensioni, liberi lalbero e scuoti un po la trasmissione per aprirla ed estrarre la frizione...
        la frizione+spingidisco 300 euro la trovi a richiesta dalla valeo e pure sachs se non sbaglio..il cuscinetto reggispinta sono altri 70-80 euro...il lavoro sono altri 100-150 euro...questo è un prezzo onesto...con 600 euro ci metto pure il volano nuovo...mai andare nei concessionari sono solo dei ruba soldi!!!e sono pure incompetenti...
        Ultima modifica di Keiichi28; 15-10-2008, 22:08.
        Vendo ricambi Gsx-r 600/750 SRAD
        Vendo (racing e non) per Gsx-r 1000 k5-k6-k7-k8

        Commenta


        • #5
          Re: Info Frizione Oper 2.0 DTI

          Ti do un consiglio trova una astra/zafira dti alzala su un ponte smonta la paratia e guarda cosa devi smontare prima di tirare giù il cambio poi mi dici se è come smontare un kadett che ha lo sportellino apposito per sostituire la frizione... Poi è risaputo che le concessionarie non lavorano a 30€ come i generici perciò nn ci vuole molto ad arrivare a quella somma.

          Commenta


          • #6
            Re: Info Frizione Oper 2.0 DTI

            si appunto per questo gli ho detto di andare da un meccanico non concessionario...
            per quanto "sofisticata" sia la opel dti credo, essendo anche lei un'auto come le altre, che le operazioni da fare siano quasi sempre le stesse per smontare una frizione...
            Ultima modifica di Keiichi28; 15-10-2008, 22:35.
            Vendo ricambi Gsx-r 600/750 SRAD
            Vendo (racing e non) per Gsx-r 1000 k5-k6-k7-k8

            Commenta


            • #7
              Re: Info Frizione Oper 2.0 DTI

              La differenza dalle altre auto es Golf IV e che devi ASSOLUTAMENTE smontare il telaio delle sospensioni sganciando la scatola di sterzo xkè supportata su di esso e mentre la golf ha il telaio delle sosp fissato dietro al cambio solo sul lato destro e sinistro della scocca quello opel fa il giro su tutto l avantreno è un quadrato praticamente perciò va smontato altrimenti il cambio rimane poggiato su esso. Spero di essermi spiegato.

              Commenta


              • #8
                Re: Info Frizione Oper 2.0 DTI

                vi ringrazio per le risposte

                piccola premessa: probabilmente la frizione potrebbe durare ancora qualche migliaio di Km, però già adesso se "spalanco il gas" (per quanto questo termine possa essere appropriato per un'auto da 100CV ) a 70Km/h in 5^ su una leggera pendenza la frizione a volte slitta parecchio. Non lo fa sempre, ma mi è capitato più di una volta

                purtroppo so che il concessionario ha prezzi esorbitanti (mi pare stia sulle 40-50€ all'ora) però, se cambio il gruppo frizione subito (entro un mesetto), dovrei riuscire a far pagare tutto alla ditta dove lavora mio papà (visto che, fino a fine novembre, la macchina non è ancora di nostra proprietà).

                a questo punto voi mi direte: "e allora fattela cambiare, perchè ci rompi le scatole?"

                giustissimo... però mi scoccerebbe ricambiare frizione magari tra un anno perchè quella originale è andata al creatore

                se la frizione originale può reggere discretamente un soft tuning la faccio cambiare subito senza pensarci due volte... se però rischio di ritrovarmi con una frizione assolutamente sottodimensionata potrei anche decidere di comprare per conto mio ALMENO lo spingidisco rinforzato e farlo montare al posto di quello originale.

                forse avrei qualche rogna con il concessionario perchè non vedono di buon occhio i componenti after market... però è il problema minore.

                ps: ma, di solito, una frizione originale che incrementi di coppia-potenza sopporta? 10% in più? 15%? 260-270Nm sono già troppi?
                Ultima modifica di The Killer; 16-10-2008, 13:20.

                Commenta


                • #9
                  Re: Info Frizione Oper 2.0 DTI

                  Togliti ogni pensiero cerca Fiorentini frizioni e senti quanto costa uno spingidisco più carico del 30% x la tua auto. Per la mia uno turbo 2 anni fa lo avevo pagato 150€.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X