Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pulizia completa condotti di aspirazione e scarico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pulizia completa condotti di aspirazione e scarico

    Salve a tutti,

    Sto procedendo alla pulizia completa (con sostituzione guarnizioni varie) dei sistemi di aspirazione e scarico completi.

    Volevo chiedere alcune cose:

    1) per la scelta del prodotto per la pulizia del debimetro (su cui ho aperto una precedente discussione: http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=253170), alla fine, ho comprato lo spray "M1" (questo è il prodotto: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=120275339595), dopo essermi fatto inviare direttamente dalla ditta produttrice i dati specifici realtivi alla composizione del prodotto, ossia questi (ve li metto perché potrebbe esservi utile anche a voi.. comunque ho controllato e tutti i componenti sono altamente volatili, quindi ok):
    30% - 40% acetone
    15% - 20% eptano [e isomeri]
    15% - 20% butanone; metiletilchetone
    10% - 12.5% Propano
    7% - 10% propan-2-olo
    5% - 7% Butano
    1% - 3% Isobutano
    0.1% - 0.25% 2-metilpropan-1-olo; isobutanolo

    Se qualcuno di voi ha da "ri-dire" sul prodotto, me lo dica prima che lo spruzzo sul debimetro;

    2) per la pulizia del debimetro: a parte spruzzare lo spray suddetto sulle resistenze del debimetro (il cotton fioc preferisco non usarlo per timore di fare danni), per il "buchetto" ove va reinserito il debimetro, posso pulire con qualcos'altro (oltre a pruzzare anche lì l'M1) o anche lì, pur essendo un buco, c'è qualche "cosa" di delicato? (è abbastanza sporco il condottino);


    2) per la pulizia di tutti i collettori di scarico (dall'uscita del monoblocco fino al catalizzatore): non credo ci sia da pulirli, perché credo che le alte temperature di esercizio li tengano puliti senza doverci fare altro.. o sbaglio?! ... se sbaglio, potreste dirmi con cosa li devo pulire?;

    3) per la pulizia del catalizzatore: per quello che ho letto in giro, sembra che il catalizzatore non si possa pulire. E' giusto o c'è un modo di pulirlo, anche se relativamente? (ovviamente senza danneggiarlo);

    4) per la puliza della turbina: ovviamente senza smontarla nei suoi componenti, sapete dirmi cosa usare e come si pulisce? (sia dal lato compressore che da quello turbina);

    5) per la pulizia dell'intercooler: mi sembra di aver capito che anche la benzina vada bene, si mette dentro all'intercooler (non una tonnellata di benzina ovviamente) e si "agita" l'intercooler, facendo uscire "lo sporco". Si ripete il tutto fino a quando si vede uscire "benzina" più o meno pulita... è giusto?; Per la parte esterna, invece, o con un getto d'acqua a pressione o non so, forse anche lì con la benzina?

    6) per la pulizia dei collettori di aspirazione prima del corpo farfallato: parlo dalla base (subito dopo il filtro dell'aria) fino alla valvola a farfalla (corpo farfallato) => che devo usare? Mi sembra di aver capito che la "benzina" vada bene, giusto?
    Ho sempre l'M1 che c'è scritto che serve anche per pulire l'aspirazione, ma il fatto è che ho già smontato i collettori e dentro c'è di tutto... "manco se ce tiro la bomboletta intera dell'M1, se toglie tutto".. dunque, preferisco la pulizia a mano; In ogni caso, dopo, eventualmente, potrei passare anche l'M1, che poi nella bomboletta c'è scritto da mettere a motore spento e caldo.. bo?!?!?;

    7) per la pulizia dei collettori di aspirazione dopo il corpo farfallato (questi non li ho smontati, perché c'è da smontare parecchia roba.. comunque sono quelli che vanno poi dentro il monoblocco lato aspirazione ovviamente): c'è uno sporco assurdo, se poi apro la valvola a farfalla, dentro scorgo veramente uno schifo.. c'è grasso/sporco incrostato sulle superfici e anche abbastanza spesso (non so, un paio di mm)... come cavolo lo pulisco?
    Senza smontarlo, c'è modo di pulirlo? (considerando che quello che ci butto dentro, va direttamente nei cilindri... quindi devo stare attento sia al prodotto usato, sia che non lasci residui);

    8) pulizia sistema di alimentazione: qui, o metto per un po' la V-power o metto qualche prodotto tipo stp apposito .. che ne pensate?.

    Grazie a tutti e auguri (c'ho fatto Natale pe' scrive tutto)

    Bye
    Ultima modifica di mariolino.roma; 24-12-2008, 18:36.



  • #2
    Re: Pulizia completa condotti di aspirazione e scarico

    in teoria quello spray dovrebbe pulire tutto:

    Debimetro->girante lato freddo->IC->EGR->collettori di aspirazione

    per la pulizia dei collettori di scarico, della turbina e di tutto quello che c'è dal motore in poi c'è ben poco da fare... smonti e pulisci. Non c'è altra soluzione

    Commenta


    • #3
      Re: Pulizia completa condotti di aspirazione e scarico

      Direi che se e' possibile smontare le parti, si pulisce tutto ottimamente con il solvente
      da officina, oppure nafta pesante dearomatizzata...
      Naturalmente non si dovrebbe pulire il debimento xche' il solvente puo' rovinare i coponenti elettronici.
      Il catalizzatore si pulisce automaticamente quando va' in temperatura..
      al limite, x il FAP e' possibile lavarlo con la lancia ad acqua.

      Cmq. il meglio di tutto sarebbe rifresare la testata e gli sbavi di fusione con il flessibile..
      ma e' un operazione da esperti con la mano da neurochirurgo...
      Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
      le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
      Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

      Commenta


      • #4
        Re: Pulizia completa condotti di aspirazione e scarico

        Ma di che auto stiamo parlando?
        o in generale?
        Perchè il debimetro è da capire se a paletta o filo caldo.
        TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
        Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
        Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
        I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
        L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
        B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

        Commenta


        • #5
          Re: Pulizia completa condotti di aspirazione e scarico

          Originariamente inviato da Lucky Visualizza il messaggio
          Ma di che auto stiamo parlando?
          o in generale?
          Perchè il debimetro è da capire se a paletta o filo caldo.
          Credo sia a filo caldo... comunque è questo:



          Commenta


          • #6
            Re: Pulizia completa condotti di aspirazione e scarico

            Originariamente inviato da Razzopazzo Visualizza il messaggio
            Direi che se e' possibile smontare le parti, si pulisce tutto ottimamente con il solvente
            da officina, oppure nafta pesante dearomatizzata...
            Naturalmente non si dovrebbe pulire il debimento xche' il solvente puo' rovinare i coponenti elettronici.
            Il catalizzatore si pulisce automaticamente quando va' in temperatura..
            al limite, x il FAP e' possibile lavarlo con la lancia ad acqua.

            Cmq. il meglio di tutto sarebbe rifresare la testata e gli sbavi di fusione con il flessibile..
            ma e' un operazione da esperti con la mano da neurochirurgo...
            quindi la benzina non va bne per pulire.. ci vuole il solvente da officina.. sai dove posso comprarlo? Non so se gli autoricambisti ce l'hanno.


            Commenta


            • #7
              Re: Pulizia completa condotti di aspirazione e scarico

              Per le parti metalliche si puo' utilizzare anche il solvente x vernici, costa poco
              e scioglie molto bene le incrostazioni...
              okkio al solvente nitro, che e' molto aggressivo sulla plasitca...

              Anche la benzina pura che si vende in farmacia, oppure l'alcohol isporopilico
              potrebbero andar bene, ma questi si seccano prima, e magari non danno tempo
              alle incrostazioni di sciogliersi.
              Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
              le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
              Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

              Commenta

              Sto operando...
              X