annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Miata compressore volumetrico, domande.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Miata compressore volumetrico, domande.

Buongiorno, ho un miata del 90, con il 1.6 16V da 115 cv, Rc 9.5:1.
    Ho acquistato la settimana scorsa il compressore volumetrico della Mercedes Slk, a doppio lobo, e dovrebbe essere un eaton M45.
    Ho un problema di comprensione, derivato dalla poca esperienza su questi sistemi di sovralimentazione, che riguarda il posizionamento del corpo farfallato.
    Infatti, chi istalla i kit preconfezionati, solitamente ricolloca il CF non a valle del volumetrico, ma a monte.
    Ecco... potrei capire che visto che il volumetrico eroga sempre aria, si possa danneggiare il CF, ma questo è risolvibilissimo tramite valvola di sfiato, altre motivazioni non le conosco...
    Mi potete aiutare??
    Grazie
    Bla-ciao
    Un nuovo forum/Pub che parla di motori assetti e altro..
    http://ilportaledellameccan.forumattivo.com/index.htm

Re: Miata compressore volumetrico, domande.

ciao io nn posso dirti molto,ma tecnicamente posizionando la valvola a valle del volumetrico avresti la stessa situazione del turbo (che eroga ben più pressione, e non fa comnque danni),quindi installando una valvola by-pass(pop-off),magari regolabile, puoi tararlo a una pressione tale da non danneggiare il CF,risolvi il problema...
    installandolo a monte, avresti l effetto opposto,ovvero il condotto va in depressione...e su questo non so dire molto...mi spiace! ciao e buona fortuna!
    [B][U]GiacopO!

Mercatino Punto GT e altro!!!

http://www.elaborare.info/forum/vbul...9#post14838669

Commenta

Originariamente inviato da EnergyHide Visualizza il messaggio
      Buongiorno, ho un miata del 90, con il 1.6 16V da 115 cv, Rc 9.5:1.
      Ho acquistato la settimana scorsa il compressore volumetrico della Mercedes Slk, a doppio lobo, e dovrebbe essere un eaton M45.
      Ho un problema di comprensione, derivato dalla poca esperienza su questi sistemi di sovralimentazione, che riguarda il posizionamento del corpo farfallato.
      Infatti, chi istalla i kit preconfezionati, solitamente ricolloca il CF non a valle del volumetrico, ma a monte.
      Ecco... potrei capire che visto che il volumetrico eroga sempre aria, si possa danneggiare il CF, ma questo è risolvibilissimo tramite valvola di sfiato, altre motivazioni non le conosco...
      Mi potete aiutare??
      Grazie
      Bla-ciao

...no riesco a capire...

...tu vorresti eliminare la farfalla?

questo è un esempio volumetrico con intercooler...

...penso si a abbastanza chiaro... si aspira l'aria, viene compressa nel volumetrico... passa nell'intercooler per rafreddarsi, poi entra nel corpo farfallato... dov'è il tuo dubbio?

Commenta

no lui intendeva se mettere la farfalla a monte o a valle, solo che a monte del volumetrico è un po un problema...in teoria non ha senso anche perchè il collettore andrebbe in depressione anzichè in pressione...ammesso che sia possibile...
        [B][U]GiacopO!

Mercatino Punto GT e altro!!!

http://www.elaborare.info/forum/vbul...9#post14838669

Commenta

si che è possibile, la cooper S ha il CF a monte del compressore, come tante altre auto volumetriche americane... Sinceramente ora non ricordo il motivo di questa scelta, ma il motivo c'è. Probabilmente se ne era già parlato in passato, prova a ricercare la discussione! Ricordati comunque che il volumetrico mercedes ha la puleggia elettromagnetica che stacca in determinate condizioni (tipo quando non sei a pieno carico), quindi ha una sua gestione elettronica. dovresti sostituirla con una "normale" ed adottare una valvola di by-pass!
          Ciao
          Se dici che la cooper S fa cagare....è solo perchè NON LA PUOI MANTENERE!!

Commenta

Il corpo farfallato Mettilo a valle del compressore con una valvoa di sfogo sovrapressione non è gradevole una laminazione all'aspirazione nei parzializzati ovviaamente a pieno carico non ti cambia assolutamente nulla

Commenta

Vi ringrazio...
              Quello che effettivamente non mi era chiaro era il perchè sistematicamente, nei kit volumetrici Jr, si montasse la farfalla non a valle, ovvero sul collettore di aspirazione, ma all'ingresso del compressore volumetrico, ovvero a monte.
              Stranamento comunque i kit volumetrici per le versioni successive di miata, presentano comuque il CF nella posizione originale... bò, mi inventerò un by-pass che oltre un determinata pressione, scarichi l'aria in eccesso.. anche se sinceramentee ho paura del picco di sovrapressione, che avviene tra chiusura del gas e apertura della valvola a pressione..
              Altro problema potrebbe essere in fase di cut off, con uno smagrimento eccessivo della miscela....
              L'eletrtoattuazione del compressore volumetrico è di tipo elettroattuato con consenso a 12 V, sembra in sostanza lo stesso sistema adottato per i compressori del clima.
              Qundi, male che vada, non è un problema mantenere l'attacco della puleggia, anche solo tramite un interruttore, posto nell'abitacolo... anzi, con qualche lavoro di adattamento sarebbe possibile disinserirlo per far tornare il motore in configurazione aspirata, per esempio, quando serve ridurre la rumorosità tipica del compressore volumetrico... ghghghg...
              Comunque, quello che mi preme ora e finire la parte teorica, e iniziare con quella pratica.. e ancora mancano i dati tecnici sul volume di aria, equindi la scelta di una puleggia di trascinamento che mi dia la pressione di progetto, che dovrà essere di circa 0.6 bar.
              Ringrazio sentitamente tutti per le risposte e per l'aiuto...
              Bla-ciao
              Ultima modifica di EnergyHide; 06-11-2008, 17:09.

Commenta

e vabbè ma facci sapere come è andata...e qualche foto è un progettino interessante...
                "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

Commenta

Originariamente inviato da GeckoTS Visualizza il messaggio
                  ...no riesco a capire...

...tu vorresti eliminare la farfalla?

questo è un esempio volumetrico con intercooler...

[qimg]http://www.superchargersonline.com/images/productimages/blitz_celica.gif[/qimg]

...penso si a abbastanza chiaro... si aspira l'aria, viene compressa nel volumetrico... passa nell'intercooler per rafreddarsi, poi entra nel corpo farfallato... dov'è il tuo dubbio?
                  Quel Blitz su 2ZZGE mi sembra di averlo già visto da qualche parte...

Per il progetto in questione, com'è andata?

Commenta

Originariamente inviato da robocopper_cti Visualizza il messaggio
                    Quel Blitz su 2ZZGE mi sembra di averlo già visto da qualche parte...

Per il progetto in questione, com'è andata?
                    Non voglio eliminare la farfalla.. ci mancerebbe..
                    Dunque... bene o male penso che tutti abbiamo chiaro lo schema di funzionamento di un motore turbocompresso, aspirato o volumetrico.
                    Il dubbio sorge fondamentalmente per una ragione, quella che nei kit Jr con compressore volumetrico, la farfalla non è post compressore volumetrico, ma pre compressore volumetrico.
                    In questo caso, l'erogazione di aria, avviene in maniera diversa dal solito, ovvero parzializzando l'ingresso di aria all'interno del volumetrico, i cui lobi, comprimeranno solo il volume di aria che permette la farfalla..
                    Questo era ssotanzialmente il dubbio.
                    Se cerchi su youtube, miata TT, trovi l'installazione di uno di questi kit volumetrici e puoi vedere con i tuoi occhi dove viene montata la farfalla.
                    Ho pensato che il tutto dipendesse anche dal sensore del minimo, ma sinceramente non ne ho ancora la certezza.
                    Il progetto del volumetrico Kompressr sul Miata và avanti, grazie a youtube ho conosciuto un ragazzo tedesco che ha fatto lo stesso identico lavoro sulla sua miata, con l'unica differenza che il suo motore è il 1.6 da 90 cv, con RC di 9.0:1, al posto dei 9.5:1 del mio motore, e sopratutto una fasatura con incrocio ridotto.
                    Lui ha sopra anche l'intercooler e puleggie più corte, e a 12 Psi raggiunge circa 220 cv al motore.. così sembrerebbe.
                    L'installazione in se stessa non ha richiesto grandi adattamenti, anche la puleggia di azionamento del compressore è derivata da un altra vettura, ed è imbullonata direttamente sopra la puleggia della distribuzione.
                    Questo ragazzo ha comunque lasciato la farfalla nella posizione originali, ma c'è da dire che il Cf nella sua versione è differente, come pure il sensore del minimo e oltretutto ha l'innegabile vantagio di avere un debimentro con filo a caldo al posto del mio vetusto debimetro a paletta
                    L'unico appunto è che il suo, è un sito completamente in tedesco e la traduzione di google non è mai il massimo.
                    Io comunque mi accontento di pressioni nell'ordine di 0.6-0.8 bar e massimo 160 cv
                    Naturalmente anche la mia sarà intercoolizzata e speriamo anche con radiatore dell'olio.
                    L'intercooler è di provenienza mercedes CDI, sperando che non richieda troppi adattamenti, e il radiatore dell'olio deriva ugualmente dallo sprinter cdi mercedes.
                    Le tubazioni saranno quanto di meglio riuscirò a fare...
                    Bla-ciao

Commenta

Sto operando...