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Alberi A Camme Su Turbo Benzina

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  • Alberi A Camme Su Turbo Benzina

    Salve regà!!

    Ho trovato dei alberi a camme per la mia auto, proprio fatti apposta per il motore che ho io, ma sinceramente non capendo un urbo di meccanica non so assolutamente a cosa possano servire.... e possibile che mi danno 15cavalli? e se si come mai? quelli modificati cosa ti offrono in piu degli originali? grazie

  • #2
    Re: Alberi A Camme Su Turbo Benzina

    l'albero a camme è forse la parte più importante di un motore......ne regolano il "carattere"......nn è facile da spiegare.......soprattutto se nn sai nemmeno come funzionano
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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    • #3
      Re: Alberi A Camme Su Turbo Benzina

      up!! interessato pure io a questa cosa
      BMW 535D M-Sport
      272hp----->330hp
      Muletto: Nissan Juke 1.5 dCi 110hp Tekna
      Le mie ex Bimbe
      Seat Leon FR 2.0TDI 170hp----->200hp
      Opel Astra H OPC 2.0t 240hp---->280hp
      Subaru Impreza STI '04 265hp -->310hp

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      • #4
        Re: Alberi A Camme Su Turbo Benzina

        gli alberi a camme regolano il grado e il tempo di apertura delle valvole, e anche la velocità con cui esso avviene( dovutamente accompagniato da molle rinforzate).

        e si, può darti 15 cv, il motore cambia come erogazione, non sempre risulta ancora ideale per l utilizzo stradale, e deve va accompagnato da una rimappatura della ECU.
        [B][U]GiacopO!


        Mercatino Punto GT e altro!!!

        http://www.elaborare.info/forum/vbul...9#post14838669

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        • #5
          Re: Alberi A Camme Su Turbo Benzina

          Originariamente inviato da giangina86 Visualizza il messaggio
          Salve regà!!

          Ho trovato dei alberi a camme per la mia auto, proprio fatti apposta per il motore che ho io, ma sinceramente non capendo un urbo di meccanica non so assolutamente a cosa possano servire.... e possibile che mi danno 15cavalli? e se si come mai? quelli modificati cosa ti offrono in piu degli originali? grazie






          ciao, spiegato semplicemente l'asse a camme serve ad accordare la respirazione del tuo motore (quanta aria è in grado di succhiare) in relazione al numero di giri del motore stesso.

          Gli assi a camme modificati per impieghi sportivi aumentano la respirazione del motore ad un regime superiore. così ottieni che succhia + aria quando gira + forte.

          Ora + aria vuol dire + benzina, e quindi un maggiore svilupo di energia in camera di scoppio (e questa sarebbe la coppia, ovvero la "forza" che il tuo motore è in grado di sviluppare).

          Ora la potenza nn è altro che il risultato del prodotto della coppia per il numero di giri, quindi prendi la tua coppia aumentata e la moltipliche per il numero di giri superiore che fai grazie al camme e ti escono i cv in + dal tuo motore.
          PUNTO GT 1.4 turbo
          L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
          "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

          P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
          NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

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          • #6
            Re: Alberi A Camme Su Turbo Benzina

            Originariamente inviato da racingrunner Visualizza il messaggio
            ciao, spiegato semplicemente l'asse a camme serve ad accordare la respirazione del tuo motore (quanta aria è in grado di succhiare) in relazione al numero di giri del motore stesso.

            Gli assi a camme modificati per impieghi sportivi aumentano la respirazione del motore ad un regime superiore. così ottieni che succhia + aria quando gira + forte.

            Ora + aria vuol dire + benzina, e quindi un maggiore svilupo di energia in camera di scoppio (e questa sarebbe la coppia, ovvero la "forza" che il tuo motore è in grado di sviluppare).

            Ora la potenza nn è altro che il risultato del prodotto della coppia per il numero di giri, quindi prendi la tua coppia aumentata e la moltipliche per il numero di giri superiore che fai grazie al camme e ti escono i cv in + dal tuo motore.
            Ma quando uno compra gli alberi a cammes deve controllare qualcosa oppure no? per il montaggio è un lavoro che anche il mio meccanico di fiducia riuscerebbe a fare oppure e un lavcoro delicato?

            Come mai devi rimappare dopo aver montati le cammes?
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            272hp----->330hp
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            • #7
              Re: Alberi A Camme Su Turbo Benzina

              Originariamente inviato da giangina86 Visualizza il messaggio
              Salve regà!!

              Ho trovato dei alberi a camme per la mia auto, proprio fatti apposta per il motore che ho io, ma sinceramente non capendo un urbo di meccanica non so assolutamente a cosa possano servire.... e possibile che mi danno 15cavalli? e se si come mai? quelli modificati cosa ti offrono in piu degli originali? grazie

              Ciao! Nell'elaborazione di un mezzo la scelta di un albero a camme adatto è importante, tu al momento che modifiche hai? prima di pensare a quello sarebbe bene sostituire scarico, filtro aria e dopo aver montato l'albero fare una bella rimappatura, a questo punto dovresti già avere un discreto incremento di potenza, tieni però conto che di solito con alberi a camme dal profilo più spinto poi si ha un minimo più o meno irregolare

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              • #8
                Re: Alberi A Camme Su Turbo Benzina

                Originariamente inviato da capitanobirino Visualizza il messaggio
                Ma quando uno compra gli alberi a cammes deve controllare qualcosa oppure no? per il montaggio è un lavoro che anche il mio meccanico di fiducia riuscerebbe a fare oppure e un lavcoro delicato?

                Come mai devi rimappare dopo aver montati le cammes?





                certo, devi guardare i gradi di durata delle fasi (aspirazione e scarico, anticipo apertura, ritardo chiusura e l'incrocio), e l'alzata delle valvole.

                per il montaggio è roba molto semplice, i camme come i colobo e bariani montano sui riferimenti originali, quindi qualsiasi mecca è in grado di montarli.

                la rimappatura è obbligatoria perchè vai a variare in maniera considerevole la quantità d'aria aspirata dal motore, quindi occorre ricarburare e ritoccare gli anticipi per sfruttare appieno il camme.

                PUNTO GT 1.4 turbo
                L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
                "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

                P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
                NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

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                • #9
                  Re: Alberi A Camme Su Turbo Benzina

                  Originariamente inviato da racingrunner Visualizza il messaggio
                  certo, devi guardare i gradi di durata delle fasi (aspirazione e scarico, anticipo apertura, ritardo chiusura e l'incrocio), e l'alzata delle valvole.


                  Io non che non ci capisco una mazza, come potrei fare?
                  BMW 535D M-Sport
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                  • #10
                    Re: Alberi A Camme Su Turbo Benzina

                    eh.. un po scarsetti sulla meccanica

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