Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vari problemi alla macchina..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vari problemi alla macchina..

    allora.. qualche giorno fa sono andato in montagna.. e dopo esser dovuto tornare a milano per un giorno.. sono ripartito.. però sta volta prendendo la macchina dei miei.. Fiat Brava 80(per risparmiare un po' di benzina..e perchè quella dei miei ha le catene...) all'andata ho notato che la temperatura dell'acqua stava piuttosto bassa.. 1/4 dello strumento.. in autostrada scendeva anche sotto questo valore.. arrivato in montagna (sempre autostrada) lo strumento andava quasi a 0.. allora mi sono messo a fare l'ultimo pezzo di autostrada a giri alti in 4° per evitare danni da motore troppo freddo.. e questo è il primo problema.. secondo me è il radiatore che rimane sempre aperto.. e il circuito non si chiude mai..e quindi investito di aria fredda abbassa parecchio la temperatura.. ora le domande sono :
    - Dove si trova sto coso che chiude il circuito?
    - Come si chiama ? (termostato ? )

    Altro problema..
    tornando a milano.. ad un certo punto la macchina (in curva) si è messa a fare un rumore bruttissimo tipo un ferro che sfrega con l'asfalto.. essendo uan strada piuttosto stretta.. non potevo fermarmi subito.. e sono andato avanti con sto rumore che si sentiva ogni volta che sterzavo.. fermatomi dopo un po'.. si sentiva un calore impressionante venire da una ruota.. mentre l'altra era piuttosto fredda.. dato che la macchina è un rottame e cmq dovevo perforza tornare a milano ho fatto l'autostrada così.. a metà tragitto mi sono fermato e una ruota (quella guidatore) era ancora rovente.. l'altra no.. dopo un po' il rumore è sparito.. ma sta cavolo di ruota scalda sempre veramente tanto.. che può essere ?
    - Pinza del freno bloccata ?
    - Giunto della ruota ?

    premetto che la macchina va sempre come prima.. non ha problemi apparenti... (tranne i soliti che ha sempre avuto) è una Fiat Brava 80cv
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

  • #2
    Re: Vari problemi alla macchina..

    bene appena guardato la machina.. qualcuno riesce a farmi circa un preventivo di quanto costino sti pezzi :

    pinza anteriore sinistra
    dischi
    pastiglie
    tubi dei freni
    termostato che apre la mandata d'acqua al radiatore


    e in piu :
    quanto costerà rifare la guarnizione di testa su sta machcina.. visto che ha pure iniziato a calare l'acqua nel radiatore..
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

    Commenta


    • #3
      Re: Vari problemi alla macchina..

      Le pinze da quello che ne so andrebbero cambiate insieme quelle anteriori...
      Se puoi (e se non sono grippate) forse ti conviene fargli il kit di guarnizioni.
      Nuove non costano sicuramente poco, forse ti conviene prenderne un paio dallo sfascia e revisionarle (o revisionare le tue). Occhio che l'olio dei freni ti svernicia le mani...
      Per sbloccare il pistone io di solito uso l'aria compressa, ma assicurati che una volta sbloccato non venga sparato via, o ancora peggio, che non ti venga sparato in faccia. Io ho usato delle cagne che tenevano il cilindretto e lo facevo avanzare poco per volta, o comunque non gli permettevo di sfilarsi completamente. Poi li sfilo a mano. Se sono pesantemente arruginite le devi buttare, se no una passata di carta vetro e tornano come nuove (se sono arruginite non hai cambiato il liquido freni abbastanza sovente...)
      Dischi e pastiglie se di concorrenza (se non vuoi nulla di speciale) dovresti essere tra i 50 ed i 100 euro. Tubi dei freni io quelli intreccia li ho pagati pooc piu' di 100 euro, normali costeranno si e no una 50ina di euro.
      Per il fatto che non scaldava è proprio il termostato, anche quello dovrebbe sere grossomodo sulla 50ina.
      Per la guarnizione, ci sarebbe anche il kit distribuzione da fare... Bhu, con 300 euro doresti cavartela. cmq aspetta conferma sui prezzi...
      Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

      "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

      Commenta


      • #4
        Re: Vari problemi alla macchina..

        Se l'acqua cala dal radiatore è un tubo che perde......se avessi trafilaggi dalla testa di liquido a quest'ora non credo che il motore vada in moto.......

        Commenta


        • #5
          Re: Vari problemi alla macchina..

          Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
          Le pinze da quello che ne so andrebbero cambiate insieme quelle anteriori...
          Se puoi (e se non sono grippate) forse ti conviene fargli il kit di guarnizioni.
          Nuove non costano sicuramente poco, forse ti conviene prenderne un paio dallo sfascia e revisionarle (o revisionare le tue). Occhio che l'olio dei freni ti svernicia le mani...
          Per sbloccare il pistone io di solito uso l'aria compressa, ma assicurati che una volta sbloccato non venga sparato via, o ancora peggio, che non ti venga sparato in faccia. Io ho usato delle cagne che tenevano il cilindretto e lo facevo avanzare poco per volta, o comunque non gli permettevo di sfilarsi completamente. Poi li sfilo a mano. Se sono pesantemente arruginite le devi buttare, se no una passata di carta vetro e tornano come nuove (se sono arruginite non hai cambiato il liquido freni abbastanza sovente...)
          Dischi e pastiglie se di concorrenza (se non vuoi nulla di speciale) dovresti essere tra i 50 ed i 100 euro. Tubi dei freni io quelli intreccia li ho pagati pooc piu' di 100 euro, normali costeranno si e no una 50ina di euro.
          Per il fatto che non scaldava è proprio il termostato, anche quello dovrebbe sere grossomodo sulla 50ina.
          Per la guarnizione, ci sarebbe anche il kit distribuzione da fare... Bhu, con 300 euro doresti cavartela. cmq aspetta conferma sui prezzi...

          no no la pinza è proprio da cambiare.. è tutto colato conta che ho fatto 190km di autostrada con la pinza bloccata....pensa che la pastiglia (quel che ne rimane) si è saldata sulla pinza.. e non si apre neppure piu..

          guarnizione di testa 300€? pensavo molto di piu..
          Ultima modifica di Lacym; 05-11-2008, 15:42.
          Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

          Commenta


          • #6
            Re: Vari problemi alla macchina..

            Originariamente inviato da Criscsw Visualizza il messaggio
            Se l'acqua cala dal radiatore è un tubo che perde......se avessi trafilaggi dalla testa di liquido a quest'ora non credo che il motore vada in moto.......
            mha.. sinceramente ho avuto la mia punto che beveva SOLO acqua.. in 1 ora finiva tutto il radiatore.. e si metteva in moto perfettamente.. la differenza di come va il motore non si riesce a sentire.. dato che ha parecchi problemi gia di suo sta macchina..

            ps nessun tubo perde.. sono tutti nuovi cambiati l'anno scorso..
            Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

            Commenta


            • #7
              Re: Vari problemi alla macchina..

              Ok, allora se è così grave ti consigli di fare un giro dallo sfascia, non mi stupirei se ti sparassero nuove 100 euro o piu' a pinza. Prendi 2 pinze usate allo sfascia (se te le fai smontare sul momento è meglio... quelle che sono da un po' li ferme sono arruginite dentro), e te la cavi con 50 euro, poi il kit di guarnizioni (una 30ina di euro) ed hai 2 pinze come nuove. Perdi un po di tempo a pulirle e ripristinarle, ma risparmi piu' di 100 euro...
              Per la testa, se hai gia' verificato che non perde acqua da qualche manicotto/garnizione, sia da acceso che da spento (a volte delle perdite escono fuori solo con l'impianto caldo e bene in pressione), non resta che la testa...
              Se attacchi il riscaldamento (motore caldo) col clima spento, il ricircolo ed i finestrini chiusi, ti si appannao i vetri? Se si, è il radiatore del riscaldamento abitacolo. Se no potrebbe anche essere la guarnizione della pompa acqua, se no qualche manicotto.
              Se non è nulla di tutto cio, e magari fumetta un po' bianco al minimo, è la guarnizione... E' successo ad un mio amico, il motore girava abbastanza bene, ma mangiava un litro di acqua ogni 100km, ma andava peggiorando. olio in acqua ne viceversa... Mi raccomando, assicurati che i manicotti non perdano col motore aceso ed in pressione.
              Per i prezzi, è fiat! Per fortuna i ricambi non costano un botto.
              Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

              "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

              Commenta


              • #8
                Re: Vari problemi alla macchina..

                Se non ti perde nessun tubo allora l'acqua finisce causa trafilaggi dalla testa......

                Comunque falla controllare e fai guarnizione testa nuova!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Vari problemi alla macchina..

                  bra ho guardato bene.. non è il radiatorino.. mi sa che è proprio qualche piccolo trafilaggio dalla testa.. adesso vediamo.. stasera rientra mio padre e decidiamo se vale la pena ripararla o si fa prima a cambiarla.. (contate che oramai ha 11 anni e un problema dopo l'altro )


                  grazie cmq per le risposte.. se decidiamo di tenerla cmq domani faccio un giretto dal rottamaio e vedo..
                  Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Vari problemi alla macchina..

                    è il 1.2 16v?fai controllare anche che non sia una guarnizione della pompa dell acqua...o un oring di qualche tubazione...x vedere se perde mettila su un ponte...è l unica...ciao

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X