annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collettori scarico e Catalizzatori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Collettori scarico e Catalizzatori

Salve a tutti,
    avrei intenzione di sostituire i collettori di scarico in ghisa con altri in acciaio 4-2-1. Il diametro interno dei tubi che compongono questi collettori č importante? Nel senso, vengono fabbricati di diverso diametro e scelti quelli adeguati?

Vorrei sostituire anche il catalizzatore di serie con uno metallico. Cosa cambia tra un 100, 200 o 400 celle? E cosa cambia in termini di prestazioni, riscaldamento, fluiditŕ di scarico, rombo e inquinamento?

Il mio obiettivo č l'incremento della reattivitŕ o accelerazione.

Re: Collettori scarico e Catalizzatori

per i collettori poi devi rivedee la centralina obbligatoriamente...anche per il cat se messo a 200celle magari non ti dovrebbe dare problemi, ma a 100 svuota troppo e perdi sotto in coppia, collettori sicuramente sono raccordati meglio degli originali e tubi con sez maggiore, il rumore aumenta con cat e collettori.....poi bisogna anche sostituire terminale e aspirazione a pannello poi fare la mappa
    LA CENTRALINA LOGORA CHI NON CE L'HA...

ESPERIENZA? UNA PAROLA SENZA SENSO

IL TUNING ORMAI E' ALLA PORTATA DI TUTTI...

BANCHI PROVA POTENZA.....FUMO NEGLI OCCHI PER MOLTI APPASIONATI

Commenta

i collettori come giustamente detto sopra sono leggermente maggiori, ma cio che li fa rendere č la loro conformazione e la sezione molto piu lucida rispetto gli originali..

il catalizzatore cambia appunto x il numero di celle...se non molti nient'altro e vuoi lasciare una preparzione soft il 200 basta e avanza...oltre perderesti davvero tanto in termini di coppia...

entrambi sono ottimi componenti dove potrai aggiungerci un bel centrale (diritto oppure silinziato) e un buon finale....

una rimappata poi sarebbe la ciliegina sulla torta se non dovrai piu intervenire sul motore...
      --Folies Racing--
      MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

Commenta

Originariamente inviato da SPEEDEMOTION Visualizza il messaggio
        per i collettori poi devi rivedee la centralina obbligatoriamente...anche per il cat se messo a 200celle magari non ti dovrebbe dare problemi, ma a 100 svuota troppo e perdi sotto in coppia, collettori sicuramente sono raccordati meglio degli originali e tubi con sez maggiore, il rumore aumenta con cat e collettori.....poi bisogna anche sostituire terminale e aspirazione a pannello poi fare la mappa

La rimappa della centralina non č assolutamente obbligatoria ma viene consigliata per sfruttare al 100% il potenziale dei colli.
        Per il kat ti consiglierei almeno un 200 celle altrimenti perdi troppo in contropressione e oltretutto č facile poi che con un 100 celle non passi il controllo sulle emissioni inquinanti.
        Per il rumore,con solo i collettori al minimo non cambia nulla,ma ti cambia la tonalitŕ di scarico agli alti regimi(alemno č quello che succede nnella mia),abbinandolo ad un Kat 200 celle non credo che le cose cambiano molto...
        ---------------------------------------------------

...Ad un certo punto uno dei presenti consigliň di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittě tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma piů nessuno!"

Commenta

Originariamente inviato da mark89 Visualizza il messaggio
          entrambi sono ottimi componenti dove potrai aggiungerci un bel centrale (diritto oppure silinziato) e un buon finale....
          Per ora monto un diritto Ragazzon Gruppo N e un terminale della Supersprint DTM; sto per mettere un pannello al filtro per far respirare meglio il carburatore. Il mio scopo č l'incremento di accelerazione 0-60 km/h con la speranza che questa (accelerazione) si possa mantenere un pochetto anche da 60 a 120 km/h (la velocitŕ massima attualmente NON mi interessa), per questo sto optando per un soft tuning, in modo tale che l'auto si potenzia un poco ma non nettamente.

Con i suddetti 2 pezzi finali dello scarico che ora ho, noto che l'auto avrŕ perso un pelo in ripresa, ma non fa niente; so che č con l'elettronica che puň essere impostata per una buona resa di accelerazione, e la rimappatura č cosa che farň alla fine di tutte le sostituzioni dei pezzi meccanici (metterň una centralina aggiuntiva... per fare lo switch...... adesso non lo so!!!).

Il mio dubbio (all'apertura del 3d) era pure il numero di celle per un catalizzatore metallico; ora sto schiarendo le idee (grazie alle risposte datemi).

Dopo aver messo i collettori di scarico e il catalizzatore, altra mia intenzione e quella di sostituire i collettori di aspirazione. Ma questi com'č che vengono montati? Si "svita e toglie" solo la testata per cambiarli? Perň dopo dovrei pensare pure a diminuire il peso del veicolo, cambiare i freni, tener conto dell'assetto, perciň devo pensarci bene prima di farlo, mi si "complicherebbero" le cose (tutti questi pezzi mi mettono 20 cv di piů).

Che si intende per testata ribassata?
          Ultima modifica di Ricamino; 24-11-2008, 20:12.

Commenta

se vuoi coppia i collettori fanno al caso tuo..soprattutto nella configurazione 4-2-1

al contrario invece del centrale diretto e dal catalizzatore 200 e in particolar modo 100...
            --Folies Racing--

Commenta

il caatalizzatore lascialo in box

Commenta

Originariamente inviato da mark89 Visualizza il messaggio
                al contrario invece del centrale diretto e dal catalizzatore 200 e in particolar modo 100...
                Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
                il caatalizzatore lascialo in box
                Quindi con la "configurazione meccanica" che ho ora mi consigliate di tenere il catalizzatore di serie (perchč a non tenere un cat non ci penso proprio!). Metto i collettori, pannello, rimappo e sto apposto. Qualcos' altro da fare ci sarebbe?
                Ultima modifica di Ricamino; 26-11-2008, 13:30.

Commenta

bhe di lavori ce ne sarebbero un infinita...tutto dipende dalla tua possibilita di spendere..

cmq finito aspirazione e scarico potresti operare con un albero a camme piu spinto e con la lavorazione della testa...
                  --Folies Racing--

Commenta

Volevo precisare che il tubo centrale diretto che intendo io č un Ragazzon non silenziato (gruppo N, quindi proprio diritto non č).

Commenta

Sto operando...
                    X