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Ma se volessi acquistare un autobloccante usato..

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  • Ma se volessi acquistare un autobloccante usato..

    Ho trovato un'inserzione di un autobloccante usato n una Clio Williams Gr.A. Stuzzicato dall'idea, mi chiedo che controlli dovrei effettuare sull'oggetto per verificarne la bontà e quindi la validità dell'offerta..
    In più mi chiedo cosa implichi l'applicazione del componente, in termini di:
    - Decremento di prestazioni alla ruota per via degli eventuali attriti aggiunti
    - Incremento della rumorosità
    - Modifiche da effettuare sulle parti del motore per l'eventuale adattamento del componente
    - Revisioni periodiche/ sostituzione di olio/ricambi
    - ecc...

    Chi ne sà di più mi aiuti!!!

  • #2
    Re: Ma se volessi acquistare un autobloccante usato..

    Se era di un gr.a molto probabilmente è lamellare e tarato duro... valuta se è adatto al tuo utilizzo e se vale la spesa con la revisione completa..

    Perchè no un quaife ad ingranaggi nuovo?

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    • #3
      Re: Ma se volessi acquistare un autobloccante usato..

      Purtroppo mi trovi impreparato riguardo le varie tipologie di differenziali, le loro caratteristiche, problematiche, scopi e costi...
      Mi piaceva l'idea di aver trovato un'occasione per avere un componente sicuramente utile in alcune circostanze, a costi comunque contenuti..
      Se potessi essere così gentile da illustrarmi brevemente e magari schiarirmi le idee.. te ne sarei grato! bigrin:

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      • #4
        Re: Ma se volessi acquistare un autobloccante usato..

        Occhio che a frizioni (o lamelle) puo' essere un po' brutale, dipende dalla taratura...
        Cmq su un gruppo a non è detto che sia a lamelle, uno che conosco ha una 205 gruppo a (ovviamente omologa scaduta) con differenziale tipo torsen :-)
        Torsen (o quaife atb, come lo chiamano loro) va benone su asfalto, ovvero finchè entrambe le ruote hanno almeno un po di grip, su sterro non esiste altro che lamelle... E Cmq un lamelle ben tarato è molto meglio di un torsen, ma piu' costoso, e necessita di manutenzione (le frizioni si consumano), mentre un torsen/atb non ha bisogno di manutenzione...
        Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

        "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

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        • #5
          Re: Ma se volessi acquistare un autobloccante usato..

          Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
          Occhio che a frizioni (o lamelle) puo' essere un po' brutale, dipende dalla taratura...
          Cmq su un gruppo a non è detto che sia a lamelle, uno che conosco ha una 205 gruppo a (ovviamente omologa scaduta) con differenziale tipo torsen :-)
          Torsen (o quaife atb, come lo chiamano loro) va benone su asfalto, ovvero finchè entrambe le ruote hanno almeno un po di grip, su sterro non esiste altro che lamelle... E Cmq un lamelle ben tarato è molto meglio di un torsen, ma piu' costoso, e necessita di manutenzione (le frizioni si consumano), mentre un torsen/atb non ha bisogno di manutenzione...
          Quoto il Grand Sport Iniection qua sopra e aggiungo/sostengo la mia ipotesi di prendere quello a ingranaggi quaife atb come avevo già scritto, più che altro per comodità di utilizzo... nei lamellari le lamelle sono da cambiare, hanno più manutenzione e sul bagnato sono parecchio estremi Poi a me non piace la polvere

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          • #6
            Re: Ma se volessi acquistare un autobloccante usato..

            Il bello del lamelle è che se spacchi un semiasse ti porta a casa lo stesso, invece un torsen se perde completamente grip da una ruota si comporta come un differenziale aperto normale...
            Il bello del torque sensing è che è progressivo nell'intervento... Diciamo che è piu' gestibile e meno specializzato, inosomma, non ha evidenti lati negativi.
            Anche il mio voto va al torsen :-)
            E cmq un quaife in linea di massima si dovrebbe trovare a meno di 1000 euro...
            Poi si che ti diverti nei misti...
            Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

            "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

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            • #7
              Re: Ma se volessi acquistare un autobloccante usato..

              mmm.. mi state aprendo veramente un mondo.. vi ringrazio.. mi sa che devo ritornare a sCuola! mi devo fare una cultura su questo argomento che ne sò veramente poco/niente!!

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