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Progetto pistaiolo alfa 145! consigliatemi!

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  • #31
    Re: Progetto pistaiolo alfa 145! consigliatemi!

    Una volta cambiate le pastiglie puoi effettuare il livello del liquido che a paste nuove deve corrispondere al massimo!

    Se vuoi pulire un pò il circuito in attesa di olio+tubi nuovi puoi fare uscire un pò del vecchio aprendo gli spurghi e contemporaneamente aggiungendo del nuovo dalla vaschetta! Poi chiudi gli spurghi e fai il livello.....
    Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
    a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
    e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

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    • #32
      Re: Progetto pistaiolo alfa 145! consigliatemi!

      il tutto a motore (e quindi pompa del circuito) spento o acceso?
      Riccio Powah!! X2

      -->ASPIRATO RULEZ <-- Socio rumoroso-tubo-dritto
      Addio Alfetta

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      • #33
        Re: Progetto pistaiolo alfa 145! consigliatemi!

        Penso si possa fare pure da spento, la pompa va lo stesso, non hai il servofreno, ma fer fare ciò non ti serve....
        Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
        a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
        e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

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        • #34
          Re: Progetto pistaiolo alfa 145! consigliatemi!

          comprarti un kart non é fuori luogo visto che é una pista kart.

          poi é inutile l'impianto frenante potenziato, se metti la terza é tanto, non vai a monza!
          Preparazione motori Gruppo A, N
          >>>>citroen saxo 1.6 16V Gr. N 152 cv
          >>>>Audi quattro 2.2 turbo 220 cv
          >>>>Peugeot 106 1.6 Gr. A 194 cv Peugeot Sport




          VENDO/ NOLEGGIO Saxo SuperN2 max prep. per rally asfalto in tutta italia!

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          • #35
            Re: Progetto pistaiolo alfa 145! consigliatemi!

            Originariamente inviato da vielleracingdev Visualizza il messaggio
            guarda che in una pista kart non vai al limite, se poggi la terza è una bella cosa! tubi costano 25 euro al metro + raccordi. esagera con 40 euro di materiale, un ora per farli e un po' di olio fai 70-80 euro.

            sulla saxo Gr.N i puoi cambiare solo le pastiglie. costosissime pero' durano una vita, purtropponon tutti riescono a scaldarle. ricorda che non sei al mugello, ma in un kartodromo...non ti servono i freni paura

            metti le colonnette cosi' sei piu' comodo nei cambi gomme. cosa vuol dire che ci metto sotto?
            curiosità,è tanto difficile fare tubi da solo?

            non è che spiegheresti come si fanno materialmente?
            RICCIO COME BACK

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            • #36
              Re: Progetto pistaiolo alfa 145! consigliatemi!

              mmh..

              al volo

              1)assetto +vicino possibile alla pista meno alla strada (x strada ti accontenti delle vibrazioni)
              2)guarda se c'è un kit boccole serve molto.
              3)scarico completo x forza
              4)centra ovviamente
              5)smonta i sedili posteriori il clima gli airbag vari lascia la moquette sennò farà cagare se la devi usare stradale (io lascerei anche i sedili quando non devi andare in pista sennò dietro è brutta da vedere...salvo non ci metti piastre in acciaio)
              6)sedili sportivi pesano meno
              7)cerchi in lega ultraleggera oz (o simili tanto xdi peso rispetto ahli originali)
              8)impianto frenante non c'è bisogno di un brembo tanto acquisterai quello base dei brembo...prendine un'altro omp sparco etc...sono uguali ma costan meno le pastiglia a scelta usa qualcosa a seconda delle volte che vai in pista se tante usa pastiglie +vicine all'utilizzo in pista altrimenti una via di mezzo.
              9)monta delle pinze di una motorizzazione +grossa l'alfa dovrebbe essere "all in one" tipo il meccano o i lego
              10)usa olio buono e di gradazione differente (dipende sempre quante volte ci devi andare)sia x il motore che x i freni
              11)io mi farei aggiungere un pulsante x attaccare la ventola a piacimento...
              12)pensa a un radiatore maggiorato o di una alfa +grosso
              13)magari se c'è spazio(non lo so ipotizzo una seconda ventola supplementare)
              14)4 gomme x la pista
              15)aspirazione seria togli il pannello o cda o diretto
              16)volano!!!
              16bis)auguri!
              "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
              "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
              "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

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              • #37
                Re: Progetto pistaiolo alfa 145! consigliatemi!

                Originariamente inviato da ruggero2 Visualizza il messaggio
                curiosità,è tanto difficile fare tubi da solo?

                non è che spiegheresti come si fanno materialmente?
                a parole é un mezzo casino...ci provo.

                1- prendi tubo e lo tagli (fondamentale non tagliarlo storto) leggermente piu' della lunghezza originale.
                2- inserisci il tubo in un dado
                3-allarghi la prima parte della treccia
                4-inserisci il raccordo bene fino in fondo
                5- stringi bene il dado con la parte filettata del raccordo (non troppo perché é conico)
                Preparazione motori Gruppo A, N
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                • #38
                  Re: Progetto pistaiolo alfa 145! consigliatemi!

                  Originariamente inviato da curelin23 Visualizza il messaggio
                  allora, in vista della riapertura del kartodromo di "piano dell'occhio", ho deciso di dare una bella spolverata pistaiola alla mia 145 per farla diventare efficace tra i cordoli...

                  ora come ora a parte scarico artigianale in inox completo (senza collettori e non vorrei cambiarli), ed un filtro in cotone a pannello, a cui seguirà la rimozione dei cassoncini di aspirazione per mettere un tubo che pesca dall'anteriore, a livello di motore non c'è nient'altro, e per il pistino che è, non vorrei mettere nient'altro, per non far lievitare la spesa...

                  adesso in programma avevo la rimozione dei distanziali, ditemi se faccio na cavolata...fin ora mi ci sono trovato benissimo, molto meglio di prima...ma in pista non vorrei che fossero controproducenti..ditemi voi...avevo pensato di prendere 4 cerchi poco più larghi, ma questa è un'altra storia...come assetto più o meno ci siamo: ammortizzatori anteriori accorciati e ritarati, posteriori KYB misti olio/gas, molle omp -3cm...è molto molto neutra, poco sottosterzo.

                  una bella svuotata generale, da lasciare i sedili anteriori e tutta la plancia, insomma...svuotare dietro...la macchina la dovrei usare anche per strada ogni tanto...

                  e poi, cosa più importante...ero molto ma molto molto molto intenzionato, a montare dei dischi gruppo n, e tubi in treccia aeronautica, per poter girare senza pensare alla fusione dei dischi o all'esplosione dei tubi

                  cos'è bene secondo voi? cosa è male, in questo progettino? discutiamone!
                  Uhm...se devi girare in un Kartodromo l'ultima cosa di cui hai bisogno è di tanta potenza...nel senso, che essendo al tua un'auto aspirata, più cerchi di spingere il motore più ti troverai a perdere in basso...
                  Quindi, se metti mano al motore QUALSIASI intervento fai fallo per cercare di renderlo più sveglio...Se fai i collettori non scegliere un 4 in 1 (ma io lascerei i suoi, che sono già molto validi) ...a livello di centralina fai ben poco, perchp già da stock le alfa sono molto tirate a livello di anticipi....le camme ti sposterebbero la curva di coppia troppo in alto....
                  Di conseguenza, io lascerei il motore e mi dedicherei ad un assetto che ti permetta di sfruttare al 100% l'auto...una duomi la metterei...poi lavorerei sulle geometrie, per rendere l'auto molto reattiva, anche a discapito della stabilità sul veloce, visto che nel kartodromo non andrai mai over 100 all'ora, ammesso che abbia un bel rettilineo...
                  Quindi installerei dei silentblock tipo powerflex, se non addirittura degli uniball...
                  Se puoi lavora sulle barre antirollio...e cerca di ottimizzare l'assetto in funzione della migliore motricità possibile...
                  E poi, potenzierei il comparto freni,per tirare all'ultimo la frenata...
                  Soprattutto, penserei al raffreddamento di quest'ultimi, visto che nel Kartodromo c'è poco tempo tra una pestata e l'altra, e quindi rischi di cuocere tutto...Quindi dischi autoventilanti,magari baffati, tubi in treccia e un olio con un alto punto d'ebollizione (un super DOT4 è meglio di un 5.1 nel tuo caso...)
                  Per le pasticche, mescola sportiva, non racing, perchè altrimenti poi all'inizio non andrebbero in temperatura, e poi non hai bisogno di resistenza a staccate da 200 a 40 all'ora...
                  Alleggerimento bestiale della macchina, e specialmente delle masse non sospese (cerchi leggeri ecc.) in quanto un kg in meno dalle masse non sospese rende come 4 su quelle sospese (10 Kg in meno sul gruppo ruote fanno come un passeggero in auto...)
                  Gomme performanti, e via!
                  Life is too short, to drive boring cars...
                  Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                  Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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                  • #39
                    Re: Progetto pistaiolo alfa 145! consigliatemi!

                    Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
                    mmh..

                    al volo

                    1)assetto +vicino possibile alla pista meno alla strada (x strada ti accontenti delle vibrazioni) assetto per ora non si tocca...in futuro vedo di prendere qualcosa di regolabile a ghiera...
                    2)guarda se c'è un kit boccole serve molto. quali boccole??
                    3)scarico completo x forza ce l'ho
                    4)centra ovviamente ma manco morto
                    5)smonta i sedili posteriori il clima gli airbag vari lascia la moquette sennò farà cagare se la devi usare stradale (io lascerei anche i sedili quando non devi andare in pista sennò dietro è brutta da vedere...salvo non ci metti piastre in acciaio) sedili posteriori in fase di smontaggio...
                    6)sedili sportivi pesano meno troppi soldi per troppo poco guadagno
                    7)cerchi in lega ultraleggera oz (o simili tanto xdi peso rispetto ahli originali) mi tengo quelli di ferro
                    8)impianto frenante non c'è bisogno di un brembo tanto acquisterai quello base dei brembo...prendine un'altro omp sparco etc...sono uguali ma costan meno le pastiglia a scelta usa qualcosa a seconda delle volte che vai in pista se tante usa pastiglie +vicine all'utilizzo in pista altrimenti una via di mezzo. dischi gruppo n. + tubi in treccia
                    9)monta delle pinze di una motorizzazione +grossa l'alfa dovrebbe essere "all in one" tipo il meccano o i lego con i gruppo n non me ne faccio niente, e risparmio peso e soldi
                    10)usa olio buono e di gradazione differente (dipende sempre quante volte ci devi andare)sia x il motore che x i freni quindi dot 5?? così il tempo che inizio a frenare ho finito il turno...
                    11)io mi farei aggiungere un pulsante x attaccare la ventola a piacimento... naaaaaaahhh...
                    12)pensa a un radiatore maggiorato o di una alfa +grosso come sopra...
                    13)magari se c'è spazio(non lo so ipotizzo una seconda ventola supplementare) come sopra...mica arrivo a 150 gradi
                    14)4 gomme x la pista le yokohama che ho su sono ancora buone...appena finiscono, gli rimetto queste...
                    15)aspirazione seria togli il pannello o cda o diretto niente cda, niente cono, domani rimozione dei cassoncini di aspirazione...
                    16)volano!!! in futuro prossimo...
                    16bis)auguri!
                    grazie per gli auguri
                    Riccio Powah!! X2

                    -->ASPIRATO RULEZ <-- Socio rumoroso-tubo-dritto
                    Addio Alfetta

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                    • #40
                      Re: Progetto pistaiolo alfa 145! consigliatemi!

                      Originariamente inviato da curelin23 Visualizza il messaggio
                      grazie per gli auguri
                      allora se fai le kose a kazzo dillo prima

                      possibili conseguense

                      1)fonderai al 2 giro
                      2)arrivi dritto al 3giro
                      3)ti passa na 500L del 69...



                      centralina boccole(kit boccole ti permette di aumentare notevolmente la rigidità dell'auto)olio freni peso...o ne tieni conto o non buttare soldi in pista...anke xkè la CAR NE RISENTE SE NON E' TUTTO APPOSTO
                      "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                      "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                      "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

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