annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

imparare a fare il meccanico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• imparare a fare il meccanico

sono un appassionato di auto
    nei prossimi mesi ho molti giorni interi liberi e mi piacerebbe imparare qualcosa di meccanica . Non sono meccanico . So fare poche cose , conosco il motore nella teoria e non in maniera complessa ma nella pratica so fare solo le cose semplici .

Vorrei poter "vedere", per cominciare, qualche meccanico all'opera e magari imparare .

Non voglio soldi "assolutamente" .ho già un buon lavoro e non ne cerco altri (lo dico per non far perdere tempo neanche a Voi che magari cercate un apprendista che resti con voi così quando diventa bravo lo terrete per anni e anni). Voglio soltanto imparare da un meccanico per "accudire personalmente" le mie auto

Quando ero piccolo ero sempre insieme al meccanico che era vicino casa mia, ma ero troppo piccolo, lo vedevo smontare motori e rimontarli ma non ero in grado di "imparare" veramente.

Adesso vorrei provare

(zona "Roma est")

contatto: jodyappassionato@email.it

Re: imparare a fare il meccanico

prenditi un mezzo distrutto per 4soldi e fai pratica!

Commenta

Lavorare su un mezzo ditrutto (che già ho) non basta per poter imparare a fare il meccanico, perchè:
      primo: se non vedi come si fa a fare una cosa, non sai farla (a parte lo smontare bulloni, ma per molte cose c'è bisogno di un "maestro");
      secondo: non ho l'attrezzatura adatta (per fare il meccanico non basta un kit di chiavi esagonali/poligonali e cosette varie, c'è bisogno di un sacco di attrezzi "buoni", non roba da supermecato, e comprare tutto ciò che serve significa spendere un bel po' di soldi e comunque, se non si ha un maestro, anche con gli attrezzi ci fai poco. Lavorare su una macchina mezza scassata, non significa saper fare il meccanico)

Ho cercato anche corsi da meccanico e gli unici che ho trovato non me li fanno fare neanche a pagamento "pieno", perché sono organizzati dal comune/provincia per chi "cerca" un lavoro e non per chi già ce l'ha e vuole imparare a fare il meccanico per hobby.

Commenta

io direi che per imparare bene il mestiere bisogna saper osservare quello che ti si trova di fronte (NON COME QUI' CHE HAI APERTO BEN 3 TOPIC UGUALI IN DIVERSE SEZIONI....è contro le regole base di tutti i forum), sapere cosa sono tutti i pezzi e sapere bene le loro funzioni, l'ordine di montaggio e addirittura di che materiale sono fatte (sembra una cazzata, ma è molto molto importante).......poi vabbè.........uno un pò ci nasce con l'indole del meccanico........

Commenta

l'ho scoperto ora che è contro le regole di tutti i forum, il moderatore mi ha appena privatamente richiamato. Non è che uso spesso i forum e non parlo solo di questo di elaborare

Ok per l'osservare il mecca che lavora. ok sul conoscere tutti i pezzi e loro funzionamento. ma per l'ordine di montaggio non è così semplice saperlo, ma mettiamo anche che lo sappia perchè magari mi sono studiato libri come elaboriamo il motore. lasciamo perdere il discorso materiali.
          ma resta sempre il fatto che dalla teoria alla pratica ci passa un abisso.
          E ci vuole sempre un maestro che ti dice il come ed il perchè e anche come sbrogliarti dal primo problema magari piccolo ma che ti blocca il lavoro e che sui libri non troverai scritto (nè il problema nè la soluzione) e poi che ti dia le dritte su tutto, inlusi i materiali da usare e quant'altro un meccanico sa che io non so.
          Se tu ad un bambino di 4 anni che non sa leggere e scrivere gli dai il libro di italiano della prima elementare e glielo fai studiare senza un maestro, lui, dopo averlo studiato tutto, saprà tutto il libro (nella teoria), saprà scrivere frasi tanto che sembra che sappia tutto, ma se poi gli chiedi oralmente di ripeterti la cosa più semplice, ossia l'alfabeto, lui non saprà "parlarlo", ma solo scriverlo (perché ha fatto solo teoria).
          io l'indole da meccanico ce l'ho sempre avuta, ma se da piccolo tu già sai che non lo farai (evitiamo il perchè), non è detto che ora non lo possa imparare per hobby

Commenta

thread spostato,
            se interessati, cliccate qui:

http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=253709

Commenta

posso darti un consiglio?
              trova una officina di auto da corsa, di quelle ancora vecchio stampo (ce ne sono tantissime ancora grazie a Dio) e gli dici che GRATUITAMENTE vorresti lavorare per imparare bene il mestiere, a ore perse anche, e gli giuri che non gli sarai tra i piedi.
              C'è una cosa da dire però......... io/noi non ti abbiamo mai visto di persona, non sappiamo che genere di "occhio clinico" hai tu, il tuo grado di apprendimento e la velocità con cui impari le cose, ci sono tanti fattori che determinano la bravura di una persona, potresti anche essere uno in gamba e che sà fare le cose, ma se per esempio lavori con molto disordine, un pò con la testa fra le nuvole ecc ecc il capo officina potrebbe vederti di brutto occhio e mandarti via dopo una settimana......... parlare davanti ad un PC non ha senso, fidati di uno che di esperienze lavorative ne ha avute moltissime (anche in una officina di auto da corsa ed in carrozzeria) e che di gente ne ho vista passare tantissima, alcuno anche solo 2 giorni......

Commenta

Sto operando...
              X