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info compressore volumetrico

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  • info compressore volumetrico

    ciao a tutti, ho comprato una saxo vtr 1600 8v del 99 la car che desideravo da piu piccolo. ora mi ritrovo a casa con un po di pezzi raccattati da varie vetture rottamate allo sfaccio vicino casa mia. ho una testata del 1300 completa di aspirazione, una farfalla da 70, uno scarico collettori raceland inox centrale silenziato ss e terminale magnum, inniettori e intercooler di una delta, una centralina tdd senza cablaggio (lo devo prendere x il mio modello xke era su di una uno turbo) e un compressore volumetrico di una mini cooper s credo un eaton 45. con i miei componenti posso tirar fuori un giocattolino divertente? cosa ci vuole x montare il volumetrico? tipo che camme montare ealtro. qualcuno mi potrebbe spiegare bene come montare il tutto o se serve ancora qualche pezzo? accetto tutti i tipi di commenti. grazie in anticipo

  • #2
    Re: info compressore volumetrico

    nbessun consiglio?

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    • #3
      Re: info compressore volumetrico

      senza dubbio tiri fuori un bel giocattolino...non so se la testa del 1,3 sia compatibile...comunque la farfalla da 70, lo scarico montali! e beh!montalo quel volumetrico! gli iniettori e la centralina non sono necessari...monti il volumetrico, l ITC, la farfalla,fai riprofilare le camme e lavorare un po' la testa e rimappi...

      per montare il volumetrico, lo schema è semplice...
      FILTRO-->COLLETTORE-->VOLUMETRICO-->COLLETTORE(con bypass)-->FARFALLA

      Se ti serve altro e ti posso aiutare! son qua!!!
      ciao

      Giacopo
      [B][U]GiacopO!


      Mercatino Punto GT e altro!!!

      http://www.elaborare.info/forum/vbul...9#post14838669

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      • #4
        Re: info compressore volumetrico

        Si, è facile come sostituire il filtro a pannello... controlla gli spazi, il saxo non ha un cofano capiente... Se giri a bassissima pressione puoi forse solo fartela mappare come si deve.. ma se apri la testa, riduci il rapporto di compressione.
        ciao
        Se dici che la cooper S fa cagare....è solo perchè NON LA PUOI MANTENERE!!

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        • #5
          Re: info compressore volumetrico

          ragazzi vi spiego meglio io volevo farla turbo xo e troppo gamabbile quindi ho rinunciato. sono ora a un passo se farla volumetrica o aspirata. ora io vorrei fare uno step piu agressivo. vi spiego: ho comprato una saxo 1600 8v (e non e che sia potentissima) ora dato che non so come e stata trattata e visto che ha su 95.000 km volevo farci una bella rettifica equilibratura albero motore e volano alleggerimento vario pistoni e bielle rinforzate. la testa non e un problema xke sono compatibili e rispetto alla saxo la testa del 1300 ha valvole piu grosse e camma piu spinta. io volevo sapere se si deve comprimere come le turbine o che tipo di camma metter su di quanto gradi? xke il volumetrico da una buona ripresa giusto?quindi posso metter su un profilo medio alto? x non perdere il tutto? poi visto che i pezzi li ho li volevo mettere almeno tirero fuori un mostriciattolo. se qualcuno vuole parlare ho il mio nuovo contatto msn geordy83@saxo8v.it cosi mi spiegate meglio

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          • #6
            Re: info compressore volumetrico

            Originariamente inviato da geordy83 Visualizza il messaggio
            ragazzi vi spiego meglio io volevo farla turbo xo e troppo gamabbile quindi ho rinunciato. sono ora a un passo se farla volumetrica o aspirata. ora io vorrei fare uno step piu agressivo. vi spiego: ho comprato una saxo 1600 8v (e non e che sia potentissima) ora dato che non so come e stata trattata e visto che ha su 95.000 km volevo farci una bella rettifica equilibratura albero motore e volano alleggerimento vario pistoni e bielle rinforzate. la testa non e un problema xke sono compatibili e rispetto alla saxo la testa del 1300 ha valvole piu grosse e camma piu spinta. io volevo sapere se si deve comprimere come le turbine o che tipo di camma metter su di quanto gradi? xke il volumetrico da una buona ripresa giusto?quindi posso metter su un profilo medio alto? x non perdere il tutto? poi visto che i pezzi li ho li volevo mettere almeno tirero fuori un mostriciattolo. se qualcuno vuole parlare ho il mio nuovo contatto msn geordy83@saxo8v.it cosi mi spiegate meglio
            Certo di pezzi ne hai e da come parli sembra che te ne intendi anche.
            Però secondo mè bisognerà vedere se il compressore e relativi accessori(intercooler) riescono a stare nel vano motore del tuo Saxo e se si adattano al tipo di motore.
            Se la centralina è in grado di gestire il compressore, e se cambio e frizione sapranno resistere all'incremento di potenza.

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            • #7
              Re: info compressore volumetrico

              In questi tipi di lavori, le cose piu' difficili sono i piccoli accorgimenti. Dovrai vedere se la centralina riesce a gestire il tipo di segnale del tuo sensore giri, e soprattutto se hai un tipo di ruota fonica compatibile. Viceversa dovrai adattare una ruota fonica e sensore di tipo compatibile con la centralina. Dovrai inoltre vedere su quale puleggia montare il compressore...potresti dover sacrificare o l'aria condizionata, o il servosterzo...

              Dovrai procurarti inoltre un allacciamento per la lubrificazione, di solito si usa uno spessore con delle uscite che va a posizionarsi tra monoblocco e filtro olio... Dovrai forare la coppa per il ritorno dell'olio...

              Inoltre devi decidere a priori a che pressione far girare il compressore...se ti spingi oltre 0.5bar, devi assolutamente decomprimere, usando una guarnizione testa piu' alta come accorgimento minimo, meglio se prendi anche dei pistoni decompressi...

              MEGANE COACH
              Powered by Megasquirt II™
              Il mio canale Youtube
              ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

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              • #8
                Re: info compressore volumetrico

                il volumetrico ha una sua lubrificazione dedicata... si può anche fare diversamente, senza sacrificare nessun servizio, ossia utilizzare una puleggia motore "doppia".
                Ciao
                Se dici che la cooper S fa cagare....è solo perchè NON LA PUOI MANTENERE!!

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                • #9
                  Re: info compressore volumetrico

                  Si, si puo' utilizzare una puleggia motore doppio, ma deve esserci lo spazio...

                  per lubrificazione dedicata, ci vorrebbe una nuova pompa olio, no?

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                  • #10
                    Re: info compressore volumetrico

                    be ragazzi come ho gia detto su il monoblocco verra lavorato e rinforzato con bielle e pistoni adeguati. se chiedo info e xke magari c e chi la gia fatto. x quanto riguarda la centralina e una riprogrammabile (a breve avro anche una efi 1 nel mio box) x quanto riguarda l olio credo che non ci voglia x il volumetrico ma x le turbo. inizialmente volevo farla turbo x poi le revisioni sono un po un casino. il volumetrico tolgo la cinta smonto il volumetrico e via. x lo spazio pensavo inizialmente sopra i collettori di scarico e poi farci una piastra diciamo una specie di copri motore x camuffare. l intercooler se d avanti non ci sta ne prendero uno di una punto un po piu piccolo magari. il mio problema o dubbio come si puo dire e che non so che camme utilizare riprofilare il mio non va bene? o ne serve uno rinforzato. che sensori ci vogliono? pop off valvole varie. non ho ancora trovato uno schema uno schizzo x farmi un idea. x quanto riguarda la meccanica mettiamola cosi: mi piace tutto quello che romba e sgomma. se chiedo e xke volumetrici non ne ho mai montati. anche se il turbo e il suo sccccccc nelle cambiate mi piace molto

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