annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1.4 VW: 8 valvole e 16 valvole hanno lo stesso monoblocco?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: 1.4 VW: 8 valvole e 16 valvole hanno lo stesso monoblocco?

Originariamente inviato da artur80 Visualizza il messaggio
    allora trova una polo 1.4 16V allo sfascio e cannibalizzala, prendendoti tutto il motore e l'elettronica, oltre ai collettori

poi a casa, con calma, se dici che puoi farlo da solo, smonti il motore 16v e porti in rettifiva il tuo per la sostituzione di testa, camme, pistoni ecc

dopo la rettifica vai da un elettrauto e ci piazzi l'elettronica del 16v
    Diciamo che ho la possibilità di usufruire dell'aiuto manuale di un ex meccanico automobilistico, libretto di officina alla mano dovremmo poter fare tutto l'assemblaggio da soli, sia di meccanica che di elettronica. l'unico problema è la codifica della centralina nuova: si puà fare col VagCom?

Commenta

Non so, in genere le auto VW sono quelle col protocollo più rognoso, ti conviene chiedere a qualcuno che se ne intende di mappe

Commenta

Originariamente inviato da Raptor64 Visualizza il messaggio
        grazie per le risposte! allora vorrei mantenere lo stesso monoblocco perché in caso di controlli il codice del motore rimane invariato, oltre al fatto che potrei montarla fai-da-te senza tirar giù il motore. Cambiano anche i pistioni? la cosa si complica... ma non è un probelma, anche perché già che apro il motore lo vorrei preparare a futuri upgrade. ovviamnte cercherò anche corpo farfallato e collettore... Cmq se devo arrivare a fare uno swap completo allora cerco un 18T 20v completo e mi affido ad un preparatore in ogni caso si tratta di un progetto a lungo termine, ora manca la pecunia ma penso di rimediare in 6-7 mesi un buon 3-4000 euro...
        ma scusa se vuoi rimanere nell'anonimato allora passare al 16v non è la soluzione migliore... a occhio è notevole la differenza... al contrario se rimani sull'8v puoi anke mettere il 2.0 o il 1.8... o addirittura un G60 (tanto il G non sa quasi nessuno cos'è... )

Commenta

allora, ho parlato con un ex meccanico VW. l'8 e il 16v sono due motori completamente diversi, non tanto dal punto di vista meccanico (anche se nutre dei dubbi di compatibilità anche in quell'ambito) ma dal punto di vista elettrico. c'è il doppio dei cablaggi quindi non basta sostituire la centralina, ma andrebbe cmq tirato giù il motore e rifatto tutto l'impianto elettrico. A questo punto andrò in giro ancora un annetto con questa, nel frattempo mi metto da parte i soldi per l'acqusto di una GTI, sempre 6n2 perché ne sono innamorato... Mi rnedo conto che fare un trapinto così radicale non ha senso, tanto varrebbe cercare un 20V turbo ma allora divento davvero un criminale. Per i possessori di 16v, anche 75 cv si può invece fare di tutto: addirittura si può montare la testa del 1.6 GTI e guadagnare un bel pò mantenendo il motore gestibile. Per quanto riguarda l'estetica avrei fatto un paio di staffe e rimesso il coperchio in plastica orginale sopra il motore

Commenta

Originariamente inviato da Raptor64 Visualizza il messaggio
            allora, ho parlato con un ex meccanico VW. l'8 e il 16v sono due motori completamente diversi, non tanto dal punto di vista meccanico (anche se nutre dei dubbi di compatibilità anche in quell'ambito) ma dal punto di vista elettrico. c'è il doppio dei cablaggi quindi non basta sostituire la centralina, ma andrebbe cmq tirato giù il motore e rifatto tutto l'impianto elettrico. A questo punto andrò in giro ancora un annetto con questa, nel frattempo mi metto da parte i soldi per l'acqusto di una GTI, sempre 6n2 perché ne sono innamorato... Mi rnedo conto che fare un trapinto così radicale non ha senso, tanto varrebbe cercare un 20V turbo ma allora divento davvero un criminale. Per i possessori di 16v, anche 75 cv si può invece fare di tutto: addirittura si può montare la testa del 1.6 GTI e guadagnare un bel pò mantenendo il motore gestibile. Per quanto riguarda l'estetica avrei fatto un paio di staffe e rimesso il coperchio in plastica orginale sopra il motore
            Mi dispiace per te, comunque io saputo questo una pazzia completa l'avrei fatta: avrei cercato un 1.4 TFSI da 170 cavalli e gliel'avrei ficcato dentro il cofano, chissà che bestia veniva fuori eh eh

Commenta

Originariamente inviato da artur80 Visualizza il messaggio
              Mi dispiace per te, comunque io saputo questo una pazzia completa l'avrei fatta: avrei cercato un 1.4 TFSI da 170 cavalli e gliel'avrei ficcato dentro il cofano, chissà che bestia veniva fuori eh eh
              c'avevo già pensato sarebbe l'ideale perchè su 14 quintali di una golf è un po' mortificato, lì si esprimerebbe al meglio! però ci vorranno 5000 euro solo di manodopera, più vanno rifatti attacchi e giunti...

Commenta

puoi metterci un motore 1600 piu un centrifugo della fly gas ke si imbosca molto facilmente e a 110 cv arrivi senza problemi..l unico problema in questi casi e l iniezione per adeguare il tutto ma forse con il centrifugo nn hai poi tanti problemi

Commenta

La testa della 1.6 GTI è la stessa dei 1.4 16V, tant'è vero che la cam di aspirazione della GTI è quella del 1.4 16V 75 CV (con aggiunta del variatore di fase), quello di scarico è quello del 1.4 16V 101 CV.
                  Lupo 1.6 16V GTI 6m - 135CV

Commenta

Originariamente inviato da Megamind Visualizza il messaggio
                    La testa della 1.6 GTI è la stessa dei 1.4 16V, tant'è vero che la cam di aspirazione della GTI è quella del 1.4 16V 75 CV (con aggiunta del variatore di fase), quello di scarico è quello del 1.4 16V 101 CV.
                    quindi sulla 1.4 75Cv avendo la stessa testa della 101 cv posso montare le camme della 101 Cv sulla 75Cv vero?
                    qualcuno le ha già provate a montare?? poi andrà rivista sicuramente la centralina dopo il montaggio delle nuove camme penso
                    LA CENTRALINA LOGORA CHI NON CE L'HA...

ESPERIENZA? UNA PAROLA SENZA SENSO

IL TUNING ORMAI E' ALLA PORTATA DI TUTTI...

BANCHI PROVA POTENZA.....FUMO NEGLI OCCHI PER MOLTI APPASIONATI

Commenta

Sì penso si possa fare, ma ricordo un'esperienza di qualcuno sul forum che ha recuperato roba dal 101 x metterla sul 75 e ha avuto grossi problemi, tali da tornare al punto di partenza. Molto meglio prendere gli alberi a camme della schrick (ottimi, li monto anche io), collettori della raceland che vanno bene su tutti i 1.4 16V + 1.6 16V (li monto anche io) e una bella rimappa fatta ad hoc!
                      Lupo 1.6 16V GTI 6m - 135CV

Commenta

Sto operando...
                      X